Provare per Credere: la psicologia del test

Come far conoscere le tisane alle tue clienti: prova a offrire una tisana durante i trattamenti, le clienti apprezzeranno il gesto e – con l’occasione – potrai spiegare loro il funzionamento di Plants&Nature. Molte clienti, infatti, lamentano il fatto di “non poter provare prima di acquistare” e siccome una sola spiegazione può non essere sufficiente… mettile alla prova!

Sfrutta a tuo vantaggio il Principio della Reciprocità

Senza ombra di dubbio uno dei modi più efficaci per persuadere le tue clienti è il principio che si basa sulla reciprocità. Sai cosa significa? Tutte le persone provano una sorta di necessità di ricambiare un favore verso qualcuno che ha fatto qualcosa per loro in passato. Questo accade perchè l’essere umano ha bisogno di bilanciare i propri rapporti quando questi sono stati sbilanciati. Un classico esempio è il bisogno di ricambiare un regalo anche se proviene da una persona che ti sta antipatica.

Se offri una tisana alle tue clienti ti porrai in un’inconscia posizione di vantaggio nei loro confronti e potrai avere una presa maggiore e godere quindi di maggiore influenza rispetto alle loro scelte. Questa dinamica è una delle spinte più forti verso l’acquisizione di nuove clienti: se offri qualcosa in omaggio stai dando qualcosa a qualcuno che si sentirà psicologicamente in debito nei tuoi confronti.

La mente umana crea un leggerissimo senso di colpa, in fondo. Quando si riceve qualcosa (anche di poco valore) è naturale sentirsi in obbligo e voler fare qualcos’altro  in cambio.

Tutte siamo naturalmente portati a ricambiare i favori, soprattutto se sono favori non richiesti.

Le persone provano un misto tra disagio e senso di colpa nel momento in cui non possono o non riescono a ricambiare un gesto spontaneo nei loro confronti, non dando quindi seguito al principio di reciprocità. Puoi sfruttare questo strumento per dare vita ad un importante feeling positivo e ad un interessante scambio tra te e le tue clienti.

Un principio di marketing da usare

Attenzione: in linea di massima si tende a pensare al marketing persuasivo come ad un sistema ingannevole di trucchetti per “fregare” il prossimo, ma in realtà questo concetto esprime esattamente il contrario. Si tratta infatti di un dare per ricevere in cui vincono tutti.

Nella psicologia il principio della reciprocità si fonda sulla tua prima mossa, bisogna dare qualcosa agli altri:

  • informazioni,
  • omaggi,
  • test,
  • feedback positivi.

E loro vorranno ricambiare inevitabilmente.

È qualcosa di straordinario che fa perno sulla stessa cultura e sul retaggio sociale delle persone che incontri ogni giorno per strada. Ricevere qualcosa senza impegno e gratuitamente dà origine a un senso di colpa e il cervello scatta per cercare di trovare un modo di ricambiare il gesto ristabilendo l’equilibrio della situazione.

È un meccanismo che rappresenta un vero e proprio valore per le tue clienti, soprattutto se sentiranno che il tuo gesto è qualcosa nato da altruismo e senza obblighi formalmente validi. Nella mente delle tue utenti si forma l’immagine di te in una dimensione sincera e disinteressata. Per loro tu non ci guadagni nulla, lo fai perchè tieni a loro e perchè credi talmente tanto nei tuoi prodotti e servizi da non temere la prova del nove.

Le persone che usufruiranno del tuo dare spontaneo percepiranno la nascita di un legame forte tra di voi, un reale sentimento positivo. E questo vale anche in un periodo più lungo. Ricordati che il principio di reciprocità funzionerà con chi avrà bisogno dei tuoi prodotti e servizi o è interessato adesso a comprare da te.

Fitoterapia: provare per credere

Plants&Nature è un’azienda che lavora professionalmente nella Fitoterapia, una vera e propria scienza a base di medicine naturali dalle origini antiche che fonde la tradizione erboristica mediterranea con le moderne tecniche fitoterapiche. Oggi aiuta tantissime persone in tutta Europa a ritrovare una dimensione migliore di benessere e salute con sé stessi. Una quotidianità sana di corpo e mente uniti in un ciclo naturale e armonico a più livelli.

Plants&Nature offre un servizio personalizzato e allo stesso tempo professionale che si completa in un percorso valido che mira a soddisfare tutte le necessità del mondo benessere e fitness.

Ma la verità è che queste sono solo parole. Provare per credere.

Applica questo concetto con le tue clienti. Non aver timore di far provare i tuoi prodotti e i tuoi servizi per convincerle del loro valore. “Ehi, se ci fa provare i prodotti, significa che non ha niente da nascondere!” il pensiero sorge immediato e forma un’immagine cristallina di una professionista sicura di sé stessa e di quello che fa.

Ricordati che credere nei tuoi prodotti è fondamentale!

Forse quando ti troverai con le tue clienti e dovrai parlare dei prodotti, potresti provare un po’ di insicurezza. Cerca di eliminare questa emozione dalla descrizione che farai alle tue utenti: dimostra sicurezza e positività. Se ti fanno una domanda e non dai risposte certe, questo avrà un chiaro effetto negativo sulla tua professionalità. Se non sei credibile, non puoi ottenere la loro fiducia e se non si fidano non acquisteranno mai.

Non commettere l’errore di non conoscere i prodotti, molto meglio usarli e mostrarti sicura di quel che fai.

Il miglior modo per conoscere i prodotti è usarli. Diventa la prima testimonial di te stessa.

Se fossi la proprietaria di una macelleria, compreresti la carne da altri? Vorresti che i tuoi clienti ti vedano comprare la carne in un altro posto?

Se scegli di credere in un prodotto, devi essere la prima ad utilizzarlo. Non solo per conoscenza, ma anche perchè non farlo equivarrebbe a non credere in quel prodotto. Se tu non ci credi, come puoi pretendere che gli altri lo facciano? E questo vale anche per le tue collaboratrici ovviamente!

E poi con Plants&Nature è tutto così semplice!

 

L’accoppiata di prodotti straordinari e assistenza dedicata è la formula giusta per il successo del tuo Centro Estetico! CLICCA QUI PER RICHIEDERE INFORMAZIONI

Leave A Reply

Navigate