La sindrome mestruale e pre-mestruale: sintomi e rimedi per alleviare il dolore

Gonfiore, cambi di umore e crampi dolorosi: quando arriva “quel periodo del mese”, la donna deve fare i conti con una serie di sintomi che riflettono un cambiamento nello stato ormonale del corpo e vanno ad interferire con le normali attività quotidiane.

Ogni donna vive diversamente la cosiddetta sindrome mestruale, il corpo reagisce in maniera differente alla variazione ormonale: c’è chi non viene toccata da alcun dolore mentre altre avvertono chiaramente una lunga lista di sintomi che includono ritenzione idrica, aumento e tensione del seno, gonfiore addominale e aumento dell’appetito.

In questo articolo approfondiremo la sindrome mestruale e pre-mestruale, i sintomi più comuni e soprattutto i rimedi per alleviare i dolori tanto odiati e temuti dall’universo femminili.

Cos’è la sindrome mestruale?

A molte donne (fortunate!) non compare alcun sintomo durante i giorni del ciclo mestruale, mentre la maggior parte non riesce più a tenere il conto dei sintomi con i quali, ogni mese, deve combattere e cercare di alleviare per non essere ostacolata nelle attività della vita quotidiana.

Questa lunga lista di sintomi si può sintetizzare con il nome di sindrome mestruale: mal di testa, stanchezza, nausea e vomito sono solo alcune delle manifestazioni evidenti del ciclo mestruale, che hanno la capacità di diventare insopportabili quando il malessere diventa generale e continuativo.

I rimedi per la sindrome mestruale

Quando i sintomi della sindrome mestruale diventano forti, si fa di tutto per cercare consigli o suggerimenti che li facciano alleviare o, nel migliore dei casi, scomparire.

Eccone alcuni:

  • La borsa dell’acqua calda sul basso ventre è il metodo più antico per rilassare i muscoli e diminuire l’intensità dei crampi
  • La liquirizia apporta numerosi benefici all’apparato digerente e alla conseguente regolarità del transito intestinale
  • Fare esercizio fisico
  • Praticare un massaggio leggero nella parte bassa dell’addome
  • Sperimentare attività di rilassamento come yoga, pilates o meditazione per sciogliere la sensazione di dolore

Tra i rimedi naturali della sindrome mestruale troviamo: tisane o infusi di camomilla, calendula o melissa, il magnesio per allentare le tensioni e donare una piacevole sensazione di relax ma anche i fiori di Bach per tenere sotto controllo la sfera emozionale e il tono dell’umore.

E la sindrome pre mestruale: cos’è? 

La sindrome pre mestruale (SPM) è una condizione molto comune che colpisce non solo il benessere fisico ma anche la sfera emotiva delle donne in età fertile. I sintomi iniziano da cinque a dieci giorni prima dell’arrivo del ciclo mestruale e terminano alcune ore dopo il suo inizio. Ad indicare la comparsa della sindrome pre mestruale è la ricorrenza di determinati sintomi, nello stesso periodo, per almeno tre mesi.

I sintomi, a volte instabili mentre altri davvero intensi, si dividono in somatici e psicoaffettivi: i primi variano dal gonfiore addominale ai disturbi digestivi, edemi agli arti inferiori, vampate di calore e vertigini. I secondi, invece, appartengono alla sfera emotiva: si parla di crisi di pianto, depressione, fatica, insonnia, variazioni dell’umore e difficoltà di concentrazione.

Tra le cause che scatenano la comparsa della SPM ci sono: una diminuzione nell’organismo delle sostanze responsabili dello stato di benessere, come la serotonina, ma anche disturbi ormonali, lo stress e la carena di vitamina B6.

Per agire su questi disturbi è consigliabile prestare attenzione all’alimentazione limitando sale, dolci e caffè; possono essere di aiuto farmaci che agiscono sul sistema nervoso, integratori minerali a base di magnesio, calcio o vitamine ma anche rimedi naturali come calendula e l’agnocasto.

L’estratto ti.aiuta ciclo è quello che fa per te!

Tutti i prodotti di Plants & Nature ruotano intorno al benessere fisico e mentale della donna, e per questo non poteva mancare anche un valido aiuto per i momenti più dolorosi del mese! Ti presento Ti.Aiuta Ciclo, l’estratto 100% naturale ideale per stimolare e proteggere l’apparato genitale, combattere sia la sindrome mestruale sia la pre mestruale.

Le gocce contengono due fiori davvero speciali e ricchi di proprietà benefiche: la calendula, che calma il dolore e sfiamma la zona pelvica, e l’agnocasto, una pianta in grado di armonizzare il bilancio ormonale nella donna regolando il sistema ovulatorio in presenza di amenorrea e dismenorrea.

Cosa aspetti a scoprire tutti i prodotti di Plants & Nature? Visita il nostro shop online e non te ne pentirai!

Leave A Reply

Navigate