Regolarizzare l’intestino: tutti I rimedi naturali

Facciamo una vita stressante? Abbiamo uno stile di vita sano e bilanciato? La risposta a queste domande la dice lunga sulla nostra regolarità intestinale: l’intestino pigro è un disturbo caratterizzato da un rallentamento del transito intestinale con la conseguente difficoltà di evacuazione. Non è considerata una patologia ma si può manifestare in forma occasionale, acuta o cronica. I problemi all’apparato digerente colpiscono persone di ogni età e si associano spesso a sintomi come gonfiore, stitichezza e dolori addominali.

Regolarizzare l’intestino non è sempre facile e le cause legate al fastidio sono davvero molteplici: da un’alterazione idrica dell’organismo ad abitudini alimentari scorrette, da una vita troppo sedentaria fino all’abuso di farmaci o un intenso stress psico-fisico.

In questo articolo, scopriremo come prendersi cura del proprio intestino, quali sono i prodotti consigliati e le buone abitudini da mantenere.

Come regolarizzare l’intestino?

Il primo passo per prendersi cura del proprio intestino è alimentarsi bene e in maniera equilibrata. A rivestire un ruolo da protagonista è la fibra alimentare, che diventa fondamentale anche per il corretto assorbimento dei nutrienti da parte di intestino e stomaco. 

Esistono di due tipologie: la fibra solubile, che rallenta il transito intestinale e si occupa dell’assorbimento di glucidi e lipidi, mentre quella più adatta per regolarizzare l’intestino è l’insolubile. Quest’ultima, che riesce ad accelerare la funzione metabolica grazie alla capacità di assorbimento di acqua, è presente nella crusca di grano, cereali integrali, frutta secca e legumi.

Ad un’alimentazione ricca di fibre si aggiunge un’altra regola d’oro: bere tanta acqua, importante per purificare l’intestino e aiutarlo ad essere sempre idratato. 

Gli alimenti che aiutano l’intestino pigro

Come abbiamo accennato prima, le fibre alimentari e i probiotici svolgono un ruolo benefico per l’apparato intestinale poiché regolano la microflora batterica e stimolano la fisiologica peristalsi intestinale.

Sono tanti gli alimenti che gli esperti consigliano per gestire al meglio i problemi intestinali, ecco una breve lista:

  • Cereali integrali o poco raffinati;
  • Yogurt con probiotici;
  • Legumi;
  • Finocchi;
  • Frutta: prugna, pere, mele, fragole, kiwi;
  • Verdure: zucchine, spinaci, cavoli, carciofi;
  • Avena;
  • Semi di chia.

I migliori rimedi naturali: gli integratori e I fermenti lattici

Parallelamente all’adozione di un sano regime alimentare, si possono affiancare rimedi naturali e integratori in grado di ripristinare i ritmi fisiologici del transito intestinale. 

Allora, come regolarizzare l’intestino in modo naturale? Si può fare ricorso, ad esempio, a lassativi naturali, che non creano dipendenza e non impigriscono ulteriormente l’intestino: dal succo di aloe al tarassaco, il psillio fino al mirtillo rosso. Non dimentichiamoci della ben nota efficacia delle prugne fresche e secche, agiscono per merito del loro zucchero che non viene digerito e finisce nell’intestino.

Tra i prodotti per regolarizzare l’intestino ci sono anche gli integratori probiotici, noti anche come fermenti lattici, che hanno il compito di riequilibrare e rinfoltire le schiere dei batteri naturalmente presenti nell’intestino. Sono ottimi alleati nel contrastare l’intestino pigro e sostengono per l’80% il sistema immunitario.

Il nostro consiglio: prova la tisana ti.Regola!

Tra le cure naturali per risvegliare l’intestino pigro, anche Plants & Nature propone una soluzione semplice ed efficace: la tisana per regolarizzare l’intestino è uno dei prodotti più amati e conosciuti del nostro e-commerce, si chiama Ti.Regola e si caratterizza per la presenza di piante come il coriandolo e il finocchio.

Da diluire in acqua due volte al giorno lontano dai pasti, la tisana di Plants & Nature fa per te se avverti sempre un senso di pesantezza, soffri di gonfiore addominale o stitichezza.

Scopri la gamma competa di tutti i prodotti direttamente sul nostro shop online.

Leave A Reply

Navigate