Pelle matura: I consigli su come mantenerla bella

Rughe e segni di espressione? Con il passare del tempo, molte cose cambiano e le esperienze vissute si riflettono sulla nostra pelle: “Ogni ruga sui nostri volti è una storia vissuta con coraggio, orgoglio, sorriso, pianto e amore” diceva Alda Merini.

Il metabolismo delle cellule diventa sempre più lento ed è stato scientificamente dimostrato che il 70% dei segni dell’invecchiamento cutaneo, soprattutto del viso, è dovuto al processo di senescenza naturale e a fattori esogeni ossia dipendenti dallo stile di vita e ambiente in cui si vive. 

Dipende dalla storia personale di ognuno di noi, ma dai 40 anni la pelle comincia visibilmente a perdere tono, elasticità, luminosità con la conseguente comparsa di rughe. Inoltre, una pelle matura può essere caratterizzata dalla mancanza di tonicità, colorito pallido, pori aperti e macchie dell’età.

Per prevenire o rallentare rallentare l’invecchiamento della pelle ci sono tanti piccoli accorgimenti utili da seguire: dai trattamenti estetici agli integratori, una buona skincare con una crema anti-age adatta a combattere i segni del tempo.

Come detergere una pelle matura 

Un beauty routine completa per le pelli mature è il punto di partenza per rivitalizzare il viso e valorizzare al meglio se stesse. La cura giornaliera deve essere diversificata a seconda delle stagioni, dei momenti della giornata e del tipo di pelle. La parola d’ordine, però, è sempre idratare.

Una skincare per le pelli mature si deve adeguare alle esigenze personali e diventare più delicata: evita prodotti aggressivi ad alto potere schiumogeno, prediligi sostante emollienti e idratanti. Si può scegliere il latte detergente che agisca in modo mirato contro le macchie cutanee per un incarnato più levigato, si procede con un tonico ricco di vitamina C per stimolare il microcircolo e un siero anti-age o effetto lifting.

L’ultimo step della detersione è una buona crema per pelle matura, come sceglierla? Basta guardare gli ingredienti di cui è composta: per contrastare la disidratazione servono agenti idratanti e antiossidanti quali la vitamina C. Per una rigenerazione profonda i “must” nella crema antietà sono collagene, olio e acido ialuronico.

Oltre ai cosmetici, a posticipare i primi segni del tempo ci sono anche gli integratori alimentari, da scegliere a seconda delle proprie esigenze. In particolare, dovrebbero contenere antiossidanti come vitamina C, vitamina E, carotenoidi, quercitina, resveratrolo, acido lipoico, estratti vegetali come il tè verde e i frutti di bosco, acido ialuronico, aloe vera e collagene, la principale proteina del tessuto connettivo.

L’importanza dell’alimentazione per le pelli mature

Quando i cosmetici non bastano, curare il regime alimentare diventa fondamentale per la propria pelle. Eliminare cibi salati e conservanti è il primo passo, oltre a bere tanta acqua per ridurre macchie e rughe più marcate. 

La lista della spesa per una bella pelle deve includere: 

  • Pesce grasso;
  • Antiossidanti: cavoli, broccoli, pomodori, mele, pere e fragole;
  • Frutta a guscio: noci, nocciole, mandorle e pistacchi;
  • Legumi, cereali e pane integrale;
  • Papaya, frutti di bosco e frutti rossi.

Conosci la crema antietà alla spirulina?

Nutrire e proteggere sono le parole chiave per chi cerca una buona crema adatta alle pelli mature, e Plants & Nature ha la soluzione adatta alle tue esigenze: si tratta della crema antietà alla spirulina, che favorisce il tono e la normale elasticità della pelle contribuendo a prevenire e contrastare la formazione delle rughe. 

Per un migliore risultato, è bene applicare (e massaggiare fino a completo assorbimento) la crema mattina e sera su viso e collo perfettamente puliti e asciutti.

Scopri la proposta completa di tutti i prodotti direttamente sul nostro shop online.

Leave A Reply

Navigate