Il Sistema Immunitario: la rete difensiva del nostro organismo!

Spesso in TV, sui giornali oppure sul web, in riferimento all’organismo ed all’insorgere di patologie ed infezioni più o meno gravi, si sente parlare di sistema immunitario. Ma cos’è e qual è la sua funzione?

In questo articolo approfondiremo l’argomento in modo semplice e chiaro, partendo dalla definizione di Sistema Immunitario.

Il ruolo del sistema immunitario
Il ruolo del sistema immunitario

Il Sistema Immunitario viene definito come “la rete difensiva del nostro organismo”

La sua funzione primaria è quella di proteggere l’organismo al fine di mantenerlo in uno stato di equilibrio con l’ambiente esterno.

Hai un Centro Estetico?
Clicca qui e scopri il metodo di dimagrimento Plants&Nature
Facile, Naturale e Veloce!

Prima di descrivere i meccanismi di difese immunitarie vale la pena dare uno sguardo al grande numero di patogeni che possono rivelarsi nocivi per l’organismo.

Parassiti

I parassiti sono i più voluminosi, ma non i più temibili nemici del sistema immunitario. Si tratta soprattutto di ascaridi, nematelminti, tenie, visibili solo al microscopio oppure lunghe metri, che si insediano principalmente nell’intestino, ma che possono anche migrare in altri tessuti distruggendoli; è il caso, per esempio, del cisticerco e di alcune tenie.

Protozoi

Di dimensioni inferiori rispetto ai parassiti riconducibili a occhio nudo, sono gli organismi unicellulari (protozoi).

Batteri

I batteri sono ancora più piccoli dei parassiti unicellulari, nell’ordine di misura dei micrometri. Contrariamente alle cellule di organismi animali e vegetali (eucarioti), i batteri appartengono ai cosiddetti procarioti, ossia esseri viventi privi di nucleo delimitato da membrana e con un ambiente interno particolare.

 

Virus

Gli agenti patogeni maggiormente nocivi sono i virus, i quali hanno dimensioni di pochi nanomentri. Non si tratta di organismi autonomi, ma di complessi molecolari costituiti da una catena di DNA o di RNA che risulta impacchettata in un involucro proteico.

 

Nello specifico, il sistema immunitario svolge tre funzioni principali:

  1. protegge l’organismo da questi agenti patogeni (invasori esterni che causano malattie)
  2. rimuove le cellule ed i tessuti danneggiati o morti ed i globuli rossi invecchiati
  3. riconosce e rimuove le cellule anomale, come quelle tumorali

Per svolgere la funzione di difesa, il Sistema Immunitario deve innanzitutto essere in grado di riconoscere il self (propri organi, cellule, elementi) dal non-self (tutto ciò che è estraneo all’organismo e genericamente indicato col nome di “antigene”). Quest’ultimo è il bersaglio da colpire e distruggere.

Se le prime barriere difensive falliscono ed il patogeno penetra nell’organismo si attiva la risposta immunitaria interna.

Sono stati identificati due tipi di risposta immunitaria interna:

  • risposta immunitaria innata: meccanismo di difesa generale, presente sin dalla nascita, che agisce rapidamente (minuti od ore) contro qualsiasi agente esterno;
  • risposta immunitaria acquisita: si sviluppa lentamente dopo il primo incontro con uno specifico agente patogeno (nell’arco di alcuni giorni), ma conserva una certa memoria per agire più rapidamente in seguito ad ulteriori esposizioni future.

Va subito precisato che entrambi i tipi di risposta immunitaria sono strettamente interconnessi e coordinati.

Lo sapevi che…

La molecola di astaxantina naturale è capace di potenziare il benessere e la qualità della vita.

E’ un potente stimolatore del sistema immunitario, infatti stimola la proliferazione di linfociti, aumenta  il numero totale di anticorpi e l’attività citotossica delle cellule natural killer ed, infine, diminuisce sostanzialmente i danni del DNA. 

Scopri l’ integratore della Plants&Nature ti.nutre rinforza plus, a base di astaxantina, spirulina e chlorella, i tre potenti superfood dalle incredibili proprietà benefiche per la salute dell’organismo.

Scopri la gamma competa dei prodotti P&N direttamente sul nostro sito: www.latisaneria.it e trova il prodotto più adatto alle tue esigenze.

 

Leave A Reply

Navigate