Pelle sensibile: I consigli su come trattarla

Tra le varie tipologie di pelle, quella che definiamo sensibile è una condizione estremamente diffusa tra la popolazione e spesso troppo sottovalutata. Si definisce così per la sua fragilità e la predisposizione a reagire ad agenti fisici o chimici in maniera totalmente negativa. Infatti, una pelle sensibile è suscettibile ad arrossamenti, allergie, bruciori e irritazione.

Esistono tre diversi tipi di pelle sensibile: quella naturale che risulta chiara, molto sottile, secca e secca; esistono, però, anche quelle reattive da agenti come freddo, sole, vento e prodotti di bellezza e infine occasionali, ovvero causata da una specifica malattia transitoria della pelle.

Per la sua delicatezza, è una tipologia di pelle che necessita di una routine specifica: in questo articolo non solo vedremo le cause della pelle sensibile ma scopriremo come prendercene cura attraverso la detersione e la crema giusta.

Le cause della pelle sensibile

La pelle diventa sensibile per una serie di concomitanze di fattori interni ed esterni. I primi sono cause fisiologiche e connaturate: dai fattori genetici allo squilibrio ormonale, l’età, le impurità, le condizioni specifiche come il diabete o gravidanza fino ad un eccessivo livello di stress. In generale, tutte le situazioni che indeboliscono le difese immunitarie riducono le naturali barriere dell’organismo, comprese quelle dell’epidermide. 

I fattori esterni, invece, sono dovuti al clima (cambiamenti di stagione e temperatura), all’uso scorretto di prodotti come il sapone e l’assunzione di medicinali o trattamenti farmacologici.

Come riconoscere la pelle sensibile

Abbiamo visto le cause di una pelle così fragile, ma come riconoscerla a livello pratico? Partiamo dalle zone coinvolte, che possono essere mani, labbra, cuoio capelluto o corpo.

Possiamo considerare la pelle sensibile in presenza di questi sintomi:

  • Rossori, irritazione ed eritema;
  • Gonfiore;
  • Sensazione di calore;
  • Perdita elasticità;
  • Disidratazione e secchezza fino alla desquamazione; 
  • Ruvidezza;

Come curare la pelle sensibile: dalla crema ai trattamenti

Per prendersi cura della pelle sensibile, è bene porsi degli obiettivi: eliminare la secchezza, riequilibrare la pelle in profondità, rinforzare la barriera della pelle e alleviare l’infiammazione.

Il primo passo è una dieta ricca di antiossidante come la vitamina A, C e E, aggiungendo gli olii vegetali naturali o il pesce grasso per aiutare l’epidermide a ritrovare una condizione normale. È meglio limitare l’uso del caffè, alcolici, cibi piccanti e speziati.

Se la cute è sensibile, meglio non applicare tante sostanze ma è importante trovare e ricevere i trattamenti adeguati. Per la pulizia e cura della pellesensibile, invece, è preferibile evitare i prodotti aggressivi e preferire detergenti delicati, privi di profumo e con un pH debolmente acido o fisiologico.

L’ultimo step è la crema: quale scegliere?

Dopo aver preparato la pelle con uno scrub in crema che idrata ed esfolia, è il momento di applicare una crema per regalare alla pelle una nuova luce. 

Plants & Nature propone una crema viso per la pelle sensibile a base di spirulina e acqua termale: si tratta di una crema lenitiva da applicare mattina e sera per prevenire le irritazioni causate da agenti esterni. Inoltre, garantisce morbidezza, luminosità e idratazione. 

Scopri la proposta competa di tutti i prodotti direttamente sul nostro shop online.

Leave A Reply

Navigate