Le tue clienti vanno in vacanza? Ecco come aiutarle a continuare il percorso!

L’idea di iniziare una nuova dieta prima delle vacanze suona quasi come uno scherzo: è quasi come chiedere di rinunciare alle meritate ferie!

Ma anche d’estate ci sono modi per mangiare più sano, senza dover per forza rimanere a stecchetto e fare troppe rinunce.

Convincersi può non essere facile, ed è qui che entri in gioco tu: è proprio l’estetista che deve essere in grado di dare i giusti consigli alle proprie clienti e fare in modo che non si scoraggino.

vacanza

Il tuo sostegno prima di tutto

Da brava supporter, devi fare in modo che le tue clienti si sentano incoraggiate a prendersi del tempo per sé e ad andare in vacanza: dopo un anno di lavoro, casa e famiglia, hanno proprio bisogno di staccare la spina e regalarsi un po’ di riposo! Una cosa importante da non sottovalutare è fissare fin da subito gli incontri con la cliente, prima e dopo le vacanze. Spesso, infatti, al rientro dalla villeggiatura ci si sente in una fase di vita “nuova” e si tende a tagliare via quello che si è fatto nei mesi precedenti.

Non cadere in questo errore: mantieniti sempre in contatto con le tue clienti e stringi i rapporti in una dimensione ancora più intima. Ad esempio, puoi sfruttare le vacanze per scambiare chiacchiere su viaggi, shopping e consigli per il beauty case.

Come sempre, fai sentire la tua cliente coccolata: dopo un lungo anno di impegni, si merita un po’ di svago…ma ricordale che gli sforzi fatti non vanno buttati!

Le vacanze non sono certamente il periodo ideale per stare a dieta, ma è comunque un periodo di relax che aiuta l’organismo a stare bene e a recuperare quel necessario benessere psicofisico per affrontare un nuovo anno impegnativo nel migliore dei modi. In ogni caso, in valigia è molto semplice trovare un po’ di spazio per una tisana: perchè quindi non approfittarne per portare con sé un ottimo prodotto detox o anticellulite?

mangiare frutta

Cosa mangiare d’estate?

Ma passiamo al cibo. Ecco gli alimenti migliori da consigliare alle clienti nella stagione calda!

  • In estate il mercato dona sempre una generosa quantità di frutta e verdura fresca. Questi alimenti pullulano con il dinamico duo di antiossidanti che eliminano la tossina e la superstar per la perdita di peso, le fibre. Questo macronutriente riempie, mantiene livelli energetici coerenti e alimenta i probiotici anti-infiammatori, aiutando così a raggiungere gli obiettivi di perdita di peso molto più facilmente. E la parte migliore? Quando si acquistano alimenti freschi di stagione, non solo sono più convenienti, ma il minor tempo che passa dal produttore al piatto garantisce un valore nutrizionale più elevato rispetto ai cibi conservati acquistati in negozio!
  • Insegna a un uomo a pescare e mangerà sano per tutta la vita. Questo perché i pesci forniscono una delle migliori fonti di acidi grassi conosciuti come omega-3, che aiuterà a respingere eventuali infiammazioni e ad allargare la vita, oltre a proteine magre di alta qualità, che manterranno la massa muscolare per ridurre l’accumulo di grasso in eccesso.
  • Niente dice “estate” come un barbecue nel cortile. E fintanto che si lascia la seconda birra nel refrigeratore e gli hot dog nel loro pacchetto, il BBQ può aiutare a dimagrire. Questo perché grigliare può aiutare a rendere i cibi sani ancora più sani: uno studio sulla rivista Meat Science ha scoperto che grigliare una braciola di maiale potrebbe ridurre il suo contenuto di grassi di quasi un terzo! Inoltre, quando si cucina a casa, si ha il controllo su ingredienti, calorie e valori nutrizionali. Ottime anche cipolle, peperoni, zucchine e altre verdure sopra i carboni per aumentare l’apporto di fibre – la griglia rende le verdure ancora più appetitose.

Dopo una bella e sana mangiata, però, arriva il momento dell’esercizio, e l’estate è un ottimo momento per approfittare del clima confortevole per gli allenamenti. È arrivato il periodo migliore per lasciare la palestra ed esercitarsi fuori, anche se solo per 15 minuti! Dopotutto, uno studio pubblicato su Environmental Science and Technology ha scoperto che esercitarsi in un ambiente naturale all’aperto può migliorare i livelli di energia e diminuire lo stress più che allenarsi all’interno, cosa che può aumentare ancora di più la perdita di peso!

dieta mediterranea

Le ricette mediterranee del benessere di Plants&Nature

Il Metodo di dimagrimento specializzato Plants&Nature si basa sull’efficacia della dieta mediterranea e quale migliore stagione per farla se non l’estate?  Questo modello alimentare privilegia verdure, frutta, grassi sani (come noci e pesce) e carboidrati di qualità (come legumi e cereali integrali). Non ci sono regole severe sul conteggio delle calorie e le esclusioni di certi gruppi di alimenti che inducono la fame.

E i benefici vanno ben oltre la perdita di peso: possono proteggere dal diabete, dalle malattie cardiache e dal declino cognitivo.

Uno studio del 2016 nella rivista The Lancet Diabetes & Endocrinology ha rilevato che le persone che seguivano la dieta mediterranea aggiungevano il minor numero di centimetri alla loro linea di cintura, mentre un altro studio sul diabete, l’obesità e il metabolismo ha scoperto che le persone che aderivano a una dieta mediterranea erano quelle che meglio riuscivano a mantenere i risultati ottenuti.

La dieta mediterranea incorpora le basi della sana alimentazione – oltre a una spruzzata di olio d’oliva saporito e un bicchiere di vino rosso – tra le altre componenti che caratterizzano lo stile di cottura tradizionale dei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo.

Recenti studi hanno dimostrato che la tradizionale dieta mediterranea riduce il rischio di malattie cardiache. Inoltre, la dieta è stata associata a un livello più basso di colesterolo ossidato a bassa densità di lipoproteine (LDL) – il colesterolo “cattivo” che è più probabile che accumuli depositi nelle arterie. E non è finita qui: la dieta mediterranea è anche associata a una ridotta incidenza di cancro e delle malattie di Parkinson e di Alzheimer, nonché ad un rischio ridotto di cancro al seno per le donne.

Per queste ragioni, la maggior parte se non tutte le principali organizzazioni scientifiche incoraggiano adulti sani ad adattare uno stile di alimentazione come quello della dieta mediterranea per la prevenzione delle principali malattie croniche.

Come vedi non ti sarà difficile riuscire a persuadere le tue clienti sulle loro straordinarie possibilità di diete estive!

Parla con loro, ascolta i loro progetti: metti a frutto questa fantastica estate in arrivo.

Hai bisogno di qualche consiglio? Chiedi ai nostri esperti Plants&Nature!

Leave A Reply

Navigate