La spirulina: proprietà e benefici dell’alga

Lo chiamano “l’alimento del futuro”, la spirulina ha fatto tanta strada per arrivare a noi e ad oggi, finalmente, se ne apprezzano tutte le numerose proprietà e i conseguenti benefici. Con una storia che parte dalla civiltà azteca, la spirulina è untoccasana per la salute e ricca di nutrienti, che hanno effetti molto potenti e positivi sul benessere fisico e mentale.

La microalga azzurra proveniente dai laghi sub-tropicali ha impieghi inaspettati: è un valido alleato nell’alimentazione e contribuisce alla cura della pelle e del corpo grazie alla presenza di amminoacidi essenziali, vitamine, calcio, magnesio e potassio. 

Come assumere la spirulina? Fa davvero così bene? Le premesse ci sono tutte, e in questo articolo troverai unaguida completa che ti aiuterà a conoscere meglio la storia, le proprietà e i benefici della spirulina.

Che cos’è la spirulina

Ne conosciamo usi e benefici, ma non tutti sanno le origini antichissime della spirulina (arthrospira platensis): è un’alga di colore tra il verde e l’azzurro dalla forma a spirale che cresce nei laghi di acqua dolce e salata. È un organismo che esiste da oltre tre miliardi di anni: infatti, il primo popolo ad apprezzarla per le sue proprietà benefiche è stato quello degli Aztechi, che la raccoglievano nel lago Texcoco iniziando ad utilizzarla in ambito alimentare come cibo privilegiato della loro alimentazione. 

Nei secoli successivi, la spirulina si afferma come “superfood” grazie alla sua alta concentrazione di proteine, vitamine, sali minerali, nutrienti e antiossidanti. Inoltre, diventa estremamente popolare quando la NASA, dopo studi e sperimentazione, la include nell’alimentazione degli astronauti durante le missioni definendola come “l’alimento più completo al mondo”. 

Spirulina: tutte le proprietà di un’alga speciale 

Abbiamo parlato della spirulina come un super alimento e, per chi ancora non la conoscesse così bene, di seguito andremo ad approfondire le sue innumerevoli proprietà e i conseguenti benefici dell’alga spirulina

Il popolo azteco l’aveva scoperta e inserita nella propria alimentazione, ma con il tempo gli usi della spirulina si sono moltiplicati: può trasformarsi in un ingrediente da amalgamare all’interno di cibi; è ideale come integratore per ritrovare energia e recuperare vitamine e minerali; rafforza i capelli e porta un gran vantaggio per la beauty routine della pelle. 

Le proprietà della spirulina si dividono in:

  • Nutrizionali, perché è ricca di vitamine, acidi grassi essenziali, minerali e proteine vegetali.
  • Terapeutiche, perché ha una funzione antinfiammatoria, antivirale ed è un potente antiossidante.
  • Estetiche, perché contribuisce a migliorare l’aspetto dei capelli, contrastare l’acne e drenare i liquidi.

I benefici della spirulina

Dopo aver elencato le numerose proprietà, capiamo quanto la spirulina sia a tutti gli effetti “un super alimento del futuro” molto amato per i suoi molteplici utilizzi. Non sono da meno i benefici che ne conseguono, che sottolineano un’alga miracolosa e alleata del benessere fisico e mentale.

Tra questi benefici, ci sono:

  • Svolge un’azione preventiva delle malattie cardiovascolari 
  • Contrasta i radicali liberi e previene i danni dell’invecchiamento 
  • Ha un basso contenuto calorico e riduce il senso di fame con effetto brucia grassi
  • Mantiene la pressione sanguigna

Nell’assumere la spirulina, non ci sono solo vantaggi per l’organismo ma la lista si allunga con le proprietà estetiche dell’alga: contribuisce a migliorare l’aspetto dei capelli rendendoli voluminosi e vitali ed è un ottimo drenante e aiuta a combattere la cellulite.

Come e quando si acquista la spirulina

Adatta a vegani, celiaci e intolleranti al glutine, la spirulina può essere consumata in polvere, compresse o capsule

Puoi trovarla nel nostro shop online: Plants & Nature nasce dall’esigenza di promuovere su tutto il territorio la cultura di tecniche fitoterapiche utili a ritrovare il benessere del corpo e della mente in armonia con la natura. Abbiamo avuto sempre una grande attenzione alla super alga dalle innumerevoli proprietà, ecco perché nel nostro shop è facile trovare tanti prodotti a base di spirulina

Ce ne sono di tutti i tipi:

  • Per la cura della pelle con creme, sieri e prodotti per la skincare routine
  • Integratori alimentari a base di spirulina e chlorella
  • Barrette proteiche

Puoi trovarla anche in farmacia, supermercati ed erboristerie, ma attenzione alle etichette. 

“Leggi gli ingredienti prima di acquistarlo”: quante volte lo hai sentito dire, eppure in molti ancora acquistano un prodotto senza leggere l’etichetta e approfondire tutti gli ingredienti della tabella nutrizionale. 

Nel caso della spirulina, questa raccomandazione diviene fondamentale: è bene conoscerne l’origine e la provenienza poiché, come tutte le micro-alghe, il rischio è quello di essere contaminata da sostanza presenti nell’acqua, tra cui i batteri, e causare disturbi gastrointestinali. Tra i dettagli da notare c’è l’assenza di additivi artificiali, dai conservanti ai coloranti, il processo e il luogo di produzione.

Tutti i nostri prodotti rispettano queste indicazioni, ecco perché ti consigliamo di scegliere tra quelli presenti sul nostro e-commerce.

Come assumere la spirulina? La dosa giornaliera consigliata è dai tre ai cinque grammi al giorno. 

Non sei curioso di scoprire tutti i nostri evergreen a base di spirulina? Visita il nostro shop ufficiale e scopri tutti i dettagli dei prodotti, sono certa che ne rimarrai davvero sorpresa!

Leave A Reply

Navigate