Quali sono i segreti per chiudere una vendita in centro estetico?

Lavori tutto il giorno nel tuo Centro Estetico e vedi tante clienti insoddisfatte del loro fisico. Hai scoperto Plants&Nature e sai che potresti dar loro una soluzione veramente efficace e in grado di risolvere tutti i loro problemi. Ma c’è di più. Questa soluzione è un’ottima idea per guadagnare di più e fidelizzare più clienti – e, diciamocelo, con la concorrenza senza scrupoli e il clima di crisi di oggi non farebbe affatto male poter contare su una gamma di prodotti sicuri, naturali e che possano assicurarti un flusso continuo di clienti.

Proprio per questo motivo riuscire a convincere una cliente ad acquistare il Metodo Personalizzato Plants&Nature diventa essenziale. Anche perché potrai partire da qui per fornire una serie di trattamenti estetici consigliati e vendere altri prodotti antiossidanti, sgonfianti, anticellulite ecc.

Vuoi conquistare le tue clienti? Sappi che una brava venditrice non lascia niente al caso.
Parti dalle basi e stabilisci un contesto

Parti dalle basi e stabilisci un contesto

Senza dubbio questa parte è quella di maggior rilevanza nel contesto di un marketing di vendita efficiente. Si tratta di fare in modo che le persone che hai di fronte possano essere e sentirsi mentalmente predisposte nei tuoi confronti. Pensaci bene: quando parli con qualcuno e ti senti a tuo agio, è tutto molto più semplice.

Se vuoi vendere davvero qualcosa alle tue clienti, è arrivato il momento di capire che la comunicazione verbale, le chiacchiere vere e proprie non significano niente finché restano solamente delle chiacchiere tra persone che non hanno bisogno di andare al di là del rapporto che hanno.

Esatto, si tratta proprio di questo. I vostri ruoli devono avanzare:

Tu devi diventare → Qualcuno che ha la soluzione ai suoi problemi

La tua cliente deve diventare → Qualcuno che ha bisogno di te

Il contesto in cui avviene la conversazione è fondamentale e va a scontrarsi inevitabilmente con l’interpretazione che la tua cliente può fare del messaggio ricevuto. Si tratta di una base da cui partire per creare il migliore dei contesti d’azione possibili per te e il tuo business.

Visto che interpretare un messaggio è un’azione che cambia a seconda del soggetto, occorre trovare un contesto ben studiato in base alla persona a cui stai tentando di approcciarti.

Proprio per questo motivo occorre sapere con quali sensazioni ed emozioni è meglio avere a che fare. Questo non è possibile senza uno studio preliminare della cliente e delle sue abitudini. Prenditi quindi un po’ di tempo per capire chi hai davanti, cosa le piace fare, cosa odia, come vorrebbe essere, che tipo di famiglia la aspetta una volta tornata a casa.
Le tue clienti vogliono parlare con una persona simpatica

Le tue clienti vogliono parlare con una persona simpatica

Quando arriva il momento di decidere di acquistare qualcosa, la simpatia della venditrice gioca un ruolo essenziale. Pensi che non sia così? Prova a riflettere sugli ultimi acquisti che hai fatto: quando sei al supermercato non eviti la cassiera antipatica? Quando vai in profumeria e ti serve una commessa sgradevole non ti rimane un ricordo negativo di quel posto?

Se riesci a padroneggiare e ad intervenire nel percorso decisionale delle tue clienti risulterai una persona genuina e sincera. E tutto questo convergerà in un’immancabile fiducia nei tuoi confronti. Quando dirai loro che un prodotto può aiutarle a dimagrire, loro si fideranno e quando vedranno i primi risultati saranno ancora più entusiaste, si fideranno ancora di più e continueranno a seguire i tuoi consigli (acquistando prodotti e servizi).

Dimenticati di te stessa. Nella conversazione con le tue clienti contano solo loro e le loro necessità.

Il tuo obiettivo è quello di aiutare le tue clienti a raggiungere i loro scopi senza sembrare troppo commerciale. Non devi fare “un altro affare” con loro. stai risolvendo i loro problemi per aiutarle ad avere una vita migliore. Questo è il motivo per cui le venditrici che risultano simpatiche arrivano più facilmente all’obiettivo e conquistano subito la fiducia delle persone con cui interagiscono.
Le persone vogliono stare bene e vivere serene

Le persone vogliono stare bene e vivere serene

Si tratta di un principio base che riguarda tutti gli esseri umani. Perchè in fondo, si sa, i piaceri umani realmente importanti sono universali ed è vero fin dalla notte dei tempi. L’uomo primitivo era interessato ai piaceri relativi di trovare un riparo quando faceva freddo e alla soddisfazione di essere riuscito a procurarsi del cibo. Oggi è tutto molto diverso ma questa sorta di spinta ancestrale guida ancora le azioni delle persone, che non vogliono soffrire.

Ma c’è di più. Le persone hanno dei bisogni primari da soddisfare:

  • Amore e appartenenza → le persone in sovrappeso non sempre riescono a trovare un partner
  • Stima del gruppo sociale → le persone non in forma non rientrano nei canoni standard del gruppo
  • Realizzazione personale → se non stai bene con te stessa non ti sentirai mai al massimo delle tue possibilità

Approcciati alle tue clienti in modo chiaro e convincente. Fai capire loro come potrai soddisfare i bisogni primari di ognuna di loro e dimostra la semplicità con cui lo farai.

Le persone evitano il dolore e vogliono vivere senza problemi

Nessuno vuole provare dolore. Da sempre gli esseri umani hanno fatto tutto ciò che potevano per vivere una vita serena e senza problemi, lontano dalle sofferenze.

Le tue clienti ogni giorno vivono piccole forme di stress e dolore, quali ad esempio:

  • Fallimento o mancanza di progressi sul lavoro
  • Difficoltà a raggiungere scopi personali
  • Preoccupazioni finanziarie

Tutte queste preoccupazioni possono essere enfatizzate da situazioni personali di sovrappeso e obesità. Stare in forma aiuta a vedere la vita e il mondo che ci circonda in un modo positivo e migliore. Le tue clienti possono stare bene, possono avere una visione positiva di tutto e sentirsi finalmente realizzate. Se una donna è in forma è più consapevole di se stessa: aiuta le tue clienti a tornare padrone della propria vita.

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