Coronavirus, come rafforzare il sistema immunitario!

Per difendere il nostro organismo dall’attacco del coronavirus bisogna fortificare il sistema immunitario.

Ma facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire cos’è il Coronavirus e con quali sintomi si manifesta.

Il Ministero della Salute ci informa che i Coronavirus sono una numerosa famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la Sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la Sindrome respiratoria acuta grave (SARS).

Nel mese di dicembre è stato segnalato a Wuhan, in Cina, un nuovo ceppo di Coronavirus che provoca la sindrome denominata “COVID-19” (COronaVIrus Disease-2019).

Si tratta di una malattia respiratoria che può manifestarsi con sintomi lievi come tosse secca, stanchezza e febbre o sintomi più severi quali polmonite e difficoltà respiratorie.

Il contagio del nuovo Coronavirus avviene in larga misura attraverso lo stretto contatto con la persona malata. Può avvenire, in particolare, tramite saliva (tossendo e starnutendo), contatti diretti personali, toccando bocca, naso o occhi con le mani contaminate.

Per prevenire la trasmissione, è fondamentale, quindi, adottare alcune misure di protezione personale.

Grazie ad una sana e corretta alimentazione è possibile rafforzare il nostro sistema immunitario per prevenire infezioni virali, come il nuovo Coronavirus, e batteriche.

In questo articolo approfondiremo l’argomento in modo semplice e chiaro, partendo dalla definizione di sistema immunitario.

Cos’è il sistema immunitario?

Cosa vuol dire sistema immunitario? Da molti è definito come “la rete difensiva del nostro organismo” poiché ha la funzione primaria di proteggere l’organismo al fine di mantenerlo in uno stato di equilibrio con l’ambiente esterno.

Se non fosse per il sistema immunitario, nessuno sopravvivrebbe a lungo perché ci difende da ospiti sgraditi ma anche dalle nostre stesse cellule che presentano anomalie come quelle tumorali. Prima di descrivere i meccanismi di difese immunitarie, vale la pena dare uno sguardo al grande numero di patogeni che possono rivelarsi nocivi per l’organismo. Tra questi, ci sono:

Parassiti – sono i più voluminosi, ma non i più temibili nemici del sistema immunitario. Si tratta soprattutto di ascaridi, nematelminti, tenie, visibili solo al microscopio oppure lunghi alcuni metri, che si insediano principalmente nell’intestino, ma che possono anche migrare in altri tessuti distruggendoli; è il caso, per esempio, del cisticerco e di alcune tenie.

Protozoi – di dimensioni inferiori rispetto ai parassiti riconducibili a occhio nudo, sono gli organismi unicellulari (protozoi).

Batteri – sono ancora più piccoli dei parassiti unicellulari, nell’ordine di misura dei micrometri. Contrariamente alle cellule di organismi animali e vegetali (eucarioti), i batteri appartengono ai cosiddetti procarioti, ossia esseri viventi privi di nucleo delimitato da membrana e con un ambiente interno particolare

Virus – gli agenti patogeni maggiormente nocivi sono i virus, i quali hanno dimensioni di pochi nanometri. Non si tratta di organismi autonomi, ma di complessi molecolari costituiti da una catena di DNA o di RNA che risulta impacchettata in un involucro proteico.

 

Come funziona il sistema immunitario?

Nello specifico, il sistema immunitario svolge tre funzioni principali:

  • Protegge l’organismo dagli agenti patogeni e dagli invasori esterni che causano malattie
  • Rimuove le cellule, i tessuti danneggiati o morti e i globuli rossi invecchiati
  • Riconosce e rimuove le cellule anomale, come quelle tumorali
Il ruolo del sistema immunitario
Il ruolo del sistema immunitario

Per svolgere la funzione di difesa, il sistema immunitario deve innanzitutto essere in grado di riconoscere il self (propri organi, cellule, elementi) dal non-self (tutto ciò che è estraneo all’organismo e genericamente indicato col nome di “antigene”). Quest’ultimo è il bersaglio da colpire e distruggere. Se le prime barriere difensive falliscono e il patogeno penetra nell’organismo si attiva la risposta immunitaria interna.

Sono stati identificati due tipi di risposta immunitaria interna, entrambi strettamente interconnessi e coordinati:

  • Risposta immunitaria innata: meccanismo di difesa generale, presente sin dalla nascita, che agisce rapidamente (minuti od ore) contro qualsiasi agente esterno
  • Risposta immunitaria acquisita: si sviluppa lentamente dopo il primo incontro con uno specifico agente patogeno (nell’arco di alcuni giorni), ma conserva una certa memoria per agire più rapidamente in seguito ad ulteriori esposizioni future

Come rafforzare il sistema immunitario

Per rafforzare le difese immunitarie è fondamentale mantenere in salute l’intestino, “secondo cervello” del corpo e punto focale del sistema immunitario.

L’utilizzo frequente di antibiotici, antinfiammatori, antiacidi e alimenti pro-infiammatori facilitano la disbiosi intestinale creando terreno fertile per patogeni o virus.

Mantenere in equilibrio l’intestino significa preservare il nostro sistema immunitario. In che modo possiamo farlo?

Per rafforzare le difese immunitarie dell’organismo e prevenire infezioni virali e batteriche bisogna integrare nella nostra alimentazione:

  • IL KEFIR O LO YOGURT:  fonti naturali di probiotici, ricchi di microrganismi che aiutano a riequilibrare la flora batterica intestinale e ridurre la perenne condizione di disbiosi. Entrambi gli alimenti possono essere preparati in casa evitando così l’assorbimento di zuccheri e conservanti.
  • IL LIMONE: ricco in vitamina C, importantissimo nei processi di difesa cellulare. L’ideale, quindi, sarebbe assumere tutti i giorni una premuta di limone con un pizzico di bicarbonato di potassio (proprietà alcalinizzanti, fungicida e digestive) in una giusta quantità di acqua calda (il calore distrugge il virus).
  • I SEMI DI LINO: fonte importante di acido alfa-linoleico, acido grasso della famiglia degli omega3, il cui ottimale rapporto con gli omega 6 ha importanti proprietà antinfiammatorie. Ripuliscono il colon da muco stagnante garantendo una completa preservazione della microflora intestinale.
  • LE VERDURE A FOGLIA VERDE: si consiglia di cuocerle a vapore per facilitarne la digestione e preservarne le numerose proprietà antivirali e antibatteriche.
  • L’AVENA: un cereale ricco di fibre, aiuta a regolarizzare l’intestino, dare sazietà e a regolarizzare i livelli di colesterolo nel sangue.
  • LA FRUTTA SECCA E I SEMI OLEOSI (zucca, girasole, lino, chia): sono delle vere miniere di sostanze prebiotiche (minerali, aminoacidi e omega-3), fondamentali per rafforzare le difese immunitarie.

L’integratore Ti.Nutre rinforza plus è quello che fa per te!

La molecola di astaxantina naturale è capace di potenziare il benessere e la qualità della vita essendo un potente stimolatore del sistema immunitario. Infatti, incentiva la proliferazione di linfociti, aumenta il numero totale di anticorpi e l’attività citotossica delle cellule natural killer e, infine, diminuisce sostanzialmente i danni del DNA.

L’astaxantina è contenuta nell’integratore della Ti.nutre rinforza plus di Plants & Nature insieme alla spirulina e la chlorella, tra i potenti superfood dalle incredibili proprietà benefiche per la salute dell’organismo.

Scopri la gamma completa dei prodotti P&N direttamente sul nostro sito: www.latisaneria.it e trova il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Leave A Reply

Navigate