Il segreto del tuo successo: come guadagnare DAVVERO con il tuo centro estetico, puntando sulla qualità!

Se ti guardi intorno, noterai che nella tua città esistono ormai solo due tipi di centro estetico: quelli che lavorano con successo e quelli in crisi.

Questo vale sempre, a prescindere da quanto sia grande il posto in cui vivi e dalle abitudini dei suoi abitanti.

Ti sarai accorta che esistono centri estetici enormi con decine di estetiste impiegate, massaggiatrici, visagiste e addette make-up che sopravvivono a stento in situazioni disastrose nonostante l’ampia offerta di servizi che offrono. Allo stesso tempo avrai visto anche piccoli centri estetici con due sole collaboratrici che arrivati a fine mese danno grandi soddisfazioni a livello di libri contabili.

Qual è la differenza tra un centro estetico che guadagna e uno che vive di poche clienti?

Ovviamente se pensi che esista una formula magica per il successo, dovrai ricrederti. Esistono però scelte giuste e scelte sbagliate – e poi tanto lavoro da portare avanti.

Impegno, professionalità, costanza. Il segreto del successo è dentro di te. Inizia a farti qualche domanda e guarda le attività del tuo centro estetico con imparzialità. Immedesimati nella visione che i tuoi clienti hanno di te e dei trattamenti estetici che proponi.

Se vuoi capire i tuoi sbagli e i tuoi punti di forza dovresti concentrarti sui 5 punti fondamentali del centro estetico di successo.

  • Non sottovalutare le cose più banali

Con “cose banali” intendiamo davvero le cose più banali, ossia tutte quelle piccole e grandi cose da tenere in considerazione se vuoi sopravvivere alla fine del mese.

Partiamo dalle basi: aggiornamento costante. Non puoi continuare a proporre trattamenti estetici che erano in voga 8 anni fa, né puoi continuare a non sapere le risposte alle domande delle tue clienti sul funzionamento di nuovi servizi di cui hanno sentito parlare su facebook o durante chiacchiere tra amiche.

Educazione e gentilezza con le clienti. Non lasciare mai che una cliente sia vittima degli umori e malumori dovuti alla tua vita privata. Non farti il nome del centro estetico della pazza di via xxx. E a proposito di nome: evita nomi impronunciabili, scegli qualcosa di impatto che non si confonda con altri nomi di posti là vicino. Inoltre, se possibile, cerca di avere una vetrina visibile dalla strada e curala nei dettagli con prodotti accattivanti e pulizia giornaliera.

Ti sembrano dettagli banali, vero? Certo, hai assolutamente ragione. Ma ti assicuro che se esci in questo momento da casa e cammini per le strade lì intorno incontrerai almeno 2 centri estetici su 3 che non rispettano queste regole.

  1. La cura e la pulizia del centro estetico sono l’arma vincente

Non c’è niente di più vero: la prima impressione è quella che resta impressa. Se ti siedi al tavolo di un ristorante e il tavolo è sporco, i bicchieri sono opachi dal calcare e le forchette sono appiccicose, ti alzi e te ne vai. Se vai a farti le unghie e trovi pavimento sporco, scaffali impolverati e un’aria sciatta nell’arredamento, magari non te ne vai, ma di sicuro non torni una seconda volta.

Una cliente paga per avere un servizio. Il tuo compito è soddisfarla e darle un motivo per tornare una seconda volta.

È letteralmente essenziale curare la pulizia dei locali del tuo centro estetico così come l’igiene personale – tua e delle tue assistenti. Senza offesa. Magari pensi sia scontato, ma ti assicuriamo che non lo è per tutte.

  1. Orari flessibili e puntualità degli appuntamenti

Questa è veramente una regola d’oro per qualsiasi azienda. Vale per te che sei la titolare e per ognuna delle tue collaboratrici. Massaggiatrice, make-up artist, visagista: tutte devono essere puntuali e disposte a fare qualche piccolo strappo alla regola. Ne vale della soddisfazione delle tue clienti.

Non far mai aspettare nessuna. Se il centro estetico apre alle 9, tu e le tue assistenti dovete essere pronte ad aprire alle 9, ricorda: 20 minuti prima sì, 10 minuti dopo no. Lascia stare il caffè il bar e la sigaretta, alle 9 si apre punto e basta. Essere puntuale ti aiuterà a organizzare meglio tutta la tua giornata lavorativa e le tue clienti avranno una percezione professionale e affidabile della tua attività.

Attenzione: lo stesso principio vale anche per le clienti. Quando una cliente arriva eccessivamente tardi devi spiegare con cortesia ed educazione che se tutte arrivassero in ritardo si creerebbe il caos all’interno del centro che anche pochi minuti di ritardo possono ripercuotersi su tutti i servizi successivi.

  1. Usa solo prodotti di qualità

Questa è la regola più importante. Sempre e solo prodotti di qualità. Non seguire per nessun motivo l’esempio di centri estetici che utilizzano prodotti scadenti in cabina – ingannando le clienti e spacciandoli per prodotti di eccellenza – questi centri hanno vita breve.

E’ un comportamento scorretto e nocivo. Le clienti se ne accorgono e non tornano, con un danno di immagine irreparabile per te e il tuo centro estetico.

Punta sulla qualità: utilizza e vendi solo i migliori prodotti sul mercato (al giusto prezzo). Evita di puntare sui prodotti economici, le clienti esclusivamente alla ricerca di prodotti economici prima o poi se ne andranno comunque – magari quando il centro estetico della via accanto farà qualche promozione.

Il tuo target di riferimento devono essere quelle clienti che sanno apprezzare i prodotti di qualità e capiscono (magari dietro una tua attenta guida a questo mondo) la differenza dei rapporti qualità/prezzo dei vari prodotti.

  1. Offri i tuoi consigli di bellezza alle clienti

Le tue clienti ti vedono come un punto di riferimento del mondo beauty e ovviamente ti chiedono consigli su prodotti, trattamenti e routine di bellezza. Le tue clienti hanno fiducia in te e tu non puoi tradirle. Ecco perchè devi essere in grado di consigliare sempre il meglio e di capire le loro esigenze per poter suggerire le soluzioni più opportune.

Se vuoi accontentare le tue clienti senza rischi e vuoi davvero consigliare il meglio, dovresti proprio puntare su qualcosa di sicuro. Consiglia prodotti naturali che abbiano un nome affidabili e garantiscono veramente risultati immediati.

La Plants&Nature è una società che opera da anni nel settore della Fitoterapia con risultati d’eccellenza e promuove l’importanza della cultura fitoterapica per ritrovare il benessere di mente e corpo con metodi naturali.

Al giorno d’oggi la vita è fatta di sedentarietà e un’alimentazione non sempre equilibrata: queste sono le cause di disagi fisici di varia entità. Se vuoi consigliare al meglio le tue clienti ricordati di non sorvolare mai su quanto sia fondamentale per loro acquisire una vita più regolare fatta di alimentazione corretta, attività fisica e natura.

Creme corpo e viso, trattamenti modellanti e a supporto del percorso di dimagrimento, tisane depurative, antiossidanti, drenanti, capsule energizzanti, trattamenti anticellulite. E molto altro ancora. (vedi link: http://www.latisaneria.it/ )

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