Tutto sulla corretta alimentazione in gravidanza

Come ben sai, mangiare bene è tra i principali consigli degli esperti: seguire un corretto ma variegato stile alimentare è sinonimo di equilibro fisico e psicologico, soprattutto se abbinato all’attività sportiva. Tutto questo assume un significato ancora più importante quando si parla di alimentazione in gravidanza, un periodo particolare per la donna dove è fondamentale trovare il giusto equilibro per nutrire non solo la mamma ma anche il bambino.

Nonostante se ne parli spesso, l’argomento riguardante la dieta in gravidanza è sempre discusso e molto attuale: in questo articolo ne approfondiremo vari aspetti dando dei consigli utili alle mamme in dolce attesa.

Mamma in dolce attesa
Mamma in dolce attesa

Il peso in gravidanza: “mangiare per due” è corretto?

La prima puntualizzazione da fare riguarda un “falso mito”: la convinzione che durante i nove mesi di gravidanza si debba “mangiare per due” è sbagliata. Con il concepimento una nuova vita inizia a crescere dentro di noi, questo processo richiede dei nutrienti che sarà la madre a dover fornire, ma ricordiamoci che durante le prime settimana il cosiddetto “fagiolino” non necessita di grandi quantità di energia, quindi un significativo aumento delle richieste avverrà solo dal secondo trimestre.Dunque, non solo non è necessario mangiare il doppio, ma può essere addirittura molto pericoloso.

 

Hai un Centro Estetico?
Clicca qui e scopri il metodo di dimagrimento Plants&Nature
Facile, Naturale e Veloce!

 

Vediamo ora qualche riferimento numerico sull’aumento di peso in gravidanza, che varia a seconda della condizione della mamma prima della gravidanza:

  • In una donna normopeso prima della gravidanza sarà auspicabile un aumento minimo di 11,4 kg fino ad un massimo di 16.
  • Discorso diverso avviene per una donna sottopeso prima della gravidanza dove ci aspetteremo un aumento minimo di 12,5 kg fino ad un massimo di 18.
  • Se la mamma si trova in una condizione di sovrappeso, l’ideale sarà un aumento minimo di 7 kg e massimo di 11,5.
  • Per una donna obesa è consigliabile non aumentare più di 7 kg per tutta la gravidanza, in quanto l’obesità nella gestante aumenta il rischio che il figlio diventi obeso o sovrappeso nell’età infantile.

Le calorie da aumentare durante la gestazione dipendono dal periodo di quest’ultima: nella donna normopeso si ha un supplemento di 150 kcal circa in più al giorno nel primo trimestre, fino a 300 kcal circa nel secondo e terzo trimestre.

Cosa mangiare in gravidanza?

Abbiamo già detto quanto sia importante seguire una dieta in gravidanza varia e contenente tutti i principi nutritivi: per le future mamme è bene consumare pasti leggeri e frequenti dividendoli in tre principali e due spuntini. È consigliato mangiare lentamente per non avere uno spiacevole gonfiore addominale dopo i pasti.

Non si smette mai di ripetere quanto sia importante bere molta acqua: nei primi mesi due litri al giorno, nell’ultimo trimestre è bene aumentare a due litri e mezzo. Gli esperti consigliano di acquistare le acque bicarbonato-calciche.

Gli alimenti da preferire e quelli da eliminare in gravidanza

Passiamo ai consigli più pratici e utili per la vita quotidiana delle future mamme, che spesso hanno dubbi sugli alimenti da preferire o quelli da eliminare del tutto.

Cosa mangiare in gravidanza è il primo argomento da affrontare e tra gli alimenti da inserire all’interno di una dieta bilanciata e sana ci sono: carne magra, pesce, uova, latte, formaggi e latticini, riso e cereali (ottima fonte proteica). Inoltre, il riso ed i cereali non raffinati possono prevenire la stipsi.

Tra i cibi vietati in gravidanza, invece, troviamo: latte non pastorizzato, pesce, carni e uova crude o poco cotte, prodotti ittici che possono contenere elevate quantità di metalli da inquinamento (palombo, tonno, pesce spada, frutti di mare). Assolutamente vietati gli alcolici, in quanto possono causare danni allo sviluppo del sistema nervoso del bambino.

Meglio limitare bevande nervine come il caffè, il the e bevande a base di cola. Se proprio non riuscite farne a meno, meglio scegliere il caffè decaffeinato e/o il thè deteinato. Per condire le varie pietanze utilizziamo esclusivamente olio extra vergine d’oliva, limitando il sale; invece, per combattere il senso di nausea si consiglia di non bere molto a digiuno ma a piccoli sorsi durante la giornata, mangiare poco e frequentemente.

Corretta alimentazione in gravidanza
Corretta alimentazione in gravidanza

Gli integratori in gravidanza fanno male?

Durante la gravidanza avvengono importanti modifiche riguardanti il metabolismo del calcio, principalmente a livello dell’assorbimento e della mobilizzazione dei depositi di questo minerale dallo scheletro materno.

Tutto questo per l’aumentata richiesta di calcio dovuta alla crescita del feto ed alla produzione del latte materno. Per tale motivo è indispensabile consumare ogni giorno cinque o più porzioni di alimenti ricchi di calcio.

Alimenti ricchi di calcio
Alimenti ricchi di calcio

Esistono delle particolari carenze di elementi alle quali è possibile sopperire utilizzando integratori vitaminici e minerali:

  • Le donne in attesa che hanno una regolare esposizione al sole, non hanno bisogno di integrazioni di vitamina D; qualora l’esposizione non risulti sufficiente, è necessario ricorrere all’utilizzo di integratori.
  • Non sono rari i casi di anemia dovuta alla gestazione: questo può essere causato dall’elevata richiesta di ferro dovuta sia all’aumento della quantità di sangue materno, sia per quello fetale. Si raccomandano per questo motivo cibi ricchi di ferro e l’utilizzo di integratori. È importante non assumere questi ultimi insieme agli integratori per il calcio ed è preferibile assumerli lontano dai pasti per renderne l’assorbimento più efficace. Risulta molto utile abbinare l’assunzione di alimenti ricchi in ferro con quella di vitamina C perché questa è in grado di aumentarne l’assorbimento.
  • Per le donne vegane, è importante l’integrazione di cobalamina, meglio conosciuta come vitamina B12, la quale svolge un importante ruolo per lo sviluppo fetale. Questa è assente nei cibi di origine vegetale in quanto viene prodotta esclusivamente da microrganismi, come i batteri del rumine.
Vitamina B12
Vitamina B12

Le altre vitamine invece si trovano facilmente in molti alimenti come cereali, semi, verdure a foglia verde, lievito di birra fresco, legumi e noci.

  • Si consigliano inoltre le integrazioni di acido folico già prima della gravidanza. Questo infatti ha un importantissimo ruolo nello sviluppo del feto, evitando gravi patologie come la spina bifida o l’anencefalia. Oltre agli integratori, l’acido folico abbonda negli ortaggi a foglia verde, nei cereali integrali, nelle rape, nei carciofi e in frutta come fragole e kiwi. Si consiglia quindi di assumere questi alimenti il più possibile già prima di programmare il concepimento.

La dieta è molto importante per la fisiologica evoluzione della gravidanza, del parto e del puerperio. È quindi bene assumere una corretta quantità di calorie e fare una scelta qualitativa degli alimenti, orientata alle particolari esigenze del periodo.

Leave A Reply

Navigate