Bere acqua fa molto bene: ecco perché

Bere tanta acqua è forse una delle raccomandazioni più utilizzate da nutrizionisti, medici e anche dai media. E non è mai banale ripeterlo: per una vita in salute e piena di benessere, bere molta acqua fa bene. 

Ma quanta acqua bere al giorno? 

Alcuni dicono un litro e mezzo al giorno, ma in realtà il consumo giornaliero non è sempre lo stesso e può incorrere in variazione a seconda di vari fattori, dal periodo dell’anno all’attività sportiva e il luogo in cui si abita.

È fondamentale ricordarsi di assumere la dose giornaliera di acqua, ma dovresti convincere anche le tue clienti a farlo. Come fare? Spiega loro che bere tanta acqua è anche un modo per dimagrire più velocemente, il risultato è garantito. 

Nonostante molte si lamentino della scomodità di portarsi sempre dietro una bottiglia, e altre ancora se ne dimenticano, puoi rispondere a queste obiezioni con una sola frase: “È il momento giusto per cambiare le cattive abitudini”.

Non rimandare quello che puoi fare oggi: questo è il momento di modificare le proprie abitudini giornaliere e aprire le porte alle sane azioni che fanno stare bene. 

Bere molto fa bene al nostro organismo

Al di là dei luoghi comuni, bisogna sapere che l’acqua è uno dei fondamentali componenti del corpo umano, l’intero organismo dipende proprio dalle quantità presenti al suo interno. L’acqua è un tassello importante soprattutto quando si parla dell’eliminazione delle tossine dagli organi vitali e per le fasi di trasporto dei nutrienti nelle varie cellule.

Quando manca l’acqua nel corpo umano, si va incontro a tutti i pericoli derivanti dalla disidratazione, una situazione che non consente al corpo di svolgere bene tutte le funzioni vitali e quotidiane che dovrebbe. Chi pensa che non è un grave rischio si sbaglia di grosso: infatti, anche un leggero stato di disidratazione può dare il via a problematiche fisiche gravi e persistenti stati di affaticamento e continui sensi di stanchezza.

Hai mai pensato che quando si ha febbre, vomito, diarrea o generica influenza il medico tende sempre a consigliare di bere molto per consentire al proprio organismo di reintegrare i liquidi? Questo perché solo grazie all’acqua il corpo umano può funzionare al 100% delle sue funzionalità. È consigliato bere molto anche in gravidanza o durante l’allattamento, deve trasformarsi in un’abitudine importante anche per la salute del bambino.

L’acqua fa dimagrire?

Eppure, non si parla solo di acqua quando si dice che bere tanto fa bene. Questo perché “l’acqua non è solo nell’acqua”, dovresti ricordarlo a tutte le clienti che si dimenticano di bere un bicchiere d’acqua in più, o che dicono che non gradiscono il non-sapore dell’acqua minerale. L’alternativa che puoi proporre è assumerla anche dai vari cibi come la frutta, i succhi freschi preparati in casa, le tisane o le centrifughe. L’importante è evitare di assumere bevande gassate e zuccherate.

Ma non solo. Anche quel che mangiamo tutti i giorni contribuisce ad una giusta idratazione dell’organismo. Sono tanti i cibi ricchi di acqua, il cui effetto non è assolutamente da minimizzare: i cetrioli, i pomodori, l’anguria, la lattuga, l’uva sono tra questi.

Dimagrire bevendo? Certo. Bere tanta acqua ogni giorno non solo stimola la diuresi e aiuta così a smaltire l’antiestetica buccia d’arancia che spesso sorge tra gli inestetismi della pelle tanto odiati dalle donne, ma è anche un fattore determinante nell’accelerazione del metabolismo che supporta il dimagrimento e agevola il ritmo con cui si perde peso.

Se le clienti ti chiedono il motivo di questo miracolo, la risposta è molto semplice: quando l’organismo riceve molta acqua, è più semplice attivare i meccanismi metabolici di produzione di calore e aumentare quindi il conseguente dispendio energetico. Cosa significa in poche parole? Si riesce a bruciare di più e dimagrire più facilmente (e velocemente).

Ora l’importanza dell’azione benefica dell’acqua è da ricollegarsi a un altro fenomeno confermato da alcune ricerche cliniche: la termogenesi, ossia la produzione di calore dell’organismo. Diversi studi hanno infatti dimostrato che bere più acqua aiuta a stimolare il metabolismo e a bruciare più calorie. Secondo una recente ricerca su The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, basta bere due bicchieri per un quantitativo di circa mezzo litro d’acqua a temperatura ambiente per vedere un aumento del 30% del tasso metabolico. Il motivo è semplice: l’acqua assunta dall’organismo umano passa dalla temperatura ambiente di circa 22° a quasi 37° e questo fa sì che grassi e carboidrati vengano bruciati a ritmi molto più intensi.

Perché è così importante bere tanta acqua?

Può capitare di bere a sufficienza, ma di bere male. Molte persone anche se lo fanno costantemente, non riescono a bere più di mezzo litro di acqua. Il problema è che durante la giornata beviamo letteralmente di tutto: dalle bibite gassate (e zuccherate) ai succhi, caffè, tè. Beviamo tanto, è vero, ma non ciò che dovremmo.

Inoltre, c’è da considerare un aspetto importante: tutte le bevande che acquistiamo al supermercato e che ci piacciono tanto contengono davvero molto zucchero e impiegano del tempo per essere metabolizzate. Solo dopo questo lungo processo vengono messe a disposizione del corpo.

Bere acqua fa bene alla pelle, lo sapevi?

È importante bere acqua anche perché questa favorisce l’irrorazione della pelle, si tratta infatti dell’unico modo di somministrazione di liquidi che ha effetti benefici istantanei. Quando si assume acqua tutti gli organi ne beneficiano perché è proprio grazie all’acqua che questi riescono a trasportare meglio le varie sostanze nutritive e l’ossigeno nelle vene più piccole. Allo stesso tempo le scorie e i prodotti di scarto riescono a sciogliersi molto meglio.

Chi ne trae più vantaggio? Ovviamente la pelle, che risulta radiosa e vellutata, quasi rinata. La pelle riacquista, infatti, una sua naturale elasticità e vitalità grazie ad un migliore apporto d’acqua. Basta pensare che solo dieci minuti dopo aver bevuto l’acqua, la pelle gode di un superiore approvvigionamento di ossigeno.

L’acqua immagazzinata dalla pelle ha anche il compito di gestire la temperatura corporea. Durante le calde giornate estive si tende a sudare e il sudore dopo essere evaporato raffredda la superficie del corpo. Se il corpo si surriscalda eccessivamente come quando si ha la febbre, il sudore è letteralmente un salvavita naturale: solo grazie ad un sufficiente apporto di acqua, la pelle può equilibrare le varie funzioni vitali nel migliore dei modi.

Se hai curiosità o dubbi, chiedi al nostro consulente o compila il modulo che trovi qui sotto.

Se vuoi saperne di più, non esitare a contattarci!CLICCA QUI PER RICHIEDERE INFORMAZIONI, SIAMO A TUA COMPLETA DISPOSIZIONE

Leave A Reply

Navigate