La formazione del tuo Staff di Estetiste è importante

Se ti preoccupi del fatto che il tuo staff non riesce a portare i tuoi stessi risultati…sappi che non sei l’unica!
Il problema è che spesso ci sono cose difficili da spiegare, il tuo staff è giovane, tu non hai abbastanza tempo… Ma grazie a Plants&Nature potrai contare su una metodica facilmente trasferibile al resto dello staff.

Ti spieghiamo come funziona: vedrai che è tutto molto più semplice di quanto tu possa credere!

La formazione del tuo Staff di Estetiste è importante

Basta iniziare con tre semplici passaggi:

Step 1: Raccogli i dati della cliente che vuole dimagrire e inseriscili nella nuova Piattaforma Plants&Nature in collegamento costante con il nostro Team di Esperti Nutrizionisti.

Step 2: Il nostro Sistema elabora un Piano di Dimagrimento Personalizzato e un Preventivo con delle proposte di Rieducazione Alimentare, prodotti naturali per supportare il processo di perdita peso e trattamenti estetici complementari da eseguire presso il tuo Centro Estetico.

Step 3: Follow-up costante da parte dei migliori professionisti del settore per seguire da vicino i progressi e gli obiettivi delle tue clienti che vogliono dimagrire.

Seguire questi tre step è semplice ma non scontato. Per farlo al meglio devi avere a disposizione uno staff professionale e consapevole non solo della propria professione di estetista ed esperte della bellezza, ma anche delle basi su cui si fonda la grande funzionalità dei prodotti e dei servizi Plants&Nature:

  • Naturalità e benessere
  • Alimentazione equilibrata
  • Assistenza costante

Ricordati che la formazione dei tuoi dipendenti è fondamentale per il successo del tuo Centro Estetico e non si tratta solo di formazione professionale, ma anche di marketing e principi psicologici di persuasione e attitudine al cliente. Per completare la loro preparazione, puoi mettere a loro disposizione il materiale di marketing settoriale fornito da Plants&Nature e invitarli a leggere i testi che ti proponiamo per incrementare il tuo business.

La formazione del tuo Staff di Estetiste è importante

Una parte essenziale della preparazione del tuo Staff riguarda il modo migliore di approcciarsi al cliente e le tecniche di persuasione per gestire le vendite. Esaminiamone alcune insieme.

La ripetizione
Uno dei grandi capisaldi della comunicazione persuasiva è la ripetizione. Questo significa che ripetere un concetto senza sembrare oppressivi e noiosi è importante. Ma soprattutto è fondamentale saperlo fare bene fino a quando il tuo messaggio non sarà diventato chiaro e familiare ai tuoi clienti. Attenzione: ricordati che non devi utilizzare le stesse parole! Trova formule e termini sempre nuovi e dai forma ad una comunicazione vivace e accattivante per spiegare al meglio quello che vuoi dire ai tuoi clienti.

La Reason Why
Per dare forza al concetto hai bisogno di trovare una “Reason Why”, la motivazione per seguire una determinata azione e prendere una certa decisione. In questo caso non c’è niente di meglio di un racconto personale per spiegare ad una cliente che si conosce bene il problema e ancora meglio la soluzione. Pensa di dover rispondere a questa domanda: “Perché la cliente dovrebbe spendere soldi per fare questa cosa?”

La concretezza
La parola d’ordine per ogni tua azione deve essere concretezza. Devi essere convincente perché solo la tua determinazione potrà portare al successo e alla conclusione di una vendita. Se affermi che un certo trattamento estetico riesce a combattere davvero la cellulite, devi portare delle prove a sostegno, come un caso in cui ha funzionato con nomi e date specifiche.

La Prova Sociale
Ricordati che nella vita di tutti i giorni le persone hanno bisogno della cosiddetta “Prova Sociale” e questo accade perché per ogni essere umano il parere delle altre persone è realmente essenziale (basti pensare al successo e alla diffusione di TripAdvisor e dei maggiori portali di feedback).

L’influenza sociale è qualcosa che può realmente rivelarsi una carta vincente, quindi sfodera il tuo sorriso migliore e cerca raccomandazioni da clienti con storie di successo. Se non le hai, inventale! L’importante è trovare il giusto canale per comunicare una dimensione di professionalità e risultati raggiunti.

La semplicità
Utilizza un modo di parlare semplice e in linea con il background delle tue clienti. Ricordati che i paragoni sono facili da capire, mentre i tecnicismi risultano noiosi e incomprensibili – anche se qualche parola tecnica qua e là non guasta se vuoi apparire professionale e competente nel tuo settore.

L’ascolto
Sai che tutte le tue clienti hanno un problema? Tu devi soltanto imparare ad agitarlo e quindi a fornire la soluzione. Ascolta le tue clienti e identifica le loro esigenze per poi affrontarle e puntare proprio alla soluzione di quel problema. Per fare questo, stabilisci una relazione basata sull’ascolto in cui l’empatia sarà la chiave di volta per la comprensione e la stabilizzazione di una comunicazione chiara e improntata alla vendita. Tu hai la via di uscita per raggiungere i propri obiettivi.

L’Inclusione Tribale
Non sottovalutare il potere dell’Inclusione Tribale. Questo è un concetto davvero interessante che si basa sul senso di appartenenza e il desiderio di raggiungerlo. Ricordati che non esiste motivazione più pressante per convincere una persona a fare qualcosa! Entrare in un gruppo e il desiderio di far parte di qualcosa è una necessità su cui fare leva.
Puoi identificare il modo migliore di convincere le tue clienti a voler partecipare ad un certo gruppo sociale donando loro l’impressione che tale appartenenza sia veramente esclusiva perché è riservata a determinati individui con certe caratteristiche. Questo concetto è applicabile in molteplici casi con varie sfumature e senza ombra di dubbio l’aspetto estetico è una delle sfumature da gestire meglio durante la conversazione con le tue clienti.

La formazione del tuo Staff di Estetiste è importante

Come avrai capito, la comunicazione persuasiva è una delle più valide alleate per attirare l’attenzione di chi ti ascolta e convincere qualcuno a comprare un prodotto o un servizio. Si tratta di definire un percorso in cui sei tu a dettare le regole e la dimensione in cui le persone compiono certe mosse.

Per questo il tuo personale deve imparare a gestire queste varie situazioni nel modo migliore: se vuoi altri consigli su come formare il tuo Staff, non esitare a chiedere ai nostri esperti!

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