Aria di mare portami via. L’estate è alle porte e le tue clienti hanno un’incredibile voglia di sentirsi in forma e pronte per la temutissima prova costume… E non è necessario essere esperti di marketing per sapere che questo desiderio può essere sfruttato a tuo vantaggio!
Tutto comincia dal momento esatto in cui le clienti varcano la soglia del tuo locale: da quell’istante in poi, la capacità di farle sentire subito a proprio agio è di fondamentale importanza.
In un settore dei servizi competitivo come quello della bellezza, infatti, dare la giusta impressione del tuo Centro Estetico è vitale. La prima volta che una cliente entra in un salone può essere poco convinta, forse anche un po’ scoraggiata, soprattutto se è nuova o ha finalmente deciso di fare il grande passo e dare un tocco completamente diverso alla sua immagine! All’inizio può sentirsi ansiosa, perchè effettivamente non sa ancora cosa aspettarsi dal tuo salone: ecco perché sono necessari alcuni piccoli accorgimenti per far sentire tutte le tue clienti completamente a proprio agio e accolte nel modo migliore!
Inizia tutto con un caldo benvenuto
È molto probabile che la tua addetta al desk sia la prima persona ad accogliere le clienti, dando loro un assaggio iniziale dell’atmosfera del tuo salone. È a questo primo punto di contatto che dev’essere impostato un elevato standard di servizio al cliente: questo ti permetterà di far sentire la tua cliente ben accolta sin da subito, comunicandole un messaggio che equivale a dire “Rilassati, sei in buone mani”.
Incoraggia la tua receptionist ad essere amichevole salutando immediatamente la tua cliente (sapete già il suo nome? Usatelo!) con un caloroso saluto e un sorriso prima di invitarla ad accomodarsi. Non perderti subito in chiacchiere con lei: nessuno ama sprecare tempo, perciò informa subito l’estetista che dovrà occuparsi della cliente del suo arrivo. Se l’estetista è in ritardo, aggiornala e intrattienila. Una volta che la tua cliente si è accomodata, offrile qualcosa da bere, come un caffè, e una rivista da leggere: vedrai, queste semplici azioni sono estremamente efficaci per far sì che la cliente ritenga di aver ricevuto un servizio attento e dedicato.
Attenzione: quando le tue clienti entrano nel salone, assicurati che l’addetta alla reception (o comunque la persona che accoglie) sia l’unica dietro la scrivania: un gruppo di persone può infatti essere intimidatorio o comunicare un modus operandi confusionario e poco deciso.
E un ultimo consiglio: quando la tua cliente ha finito il trattamento e sta per andarsene, fai in modo che riceva un caloroso saluto e comunicale che non vedi l’ora di vederla di nuovo. La fedeltà del cliente è un fattore determinante per mantenere un business di successo nel settore dei saloni, quindi anche un sincero complimento prima che se ne vada non guasta mai, magari relativo al trattamento specifico che ha ricevuto. L’importante è evitare di essere eccessivamente celebranti e lusinghieri, per non ottenere l’effetto opposto: le persone odiano la falsità e amano i complimenti onesti.
L’atmosfera del tuo Centro Estetico è il segreto del tuo successo
Voglio farti una domanda: quante volte ti è capitato di non essere più tornata in un locale perché non hai gradito il trattamento che ti aveva riservato il personale o l’atmosfera del salone? Spesso, non è vero?
Ora concentrati sul tuo Centro Estetico e chiediti:
- Il tuo Centro Estetico è caldo e accogliente?
- Dove sono seduti i tuoi clienti?
- Gli ambienti sono puliti?
- Le tue dipendenti sono gentili?
- C’è un buon odore?
- Quanto è forte la musica?
Tutti questi fattori determinano l’atmosfera e l’umore all’interno del tuo centro, e possono essere motivo della perdita di una cliente tanto quanto del suo ritorno nel salone.
Un altro trucchetto per capire come possono sentirsi i clienti nel tuo centro è osservarli: riescono a interagire tra loro o col personale con facilità o le loro voci sono coperte dalla musica troppo forte? Il tuo staff interagisce educatamente con loro quando entrano o escono da una stanza?
Questi sono i punti di partenza per creare un ambiente accogliente e rilassante, dove ogni cliente può sentirsi sempre a proprio agio prima e durante i trattamenti di bellezza che tanto hanno desiderato!
Lo step successivo? Proporre loro le soluzioni più adatte ai problemi che ti sottopongono. Uno su tutti, il dimagrimento da “prova costume”.
Le tue clienti vogliono sentirsi bellissime
Quando arriva l’estate le donne iniziano a pensare alla loro forma fisica e non tutte si sentono a loro agio quando devono mettersi in costume. Il risultato è spesso una corsa spasmodica alla dieta più assurda – il più delle volte con risultati scarsissimi e anche gravi conseguenze per la propria salute.
Ti sarà sicuramente capitato di ascoltare le confessioni di donne che vorrebbero dimagrire, ma magari finora non hai mai pensato che queste loro reali esigenze potessero diventare un modo di guadagnare e al tempo stesso di farle realmente felici.
Invece tutto questo è possibile, e questa soluzione ha un nome: si tratta del Metodo di dimagrimento specializzato Plants&Nature e si basa sull’unicità di ogni donna e sulla grande efficacia della rieducazione alimentare. Ma non solo, si tratta di un sistema completo che parte con la rieducazione alimentare e arriva alla proposta di interessanti trattamenti estetici complementari da eseguire presso il tuo Centro Estetico.
Per utilizzare il nostro metodo bisogna innanzitutto individuare la tipologia di cliente e capire i suoi bisogni effettivi.
Ecco 3 strategie efficaci di approccio al cliente che ti suggeriamo:
- Persona timida: utilizza un approccio delicato ma fermo, mostra tutta la tua professionalità e rassicurala circa i risultati già ottenuti da tante altre persone.
- Persona leader: utilizza un approccio divertente e al tempo stesso falle percepire un’atmosfera glamour per persuaderla che questo è veramente il nuovo trend da seguire.
- Persona scoraggiata da altre diete: sottolinea la diversità di quello che stai proponendo, un metodo personalizzato e serio che funziona proprio perchè non è dozzinale ma un sistema che si basa sulle specifiche esigenze fisiche di ogni donna.
Non sai come introdurre il discorso? Semplice, inizia ad ascoltare la cliente e cerca di dare i tuoi preziosi consigli senza mai prescindere dalla tua professionalità e facendo leva sulla grande esperienza di Plants&Nature.
Se hai bisogno di altri utili consigli su come far sentire belle le tue clienti, scrivici! Il nostro staff saprà come aiutarti!
Scopri il Mondo Plants&Nature adesso!CLICCA QUI PER RICHIEDERE INFORMAZIONI