Rimedi naturali per i dolori mestruali!

Il ciclo mestruale e la sindrome premestruale non sono di certo il migliore momento del mese per noi donne.

Quando stanno per arrivare le mestruazioni cominci ad avere le prime avvisaglie: irritabilità, dolori addominali, crampi, tensione al seno, disturbi dell’umore… insomma, un disastro!

La medicina numero uno contro i dolori mestruali è senz’altro il riposo. Durante il ciclo mestruale infatti, il nostro corpo è soggetto ad un affaticamento extra ed è più che plausibile accusare maggiormente la stanchezza e spesso anche la sonnolenza.

Nel 90% dei casi è buona norma stare al caldo, avvolgersi in una coperta o appoggiare la vecchia borsa dell’acqua calda sulla pancia o dietro la schiena.

Un bagno caldo è indicato soprattutto per lenire la tensione premestruale ed aiutare ad avviare il ciclo quando stenta a fluire.

COSA MANGIARE DURANTE IL CICLO MESTRUALE

Lo squilibrio alimentare è una delle cause più frequenti di alterazioni del ciclo mestruale. Un corretto bilancio di vitamine, minerali e altri nutrienti preziosi aiuta ad affrontare al meglio le sue diverse fasi.

L’alimentazione dunque, gioca un ruolo fondamentale: non solo nella settimana del ciclo ma durante tutto il mese è consigliabile non esagerare con alcool e zuccheri, integrare più possibile con frutta e verdura di stagione e seguire uno stile di vita abbastanza equilibrato.

Hai un Centro Estetico?
Clicca qui e scopri il metodo di dimagrimento Plants&Nature
Facile, Naturale e Veloce!

I cibi più adatti in questo periodo sono la pasta, il riso, i cereali, le patate e, più in generale, i carboidrati complessi, i legumi ed il pesce che fornisce le proteine necessarie per la sintesi degli ormoni.

Dopo l’ovulazione, quando le problematiche maggiori sono il gonfiore e la ritenzione idrica, meglio preferire pesce, sedano, finocchi, insalata, asparagi e carni bianche che favoriscono la diuresi.

La fitoterapia rappresenta un valido aiuto nelle  necessità di riequilibrio del ciclo mestruale.

La natura ci viene sempre in soccorso e se non vuoi sovraccaricare il tuo corpo di medicinali che talvolta si rivelano persino inefficaci, puoi sfruttare i benefici dei rimedi naturali per ottenere sollievo dai tuoi disturbi mestruali.

SE SEI TESA, NERVOSA E FACILMENTE IRRITABILE: tisana ti.calma 

La prima tra le tisane per dolori mestruali che vogliamo proporre è quella a base di arancio amaro e camomilla. Queste piante possiedono numerose virtù che si dimostrano particolarmente adatte a combattere i sintomi del ciclo doloroso: nervosismo, ansia e dolori al basso ventre.

In particolare l’arancio amaro riesce a rilassare la mente ed il corpo grazie alle sue proprietà sedative ed antispastiche.

SE HAI GAMBE PESANTI, CAVIGLIE E PIEDI GONFI: ti.solleva

Durante il ciclo soffri di gambe pesanti, caviglie e piedi gonfi? Può dipendere da una maggiore concentrazione di estrogeni che stimola l’organismo a trattenere più liquidi. Quello che ti serve è un mix che stimola il drenaggio venoso e linfatico.

La tisana ti.solleva, a base di piante come il Cipresso e la Malva dalle proprietà astringenti ed antinfiammatorie, aiuta a ritrovare la bellezza e la leggerezza delle gambe, favorendo il corretto funzionamento del microcircolo.

CICLO MESTRUALE ED ALGA SPIRULINA

Questo superfood possiede numerose proprietà ed offre tantissimi benefici.

Grazie alla presenza della Vitamina E e della Vitamina A, l’alga spirulina è un’alleata ideale dell’apparato genitale femminile. Queste vitamine aiutano a regolarizzare il funzionamento delle ovaie e a ridurre i disturbi ed i dolori mestruali.

Ci aiuta in particolare contro la spossatezza e l’anemia perché contiene tantissimo ferro!

ti.nutre rinforza con spirulina
ti.nutre rinforza con spirulina

Leave A Reply

Navigate