Erboristeria o Centro Estetico? Ecco perché le donne preferiscono i consigli dell’erborista

L’erboristeria è un’antica scienza le cui origini sono strettamente connesse alla storia mediterranea. Oggi si sta assistendo ad una vera e propria riscoperta di questi antichi metodi e una persona su tre li ha già provati con successo.

L’erboristeria si basa su preparazioni del tutto naturali ottenute da diverse combinazioni di parti di piante, come ad esempio foglie, fiori o radici, ed ogni parte può avere diversi usi medicinali a seconda dei vari metodi di estrazione. È possibile utilizzare sia sostanze vegetali fresche che secche, a seconda dell’erba e dell’uso finale.

Preparazioni a base d’acqua:

  • Infusi: erbe secche o fresche, di solito parti aeree, immerse in acqua bollente
  • Decotti: di solito materiale vegetale più duro, bollito sul fornello più a lungo delle infusioni
  • Sciroppi: erbe incorporate in un liquido denso e dolce
  • Impacchi: erbe inumidite mantenute in posizione da un panno per la guarigione localizzata
  • Lozioni: infusi o decotti consegnati in una preparazione liquida

Altri preparati comunemente usati:

  • Le polveri prese internamente e applicate esternamente, possono venire in forma sfusa o in capsule
  • I succhi sono molto nutritivi
  • Le creme sono spesso preferite nel trattamento delle condizioni della pelle
  • Inalazioni di vapore
  • Bagni e lavaggi della pelle

Quello che davvero conta è che ormai le persone hanno capito l’importanza di fidarsi solo di prodotti che provengono da produttori rispettabili che mantengono standard di qualità coerenti e offrono garanzie di tracciabilità e certificati di autenticità.

tisane

Sin dai tempi antichi, la medicina erboristica è stata utilizzata da molte culture diverse in tutto il mondo per curare le malattie e per aiutare le funzioni corporee. Insieme alla fitoterapia, i rimedi erboristici sotto forma di estratti, tinture, capsule e compresse così come l’arte delle tisane possono essere un modo pratico per affrontare un’ampia varietà di condizioni mediche, estetiche e migliorare lo stato di benessere.

Plants&Nature è specializzata nel settore della Fitoterapia, un’antica scienza medica che nasce dal bisogno di promuovere su tutto il territorio nazionale la cultura di tecniche fitoterapiche e di benessere, utili a ritrovare il benessere del corpo e della mente con metodi naturali.
Plants&Nature parte dalla sapiente arte di ieri per approdare del mondo contemporaneo con la grande conoscenza dell’arte erboristica mediterranea. Plants&Nature offre a te e alle tue clienti un servizio elegante e al tempo stesso professionale per soddisfare tutte le esigenze presenti nel mondo dell’estetica del benessere.

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Mostra tutta la tua professionalità alle clienti

Hai tutte le armi di cui hai bisogno: prodotti che funzionano e il prestigio di un’azienda che è sul mercato da tanti anni e che ha già reso felici tante persone con risultati eccellenti. Il resto sta a te, ma tranquilla: puoi contare sul supporto costante di Plants&Nature e sui suoi team di comunicazione.

Sì, esatto: comunicazione. Questo perché saper mandare il giusto messaggio alle tue utenti può fare veramente la differenza. Gira tutto intorno al tuo modo di essere professionale e la percezione che dai a chi varca la soglia del tuo Istituto di Bellezza.

Per esempio, anche a te capiteranno quelle giornate negative, in cui non ti senti al meglio, giusto? Quando ti senti stanca, o priva di fiducia, o totalmente sopraffatta dalla tua vita personale. Cosa devi fare in questi casi? Indossa il tuo sorriso migliore e chiudi fuori la tua vita personale!

Quando si stabiliscono relazioni con i propri clienti, è importante che si sentano a proprio agio prima di ricevere un trattamento. Per fare una buona impressione che duri nel tempo, ci sono molti aspetti da prendere in considerazione che potranno avvantaggiare o ostacolare l’esperienza complessiva del cliente. Il livello di comfort del cliente può essere il fattore determinante nel decidere se tornare alla spa per ricevere un altro trattamento oppure no!

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Come approcciarti ai clienti nel modo giusto? I nostri consigli

Eccoti allora qualche consiglio per mostrare sempre il meglio di te alle tue clienti:

  • Sii onesta: non fare solo complimenti, ricordati di sembrare sincera
  • Circondati di collaboratrici preparate e simpatiche
  • Non parlare mai dei tuoi affari personali, soprattutto se sono negativi
  • Saluta tutti per nome: stabilisci fin da subito una connessione intima
  • Ascolta e impara a cogliere i dettagli sulla vita delle tue clienti

Ricordati che l’azione è eloquenza: dimostra alle tue clienti che tu e il tuo Centro Estetico non siete solo chiacchiere a vuoto ma veri e propri risultati. Ad esempio, ogni tanto durante le sessioni estetiche cita casualmente qualche storia di successo.

Il dialogo è fondamentale: alimentalo con domande disinteressate, divertenti, creative, tempestive, inaspettate e aperte. Invita il dialogo con rispetto e vero desiderio di ascoltare. Presta però molta attenzione ad evitare domande potenzialmente scomode o a non fare troppe domande. Evita anche quello che solitamente è noto come “ascolto attivo”. Se annuisci troppo, sorridi troppo e fai sì con la testa troppe volte, il tuo interlocutore penserà che sei troppo accondiscendente e quindi una persona genericamente “falsa”. E così otterresti l’effetto contrario!

Permetti ai clienti di respirare, rilassarsi, ascoltare la musica, inalare gli aromi e lasciarsi andare. Uscire dalla stanza per 10 minuti o lasciarli riposare per qualche attimo senza chiacchiere migliorerà la sua percezione dell’esperienza complessiva nel tuo Centro Estetico.

Evita di concentrare tutta la tua attenzione su “essere un buon ascoltatore”. Rilassati. Puoi parlare, ma dirigi attentamente la conversazione verso i tuoi obiettivi. Essere autentici è la chiave del tuo successo, l’importante è anche dare all’intero rapporto tra voi un aspetto naturale e vero. Non essere quindi sempre d’accordo con tutti.
Ricorda: c’è una differenza tra il disaccordo e l’essere spiacevoli.

Ascoltare significa concentrarsi sulle parole dell’altra persona, non focalizzarsi sulle proprie abilità. Questo significa dunque che la generalizzazione è estremamente dannosa.

Quindi, una buona frase per dimostrare il pensiero di apertura mentale è: “Questa è la mia verità, non la verità”.

Consiglio extra: Mantieni sempre i tuoi prodotti migliori in mostra. Quando il cliente lascia la stanza del trattamento, mostra casualmente ai prodotti che hai usato durante il suo servizio o ai prodotti che hai raccomandato durante il trattamento. Non temere di avere una mezza dozzina di prodotti seduti al banco cassa!

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