Il peeling: cos’è e a cosa serve

Quante volte ci accorgiamo di avere la pelle del viso o del corpo ricca di impurità, sottotono e poco luminosa? Per darle una nuova vita c’è bisogno del peeling, un trattamento di tipo dermo-estetico impiegato per contrastare gli inestetismi e favorire la rigenerazione naturale delle cellule epiteliali grazie all’azione esfoliante. In questo modo si consente la liberazione dei pori, la pulizia in profondità e la riduzione delle piccole imperfezioni che non riusciamo ad eliminare.

In questo articolo parleremo di peeling per il viso e il corpo, di quando farlo e come realizzarlo anche in casa.

La differenza tra scrub e peeling 

Per eliminare le cellule morte e le tossine accumulate è indispensabile fare periodicamente un peeling, così da rinnovare lo strato più esterno dell’epidermide. Prima di addentrarci nei suoi innumerevoli benefici, facciamo un po’ di ordine evidenziando le differenze con lo scrub.

Lo scrub è un trattamento specifico che si presenta come crema o gel contenente microsfere o granuli: una volta applicati sulla pelle con movimenti circolari, ha la capacità di raccogliere il sebo in eccesso a livello epidermico. Un esfoliante che agisce esclusivamente in modo chimico è il peeling, eseguito molto spesso in istituto o dall’estetista.

Quando e come fare il peeling: istruzioni d’uso

Abbiamo visto che il peeling, sfruttando le proprietà esfolianti di acidi come glicolico e salicilico, agisce in profondità stimolando la rigenerazione cellulare. Bisogna però fare una prima distinzione tra peeling viso e peeling corpo: entrambi si usano normalmente sulla pelle pulita e ancora bagnata, ma per avere un’azione più energica si può usare su quella asciutta. L’esfoliante viso, inoltre, è molto utile prima di applicare una maschera: agirà più in profondità e l’effetto sarà potenziato e durevole.

Dunque, quando fare il peeling? Te ne accorgerai guardando attentamente la tua pelle: se la vedi stressata, ricca di punti neri e piccoli brufoli allora è il momento giusto per agire. Questo accade soprattutto al cambio stagione: ad esempio, dopo i mesi estivi quando l’abbronzatura inizia a sbiadire oppure quando la pelle ha bisogno di idratazione durante l’inverno. Essendo più forte e abrasivo dello scrub, è bene farlo una volta ogni tre settimane.

Se ti stai chiedendo come fare il peeling in casa, è molto semplice e assomiglia al procedimento dello scrub: dopo aver pulito accuratamente la pelle, spalma la crema del peeling con movimenti circolari sulle zone scelte e risciacqua con una spugnetta imbevuta di acqua. Successivamente è bene applicare un prodotto idratante senza esporsi ai raggi del sole.

A cosa serve il peeling corpo e viso? Ecco tutti i benefici

I peeling chimici non solo rivelano una carnagione più luminosa, levigata e raffinata, ma ne migliorano subito anche l’aspetto. E non è finita: 

  • La pelle è rinnovata e più luminosa 
  • Gli inestetismi del corpo, quelli in superficie, vengono eliminati
  • Migliora il colore, il tono e la consistenza della pelle
  • Stimola il collagene
  • Leviga lo sguardo, comprese le rughe
  • Migliora la circolazione sanguigna
  • Nutre e disintossica la pelle
  • Migliora l’aspetto delle smagliature

Stai cercando un peeling fai da te? Prova subito Ti.Modella!

Tra le alternative al peeling chimico realizzato nei centri estetici, c’è anche quello realizzato da Plants & Nature: potrai trasformare il tuo bagno in una spa personale con Ti.Modella, lo scrub corpo delicato ed efficace che combina l’azione esfoliante dei Sali termali con quella emolliente e e restitutiva degli oli di derivazione vegetale e dei poligliceridi di acidi grassi essenziali.

Basta applicarlo sulla pelle umida durante la doccia, massaggiare con movimenti circolari e risciacquare con acqua calda. In pochi secondi otterrai liscia, luminosa e recettiva ai trattamenti successivi.

Cosa aspetti a scoprire l’ampia gamma di prodotti per tutte le esigenze? Visita il nostro shop ufficiale!

Leave A Reply

Navigate