Uva e zucca: delizie d’autunno!

Con l’inizio del mese di Ottobre sulle nostre tavole tornano l’uva e la zucca: due prodotti di punta della tradizione enogastronomica italiana.

I BENEFICI DELL’UVA

L’uva, frutto simbolo del passaggio dall’estate all’autunno, racchiude nel suo contenuto zuccherino tutti i principi attivi utili al nostro corpo per affrontare la ripresa lavorativa e scolastica.

(Scopri la crema al vino con acqua termale – Ischia Benessere)

Questo frutto infatti, svolge diverse importanti azioni per il nostro organismo tra cui depurare, stimolare le difese immunitarie e dare nuova luce alla pelle, che dopo l’estate, ne ha davvero bisogno.

 

Grappoli d'uva
Grappoli d’uva

Dell’uva non si butta via niente. I semi, infatti, contengono diverse sostanze come la cellulosa, l’amido, i tannini e soprattutto l’olio.

  • L’olio di vinacciolo contiene il 70% di acido linoleico, un acido grasso polinsaturo essenziale che serve a ripulire il sangue dall’eccesso di colesterolo.
  • Sembra che l’uvetta sia in grado di ridurre il senso di fame perché è in grado di aumentare il livello di leptina nel sangue, un ormone che comunica il senso di sazietà al cervello. Per questo l’uva passa potrebbe essere molto utile nella prevenzione del sovrappeso e dell’obesità.
  • Nell’uva si trovano anche ottime quantità di minerali, tra questi spicca il boro che agevola l’assorbimento del calcio nelle ossa ed aiuta a prevenire l’osteoporosi.
  • Nell’uva rossa è presente in grande quantità anche la quercetina, un flavonoide capace di dare la carica a chi soffre di spossatezza e fornire sostegno nell’attività sportiva.
  • L’uva piace davvero a tutti; infatti, è ricca di zuccheri direttamente assimilabili: glucosio, fruttosio, levulosio, mannosio. Grazie al suo sapore zuccherino è amata molto anche dai bambini.

I BENEFICI DELLA ZUCCA  

La zucca: regina d'autunno!
La zucca: regina d’autunno!

E’ un ingrediente molto versatile da utilizzare in cucina nella preparazione di piatti sia dolci che salati e…

se vi trovate nei pressi di una fata madrina, potete sempre trasformala in carrozza e sperare di incontrare il vostro principe azzurro! 🙂 

Dove eravamo rimasti?

Ah si… la zucca è molto ricca di proprietà e benefici per il nostro benessere: dai suoi semi si ricava un olio che può essere utilizzato in cucina come condimento a crudo o sulla pelle, per le sue proprietà emollienti e lenitive.

Hai un Centro Estetico?
Clicca qui e scopri il metodo di dimagrimento Plants&Nature
Facile, Naturale e Veloce!

Come altri frutti o ortaggi dalla polpa di colore giallo-arancio, la zucca è ricca di sostanze antiossidanti e di beta-carotene, un componente che può essere utilizzato dall’organismo per la formazione della vitamina A.

USI IN CUCINA

Giunto l’autunno ed entrato ottobre nel vivo, si avvicina una delle ricorrenze anglosassoni fra le più conosciute al mondo: quella di Halloween.

Le zucche di Halloween
Le zucche di Halloween

Allora, perché non sperimentare qualche dolcetto sfizioso sfruttando proprio la zucca?

 

 

Potete provare a cucinare sia i muffin alla zucca, con l’aggiunta di spezie dalle note calde ed autunnali come la cannella e la noce moscata, oppure una più classica torta (clicca qui per la ricetta che abbiamo condiviso su una delle nostre pagine Facebook)..

Muffin alla zucca
Muffin alla zucca

Per quanto riguarda le ricette salate invece,  la più celebre e gustosa ricetta autunnale con la zucca è senz’altro il risotto; provate ad arricchirlo con aceto balsamico o crescenza.

 

Scopri la gamma competa di tutti i prodotti Plants&Nature direttamente sul nostro sito:www.latisaneria.it

Leave A Reply

Navigate