Depurarsi dopo le feste!

Tornare alla normalità, dopo le grandi abbuffate di Natale, non è una cosa semplice… per questo vogliamo darvi qualche consiglio utile a ritrovare la forma perfetta.

Depurarsi dopo le feste
Depurarsi dopo le feste

E’ necessario iniziare sin da subito a disintossicare il proprio organismo: bere molta acqua per depurarsi, consumare cibi freschi e mangiare tanta frutta e verdura.

 

Quali alimenti preferire dopo le festività?

Preferite cibi crudi: frutta, verdura ma anche legumi, alimenti ricchi di acqua e nutrienti importanti per il nostro organismo.

Hai un Centro Estetico?
Clicca qui e scopri il metodo di dimagrimento Plants&Nature
Facile, Naturale e Veloce!

Non devono mancare nemmeno i cereali integrali che danno un maggiore senso di sazietà, facendoci mangiare di meno.

Questo è il periodo ideale per le arance, i mandarini ed il pompelmo; gustosi e ricchi di vitamina C,  riducono i danni causati dallo stress ossidativo e di conseguenza dai radicali liberi (molecole che possono causare danni al nostro organismo).

Frutta stagionale
Frutta stagionale

Il pompelmo inoltre, ricco di fibre, vitamine e varie sostanze amare, stimola la secrezione dei succhi gastrici e biliari favorendo la digestione.

Un altro toccasana molto gustoso, dolce e ipocalorico è la zucca, un ortaggio ricco di betacarotene ed un potente antiossidante che aiuta a prevenire i tumori e mantenere il corretto equilibrio idrico.

Non dimenticate di portare in tavola alimenti come finocchi, lattuga, cavolfiori, carciofi poveri di calorie e ricchi di fibre, che aiutano a facilitare il transito intestinale.

Cercate sempre di abbinare bene gli alimenti per non elevare troppo la glicemia dopo il pasto. Evitate dunque, di mangiare insieme pasta, patate e pane e preferite, quando possibile, alimenti integrali e legumi freschi. Infatti, questi ultimi saziano di più e hanno un indice glicemico minore.

In questo modo, avremo un maggiore controllo del livello di zuccheri ematici e ridurremo il rischio di andare incontro ad un’alterata sensibilità all’insulina.

Cercate anche di limitare il consumo di carne rossa e sostituitela con carni magre e pesce, ricco di acidi grassi omega 3 che aiuta a rafforzare il nostro sistema immunitario.

 

Ritrovare le buone abitudini

La prima cosa da fare dopo le feste è perdere le cattive abitudini: no quindi a colazioni super caloriche a base di pandoro o panettone e pranzi abbondanti. Evitate per un paio di settimane anche aperitivi e dopo cena: ritrovate presto le buone abitudini e resistete alle tentazioni. A metà mattina e metà pomeriggio concedetevi come spuntino un pacchetto di crackers, uno yogurt o un frutto evitando accuratamente i dolciumi.

 

Resistere alle tentazioni
Resistere alle tentazioni

Svolgere regolare attività fisica

Oltre ai consigli alimentari non può mancare del sano movimento per dimagrire velocemente. Chi non può o non vuole andare in palestra dovrà concedersi almeno una camminata di mezz’ora al giorno a passo svelto. È importante anche fare le scale a piedi o parcheggiare la macchina lontano dal posto di lavoro.

Svolgere attività fisica costante
Svolgere attività fisica costante

Acqua e tisane per depurare l’organismo

Bevete almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per depurare l’organismo e, durante la giornata, concedetevi una tisana disintossicante e snellente.

Depurarsi con le tisane
Depurarsi con le tisane

Recuperare il sonno perduto

Durante le feste si dorme molto di meno anche a causa di cene più “pesanti” che non conciliano il sonno: dormire poco peggiora il metabolismo. Dopo le festività cercate di riposare dalle 7 alle 8 ore per notte: il giusto sonno è importante per ritrovare le energie perdute.

Dormire bene
Dormire bene

Non dimenticate che, tra qualche mese, occorrerà fare i conti con la prova costume… meglio giocare d’anticipo!

 

Leave A Reply

Navigate