Celiachia e intolleranza al glutine: come curarla

Dagli amici ai parenti o i colleghi dell’ufficio, sicuramente qualcuno attorno a te è celiaco…ma sai davvero il suo significato? Secondo alcuni studi, la celiachia è un problema relativo alle intolleranze alimentari molto più comune di quanto lo fosse generazioni fa. Come riportano i recenti dati della relazione annuale del Ministero della Salute, l’1% della popolazione soffre di questa patologia e in Italia ce ne sono oltre duecentomila.

In questo articolo cercheremo di chiarire le idee riguardo i sintomi, le diagnosi e gli alimenti giusti da consumare se si è celiaci e intolleranti al glutine.

Celiachia ed intolleranza al glutine
Celiachia ed intolleranza al glutine

Partiamo dal principio: checos’è la celiachia? Una malattia infiammatoria cronica dovuta all’intolleranza permanente della mucosa dell’intestino tenue alglutine, la miscela di proteine costituite dalle gliadine e dalle glutenine presente nella farina di alcuni cereali, dal frumento all’orzo, farro, segale, kamut, avena e spelta. 

In particolare, la gliadina attraversa la parete intestinale, maggiormente permeabile nei soggetti celiaci, e provoca una risposta immunitaria anomala con infiammazione della mucosa intestinale e conseguente atrofia (appiattimento) dei villi intestinali. Il risultato è un malassorbimento dei nutrienti. 

Come riconoscere la celiachia?

A chi si chiede come si manifesta la celiachia, la risposta è molto facile: fare il test è il primo passo, semplice e immediato, per capire se siamo affetti dalla patologia o è una forma più lieve di intolleranza al glutine.

La diagnosi si effettua mediante analisi del sangue che individua specifici anticorpi e con una biopsia dell’intestino tenue attraverso il prelievo di un frammento di tessuto, che serve a determinare attraverso l’esame istologico lo stato dei villi intestinali.

Una volta ricevuta la risposta definitiva, in Italia il paziente celiaco ha diritto, attraverso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e fino ad un tetto massimo di spesa, all’erogazione gratuita dei prodotti dietetici senza glutine.

Sensibilità al glutine
Sensibilità al glutine

Non c’è un’età definitiva nella quale si può scoprire di essere affetti da celiachia, poiché spesso è legata ad una predisposizione genetica e quindi ereditaria. Capita, però, che i sintomi e la reazione immunitaria dell’organismo si manifestino in età adulta, spesso verso i 20-25 anni o anche dopo i 40 anni.

Hai un Centro Estetico?
Clicca qui e scopri il metodo di dimagrimento Plants&Nature
Facile, Naturale e Veloce!

Quali sono I sintomi più frequenti della celiachia

Se l’intolleranza al glutine si manifesta comunemente con mal di testa, problemi intestinali, nausea e dolori muscolari, la celiachia è una condizione più grave e presenta una serie di sintomi negativi: diarrea cronica, feci grasse, crampi addominali e vomito.

Altri possono essere extraintestinali, come il ritardo della crescita nel giovane, la perdita di peso nell’adulto e la spossatezza fisica.

Come curare la celiachia

Attualmente la dieta senza glutine è l’unica terapia disponibile per la celiachia e va rispettata rigorosamente per tutta la vita. Inoltre, è necessario ridurre il più possibile le contaminazioni, i rischi di “assunzione nascosta” di glutine a causa di comportamenti errati.

In commercio oggi ci sono tantissimi prodotti gluten free, alcuni anche molto dietetici, altri no. Infatti, nonostante il morbo celiaco sia un’infiammazione cronica che porta ad un malassorbimento, molte persone affette da celiachia tendono ad ingrassare.

Questo effetto si ha per due motivi: 

  1. 1.Vengono introdotte molte più calorie rispetto a quelle che vengono utilizzate
  2. Scarsa qualità di alcuni prodotti gluten free, molto grassi

Cosa mangiare con la celiachia

Per evitare disturbi fastidiosi, la dieta per la celiachia è piuttosto rigida ma facile da seguire. Si consiglia di scegliere alimenti più semplici possibili, che hanno subìto meno trattamenti a livello industriale: dal riso, le patate, l’olio di oliva, il miglio, il grano saraceno alle carni magre, il pesce, i legumi, le verdure e la frutta fresca. Cosa non puoi mangiare? I cibi vietati ai celiaci sono alcuni cereali, farine e derivati come l’avena, il frumento, l’orzo, ma anche seitan e spelta.

Piramide degli alimenti
Piramide degli alimenti

Prendendo come riferimento la piramide alimentare senza glutine, ognuno può assicurarsi di avere nel piatto degli alimenti sani, nella giusta quantità e frequenza. La piramide è suddivisa in cinque livelli (il primo indica gli alimenti da consumare in maggior quantità, l’ultimo quelli da consumare in minima quantità) che mostrano come dovrebbe essere composta un’alimentazione bilanciata, sana e senza glutine.

Leave A Reply

Navigate