Cosa sono le tinture madri e come si usano

Tra i rimedi naturali che forniscono benessere ed energia al nostro corpo c’è la tintura madre, ne sentiamo spesso parlare in erboristeria ma, con precisione, cosa sono? 

In fitoterapia è un preparato di tipo erboristico ottenuto a partire dalla parte della pianta che contiene il principio attivo. Proprio per il materiale di partenza, viene chiamata “madre”. 

Grazie alla sua consistenza liquida, più o meno acquosa, la tintura assorbe i principi attivi delle piante scelte per la preparazione, che possono variare a seconda delle finalità e le esigenze del singolo individuo.

In questo articolo, scopriremo meglio cosa sono le tinture madri, dove si comprano e i suoi innumerevoli impieghi per la cellulite, l’ansia e la pelle.

Tintura madre: a cosa serve

Abbiamo già parlato di cosa sono le tinture madri, ma a cosa servono? A seconda della pianta o erba officinale impiegata, la tintura madre è perfetta per alleviare i sintomi di problematiche differenti: se si vuole agire sulla digestione è bene usare la tintura a base di melissa, finocchio o rosmarino mentre se ci si vuole concentrare sul miglioramento della circolazione si consiglia il mirtillo nero e rusco.

Come si usa la tintura madre? In realtà è molto semplice poiché si assume in gocce, lontano dai pasti, diluite in acqua evitando di mischiare due tipi differenti. Le dosi dipendono dalle piante che vengono assunte. 

I benefici delle tinture madri

I vantaggi della tintura madre variano in base alla pianta che viene utilizzata nella sua preparazione, come abbiamo visto. Se i fiori del biancospino, ad esempio, si rivelano utili in caso di bassa pressione, la cannella è molto usata in caso di problemi di colesterolo e per stimolare il sistema immunitario.

Ecco alcuni benefici della tintura madre: 

  • Durata: grazie alla forma in cui può essere conservata, i tempi di utilizzo si allungano molto
  • Assorbimento: la sua liquidità ne facilita l’assunzione dei principi attivi
  • Comodità: rispetto ad altri rimedi naturali la tintura è molto pratica e non c’è bisogno di una fase di preparazione ma c’è solo l’assunzione delle gocce necessarie 

Dopo averne esaltato tutti i vantaggi, dove si compra la tintura madre? Le soluzioni idroalcoliche vengono realizzate dalle officine farmaceutiche o nelle tradizionali erboristerie.

I diversi impieghi della tintura madre

Forse non lo sai, ma le tinture madri vengono utilizzate non solo come calmante, ma anche in molti altri impieghi a seconda delle varie esigenze. Esiste la tintura madre per dimagrire, che risulta efficace per smuovere il metabolismo e accelerare il processo di combustione dei grassi; oppure la tintura madre per l’ansia contenente piante come passiflora, escolzia e iperico. Mirtillo nero, centella e pilosella sono piante utilizzate per la tintura madre anticellulite, mentre per dormire e combattere l’insonnia si suggerisce la valeriana e la passiflora.

Le tinture madri della medicina omeopatica sono molto efficaci nel trattamento dei problemi dovuti alla pelle: per chi ha l’acne, ad esempio, è ideale la calendula con la sua azione rinfrescante ed emolliente lenisce la pelle irritata e previene ulteriori formazioni di inestetismi.

Scopri l’ampia gamma di tisane di Plants & Nature 

Di queste tinture madri citate fino ad ora, Plants & Nature ne ha ideate una linea intera: si chiama Ti.Aiuta e sono sette tipologie di tinture madri con ognuna un’esigenza differente.

Ce n’è per tutti i gusti: dalle gocce per il miglioramento della circolazione a quelle che aiutano il drenaggio e il benessere della pelle, stimolano l’apparato genitale, combattono allergie e infiammazioni, stimolano la risposta del sistema immunitario e favoriscono le funzioni depurative.

Cosa aspetti a scoprire l’ampia gamma di prodotti per tutte le esigenze? Visita il nostro sito ufficiale Plants & Nature e non te ne pentirai!

Leave A Reply

Navigate