Gas intestinale: cos’è e come eliminarlo

Ti capita mai di mangiare e avere, subito dopo, un fastidioso gonfiore addominale? Non è un argomento di cui si parla tanto e per molti sembra essere una specie di tabù, ma la sofferenza per il malessere intestinale è un chiaro segnale inviatoci al nostro corpo, in particolare dall’apparato digerente, per prendercene cura prima di arrivare ad avere patologie intestinali.

In questo articolo parleremo proprio di questo “campanello d’allarme” che ci invia l’organismo: scopriremo cosa sono e come eliminare i fastidiosi gas intestinali che possono colpire le persone di tutte le età.

Cos’è il gas intestinale

I gas intestinali sono composti da varie quantità di ossigeno, azoto, anidride carbonica, idrogeno e metano. Ossigeno, azoto e anidride carbonica provengono dall’aria ingerita mentre l’idrogeno e il metano sono sottoprodotti della scomposizione dei residui di cibo da parte di batteri buoni (probiotici) che risiedono naturalmente nel colon.

Più semplicemente: in condizioni di normalità la maggior parte dei gas viene assorbito dalle pareti intestinali e messo in circolo nel sangue, per poi essere eliminata con la respirazione. Quando questo non accade, il gas intestinale rimane intrappolato o non si muove lungo il tratto intestinale, superando le quantità tollerate da ognuno.

Come accorgersi di avere gas intestinale in eccesso? Dolori e crampi, in forma lieve o intensa, vengono accompagnati dalla sensazione di tensione e gonfiore addominale, eruttazione e flatulenza.

Le cause del gas intestinale: perché si forma

Le più comuni cause dei gas intestinali sono legate a banali errori comportamentali come masticare, deglutire o bere troppo in fretta e parlare mentre si mangia. Non solo: bere bevande gassate e masticare chewing-gum introducono molta aria nell’apparato digerente causando un fastidioso gonfiore.

A giocare un ruolo potrebbero essere anche le intolleranze alimentari o le cause psicosomatiche dovute a stress e stati emotivi particolarmente complicati. Essere sempre in tensione, ad esempio, può scatenare questa reazione.

I rimedi per eliminare i gas intestinali 

Sebbene per alcuni avere gas nella pancia sia una sensazione tollerabile e occasionale, in molti casi si presenta frequentemente con annessi dolori e crampi forti. Eliminare il gas intestinale, dunque, diventa necessario per il proprio benessere psico-fisico.

Tra i rimedi naturali per il gas intestinale c’è il carbone vegetale: in polvere o in formato integratore, per le sue proprietà assorbenti e la composizione porosa, può agire come una spugna e regolarizzare l’attività intestinale. Inoltre, facilita l’eliminazione batterica che provoca eccessiva fermentazione nell’intestino. Potrai trovare sollievo anche con prodotti a base di finocchio, anice, cumino, melissa e camomilla.

Ecco alcuni semplici consigli per placare e ridurre il fastidio:

  • Mangiare lentamente;
  • Aumentare l’attività fisica;
  • Gestire il carico di lattosio;
  • Smettere di fumare;
  • Aumentare le fibre nel regime dietetico;
  • Ridurre la quantità di zuccheri, legumi e bevande gassate;
  • Assicurarsi di non avere eventuali intolleranze alimentari.

La tisana di Plants & Nature è quello che fa per te!

Oltre ai rimedi citati nel paragrafo precedente, c’è un’ulteriore prodotto che potrebbe aiutarti ad eliminare il gas intestinale: sto parlando della tisana Ti.Sgonfia di Plants & Nature utile per l’eliminazione dei gas. Si caratterizza per la presenza di piante dalla ben nota azione sgonfiante e assorbente come l’anice e il finocchio.

È ideale per te se:

  • Hai spesso la pancia gonfia;
  • Hai un’alimentazione irregolare;
  • Sei sedentaria.

Cosa aspetti a scoprire l’ampia gamma di prodotti per tutte le esigenze? Visita il nostro shop online e non te ne pentirai!

Leave A Reply

Navigate