Ananas: proprietà e benefici

Nel XVI secolo lo scrittore spagnolo Fernandez de Oviedo definì l’Ananas come “la donna più bella nel mondo delle piante” in riferimento alla bellezza e alla bontà del frutto.

L’Ananas che tutti conosciamo è il frutto della specie Ananas comosus o (A. sativus), della famiglia delle Bromeliaceae. Tutte le specie del genere Ananas sono originarie della zona tropicale compresa tra il Centro ed il Sud America.

Hai un Centro Estetico?
Clicca qui e scopri il metodo di dimagrimento Plants&Nature
Facile, Naturale e Veloce!

E’ una pianta perenne sempreverde con foglie grigio verdi, a forma di spada, arcuate ed appuntite.
All’interno del frutto abbiamo una parte centrale più dura e fibrosa, il cosiddetto cuore, ed una polpa giallastra, aromatica, dolce.

L’Ananas fiorisce una sola volta. Il suo clima ideale è temperato, tollera il sole intenso, sopporta le alte temperature ma la minima non deve scendere sotto i 15 gradi.

Questo frutto è ricco di acqua, proteine, lipidi, glucidi, vitamine (come la vitamina A, B e C), acidi organici (acido citrico, malico e ossalico) e vari microelementi come calcio, fosforo, ferro, magnesio, potassio.

L’ananas è un ottimo spuntino perché, con la fibra in esso contenuto, crea un gratificante senso di sazietà senza appesantire grazie alle sole 40 calorie ogni 100 g.

Se assunto dopo i pasti, invece, svolge una efficace azione digestiva a carico delle proteine grazie alla bromelina, un enzima proteolitico in grado di rendere facilmente e velocemente assimilabili anche le proteine più complesse.
Un pasto abbondante a base di carne, ad esempio, potrebbe essere meglio digerito concludendolo con qualche fetta di ananas a condizione che il frutto sia fresco e crudo, non inscatolato e, soprattutto, consumato intero.
La bromelina, infatti, è contenuta principalmente proprio nel gambo e non serve esclusivamente a digerire le proteine ma presenta anche diversi effetti farmacologici che la rendono utile in caso di infiammazioniritenzione idrica e cellulite.
L’estratto secco di ananas, per questa ragione, viene utilizzato perché può migliorare la cosiddetta pelle a “buccia di arancia“. L’ananas però perde la bromelina con il calore, quindi tutte le volte che l’ananas è cotto, come in torte o marmellate questo enzima si perde.

Questo frutto è ricco di vitamina C, di manganese e di betacarotene. Queste tre sostanze nutritive sono ottime per aiutare la pelle a rimanere sempre correttamente idratata, elastica e tonica.

Ricordiamo sempre e comunque, che non esistono prodotti miracolosi e che in tutti i casi “gli aiuti” che ci provengono dalla natura devono essere associati ad un’alimentazione sana, alla giusta dose di attività fisica e all’abbandono di vizi dannosi per la salute come il fumo.

ti.drena

Ti.drena è un integratore naturale a base d’estratto d’ananas, noto per la sua azione drenante ed antinfiammatoria efficace per contrastare la ritenzione idrica e gli inestetismi della cellulite.

Scopri la gamma competa di tutti i prodotti direttamente sul nostro sito: www.latisaneria.it

Leave A Reply

Navigate