Come curare la pelle grassa

Quante volte vi siete ritrovati a fine giornata con la pelle del viso lucida e oleosa? È un inestetismo che affligge sia le donne sia gli uomini, che si ritrovano spesso ad avere anche brufoli, punti neri e pori dilatati. La pelle grassa è frutto di un’esagerata produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, minuscole strutture anatomiche localizzate nel derma. 

Le sue caratteristiche, infatti, sono ben definite e di pelle grassa esistono tanti tipi: seborroica ovvero una vera e propria patologia che causa la pelle a buccia d’arancia; oleosa vuol dire che la pelle risulta molto lucida con pori ampi e aspetto traslucido; asfittica è caratterizzata da un sebo denso e ceroso; impura a tendenza acneica con la formazione di pustole e mista caratterizzata da zone molto grasse e acneiche.

In questo articolo scoprirai cosa fare con la pelle grassa, come trattarla e come rimediare a questo problema così fastidioso dell’epidermide. 

Le cause

Come per ogni tipologia di pelle, le persone possono essere geneticamente predisposte ad avere questa tipologia di pelle ma l’eccessiva produzione di sebo può essere legata anche ai fattori esterni. 

Riassumiamo le cause principali della pelle grassa:

  • Fattori genetici;
  • Squilibrio ormonale;
  • Scorretta beauty routine con prodotti ricchi di burro e oli vegetali che rischiano di far ingrassare la cute;
  • Smog e fumo;
  • Stress;
  • Farmaci;
  • Dieta inadeguata.

I rimedi per la pelle grassa

Per conservare una bellezza naturale senza avere la fastidiosa pelle oleosa è bene tenere a mente poche e semplici regole per eseguire una detersione profonda. Molti detergenti sono già pensati e creati in funzione delle esigenze della pelle grassa, non sono consigliati saponi aggressivi, ma latte detergente naturale per riequilibrare il normale PH della pelle.

Una volta a settimana è bene far dilatare i pori con l’uso di fumenti o di un bagno di vapore per preparare la pelle ad un’esfoliazione delicata. Tra i rimedi naturali troviamo l’aloe vera, un gel fresco e leggero con notevoli proprietà idratanti, l’argilla bianca, il sale marino e l’aceto di vino bianco.

Hai mai sentito della crema alla spirulina?

Lo step finale della detersione quotidiana è la crema viso per pelle grassa, che riveste un ruolo importante per tenere sotto controllo il sebo. Plants & Nature, sempre attento alle esigenze di ogni esigenza estetica, ha formulato la crema normalizzante con spirulina che lascia la pelle pura e opacizzata. Non solo: la crema per la pelle grassa del viso favorisce il miglioramento dell’equilibrio sebaceo e assicura un elevato livello di idratazione.

È consigliato applicarla di mattina e sera su viso e collo perfettamente puliti e asciutti massaggiando delicatamente fino a completo assorbimento.

Scopri la proposta competa di tutti i prodotti direttamente sul nostro shop online.

Leave A Reply

Navigate