La carota, verdura di stagione ricca di benefici per la salute, è uno degli ortaggi più versatili ed usati in cucina.
Questo functional food è diventato molto famoso anche nella cultura popolare: immancabile complemento di conigli in fumetti e cartoni animati, protagonista di detti come “usare il bastone e la carota”, fedele alleata delle nonne che la consigliano da sempre per salute degli occhi e abbronzatura.
In gastronomia con la parola carota ci si riferisce in realtà solo alla radice
di forma conica, molto allungata e di colore generalmente arancione, la cui lunghezza può raggiungere i venti centimetri.
Clicca qui e scopri il metodo di dimagrimento Plants&Nature
Facile, Naturale e Veloce!
Quando pensiamo alle carote ci viene in mente la più comune varietà di colore arancione ma in realtà ne esistono di diversi colori, ad esempio bianco, viola, rosso e giallo.
Le prime carote coltivate nell’antico Egitto, Iran, Afghanistan e Pakistan erano carote viola. Solo in seguito, nel 1700 in Olanda, furono selezionate le carote arancioni.
Attualmente la varietà di carota viola è stata recuperata ed è ritenuta molto pregiata per le sue caratteristiche nutrizionali, anche migliori rispetto a quelle della più comune carota arancione.
Anche se le carote sono sempre disponibili sui banchi dei mercati, la primavera è la stagione più adatta per la semina e l’estate quella migliore per la raccolta.
COSA CONTENGONO LE CAROTE?
Le carote sono alimenti poco calorici e quasi senza grassi, molto ricche di sostanze utili al corpo ed in particolar modo di:
- Fibre
- Alfacarotene
- Betacarotene (precursore della vitamina A)
Nella carota sono presenti anche altri componenti molto importanti come:
- Sali minerali (potassio, ferro, calcio, fosforo, sodio, rame e magnesio)
- Vitamine come la C, D, E, B2 e B6
- Glucidi quali levulosio, destrosio
Tutti questi componenti rendono le carote degli alimenti insostituibili in una corretta alimentazione.
Il betacarotene, insieme all’alfa carotene ed alla luteina sono i responsabili del colore arancio delle carote: maggiore è l’intensità di questo colore, maggiore è la presenza di questi elementi.
Le carote hanno diverse proprietà:
- Emmenagoga (stimola il flusso mestruale se scarso)
- Carminativa (stimola la produzione di succhi gastrici ed aiuta la digestione)
- Epatica
- Diuretica
- Purificatrice (del sangue)
- Lenitiva (per l’apparato digerente ed intestinale)
- Idratante
- Riparatrice (dei tessuti cutanei e della vista)
- Antiossidante
LE CAROTE IN CUCINA
Grattugiate, intere, a pezzi, a rondelle. Se nell’animazione sono i conigli i grandi fan delle carote, nella realtà anche gli esseri umani non scherzano, sfruttando al meglio le possibilità di un alimento davvero versatile.
La carota cruda, oltre ad essere uno snack tra un pasto e l’altro, è un perfetto complemento per un’insalata mista ma può anche essere consumata da sola.
In genere viene grattugiata e condita con olio e sale, ma essendo molto dolce si sposa bene anche con il limone.
Una cottura consigliata per questo ortaggio è quella a vapore, in genere le carote così cotte si presentano a rondelle.
Le carote sono un complemento indispensabile per i minestroni ed, insieme a cipolle e sedano, sono la base del soffritto. Ma da carote bollite si può ottenere un’ottima vellutata, il cui sapore armonizza bene con altri ingredienti e può accompagnare ricette a base di carne e pesce.
La naturale dolcezza di questo ortaggio fa sì che venga utilizzato anche in torte e dessert.
Scopri la ricetta: http://www.ricetta.it/torta-camilla-alle-carote
Scopri la gamma competa dei prodotti Plants&Nature per il benessere e la salute dell’organismo direttamente sul nostro sito: www.latisaneria.it e trova il prodotto più adatto alle tue esigenze.
Se invece hai un Centro Estetico e vuoi scoprire come inserire la nostra gamma di prodotti all’interno del tuo istituto, scrivici o contattaci direttamente da facebook.