Non ci pensiamo per gran parte dell’anno, poi arrivano la primavera e l’estate ed improvvisamente ci ricordiamo di lei: l’odiata cellulite!
Siamo sinceri: la cellulite è la fissazione di tantissime donne.
Erroneamente si pensa che la cellulite sia un problema di chi è in sovrappeso, ma non è vero: può colpire anche fisici statuari e donne di taglia normale, e può comparire già verso i 16-18 anni, preceduta dalla pelle a buccia d’arancia.
Per tenere lontana dalla nostra vita la cellulite, che per molto tempo è stata classificata come semplice inestetismo, sarà bene iniziare a capire meglio cosa è, e perché colpisce praticamente tutte noi.
Il problema è causato oltre che da una cattiva circolazione sanguigna e da un accumulo di liquidi anche da cattive abitudini di vita:
– sedentarietà
– anni e anni di pillola anticoncezionale
– fumo
– alimentazione
– abbigliamento
Ma alla base dell’insorgenza del famoso inestetismo c’è un fattore scatenante, appartenere al genere femminile: gli estrogeni, ormoni femminili che contribuiscono a farci quello che siamo, dalla formazione del seno, all’ovulazione.
Cellulite Compresa
La cellulite, non è una novità, fa rima con dieta. A questo proposito è il caso di ricordare che la parola “dieta” deriva dal greco diaita, ovvero stile di vita.
Per ridurre la cellulite è necessario dunque, seguire un’alimentazione specifica che preveda l’assunzione di cibi con proprietà antiossidanti, drenanti e depuranti e l’esclusione, invece, di quei cibi che aumentano il ristagno di liquidi nella matrice extracellulare.
Oltre a ridurre l’assunzione di alimenti ricchi di sodio, quali formaggi, insaccati, prodotti inscatolati, è necessario incrementare il consumo giornaliero di frutta e verdura, prediligendo quei vegetali ricchissimi in potassio.
Nello specifico, esistono alcuni alimenti in grado di aiutarci a risolvere il problema della cellulite.
Il salmone, ad esempio, è ricchissimo di acidi grassi polinsaturi, quali gli omega-3, che hanno un potere antiossidante e antinfiammatorio, in grado di migliorare la circolazione sanguigna e linfatica e di ridurre l’accumulo di tossine.
I semi di girasole sono una buona fonte di vitamina E, potassio e zinco e vitamina B6 che rafforza il sistema connettivo. Quindi, oltre ad aiutare la diuresi, favorisce anche il ripristino della matrice extracellulare che dà sostegno.
Il peperoncino, ricco di capsaicina, la molecola che gli conferisce il sapore piccante è in grado di migliorare la circolazione sanguigna e aumentare la spesa energetica totale.
I mirtilli e le more sono in grado di aumentare la produzione di collagene, per la formazione di nuovo tessuto cutaneo, migliorando il tono e la consistenza della pelle.
Il tè verde è ricco di epigallocatechingallato o EGCG, un potente antiossidante, che è in grado di ridurre l’espansione delle cellule di grasso, causa della cellulite.
Noi di Plants&Nature ti consigliamo di associare anche la tisana Ti.drena che aiuta a drenare i liquidi in eccesso, contrastando il ristagno dei liquidi e la cellulite, causata da un accumulo di grasso nella zona sottocutanea, con formazione di sacche piene di grasso.
Scopri la gamma competa di tutti i prodotti P&N direttamente sul nostro sito: www.latisaneria.it