L’estetista deve essere d’esempio per la cliente: la gentilezza paga!

Ci sono molte situazioni sul posto di lavoro che possono far perdere la pazienza. Pensa alla tua giornata lavorativa media: ti vengono in mente occasioni in cui tu o qualche tua collaboratrice vi siete innervosite (o avreste potuto ma vi siete trattenute)? Sicuramente te ne ricordi un bel po’.

Perdere la pazienza provoca rabbia e infelicità e danneggia le relazioni e questo potrebbe anche farti dire e fare cose di cui ti pentiresti più tardi. E tutto questo si rifletterebbe negativamente sul tuo Istituto di Bellezza: ricorda sempre che cancellare una brutta reputazione è difficilissimo, in certi casi impossibile!

Se le tue clienti iniziano a parlare male di te descrivendoti come una figura poco professionale, arrabbiata e maleducata, per il tuo Centro Estetico potrebbe essere letteralmente la fine.

Vedi quanto è importante essere pazienti?

sorridere e non perdere la pazienza

Come non perdere mai la pazienza…anche nei momenti più difficili!

Ecco qualche utile suggerimento per imparare a disinnescare situazioni potenzialmente dannose prima che sia troppo tardi!

Dormire abbastanza durante la notte influisce sul tuo grado di pazienza durante il giorno. La media è da sei a otto ore a notte.

Non saltare la colazione. Mangiare un pasto leggero prima di andare a lavoro ti farà sentire più felice, più energica e in grado di pensare più chiaramente. Questo ti farà risparmiare nervosismo e impazienza. Gli studi hanno dimostrato che fare colazione può migliorare la memoria e i livelli di concentrazione, e può anche renderci più felici, migliorare il nostro umore e abbassare i livelli di stress. Questo naturalmente ti aiuta a mantenere la pazienza.

Per alcuni momenti prima di uscire di casa, pensa all’importanza di essere paziente sul posto di lavoro e di come questo possa influire sulla tua giornata. Ripetilo tra te e te più volte: così ti sforzerai di ricordare di essere paziente durante la tua giornata lavorativa.

Saluta le persone che incontri anche se non ti piacciono. Cerca di essere gentile e disponibile. Ciò influenzerà il modo in cui ti trattano e, quindi, ci saranno meno ragioni per diventare impazienti.

Renditi conto che non puoi cambiare le persone, ma puoi cambiare la tua reazione con loro.

Puoi imparare a scegliere come reagire. Se qualcuno ti provoca, impara ad aspettare un po’ prima di reagire. Non sarai in grado di cambiare la tua reazione la prima volta che provi, ma se ti sforzi ancora e ancora, prima o poi, avrai più controllo sulle tue reazioni.

Fai un passo indietro. Prova a visualizzare la situazione come terza parte. Fai finta di essere un rappresentante di te stesso e valuta il problema da un punto di vista logico. Una reazione emotiva o una tirata arrabbiata non risolveranno quasi mai una situazione critica. Nel migliore dei casi, perdere la pazienza può causare una situazione imbarazzante e potrebbe essere necessario offrire delle scuse per il tuo comportamento.

Sii la voce della ragione. Quando una cliente alza la voce, fai un respiro profondo e resta calma. Mantieni la voce ferma e parla a un ritmo normale. La maggior parte delle persone capirà presto di essere l’unico aggressore nella situazione e ridurrà la propria voce e il proprio temperamento. Alcune clienti potrebbero persino scusarsi per il loro sfogo. Allo stesso tempo, sii pronta a scusarti se dici qualcosa che non volevi dire.

Pensa attentamente prima di parlare. Una volta che qualcosa esce dalla tua bocca, non puoi riprenderlo. Dire cose dolorose o cattive può essere rischioso o pericoloso per la tua reputazione professionale. Può anche distruggere la tua credibilità. Attenzione a cosa dici, come lo dici e dove lo dici. Se proprio non puoi fare a meno di dire qualcosa di spiacevole ad una cliente evita di dirla davanti a tutti, prendila da parte e spiega con calma le tue ragioni.

promemoria

Gentile e sempre in contatto con le tue clienti!

Le estetiste che dirigono Istituti di Bellezza di successo sono consapevoli che il contatto regolare e pianificato con i propri clienti è essenziale per mantenere record di servizio eccellenti e creare nuovi gruppi di clienti fedeli. Sfortunatamente la mancanza di tempo e la sempre crescente quantità di responsabilità rendono spesso trascurato il contatto con i clienti, il che è un errore a volte fin troppo costoso.

Le relazioni però possono essere facilmente ripristinate, e la corretta gestione del rapporto con le clienti non solo riduce il tempo speso, ma migliora anche il servizio clienti e aumenta le entrate per il business.

Indirizzi email e numeri di telefono dei clienti dovrebbero essere a portata di mano in ogni momento. E ancora più importante: usali! Dalla prima visita, le informazioni di contatto del cliente devono essere raccolte e inserite nella suite del software di gestione del salone. Solo un rapido accesso alle informazioni di un cliente garantirà un servizio clienti e una comunicazione adeguati per le visite future.

I promemoria di appuntamento aiutano a ridurre il numero di appuntamenti programmati dimenticati fino al 70%. Per questo motivo, il contatto con i clienti il ​​giorno prima dei loro appuntamenti diventa essenziale per l’industria della bellezza.

I sistemi di gestione dei saloni professionali consentono a te e alle tue collaboratrici di rimanere comodamente in contatto con i loro clienti tramite promemoria automatici degli appuntamenti.

Ci sono molte opportunità naturali per il contatto con i clienti. Il punto è mantenere relazioni permanenti, ricordare loro i tuoi servizi e motivarli a ritornare. Un rapporto forte e positivo con i tuoi clienti dimostra che la tua azienda si prende cura di loro e valuta la qualità della loro esperienza. Non avere il tempo non è più una scusa! Le moderne soluzioni software per saloni e spa possono quasi interamente sostituire lo sforzo manuale.

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