Chlorella: rimedio contro l’invecchiamento

Negli articoli precedenti abbiamo parlato dei molteplici benefici della microalga detossinate Chlorella; oggi invece, parliamo del prodotto che si estrapola da essa: il fattore di crescita Chlorella (Chlorella Growth Factor o anche CGF).

Microalga Chlorella
Microalga Chlorella

Si tratta di un complesso nutriente benefico derivante da questo straordinario superfood; si ritiene, infatti, abbia molte proprietà anti-aging che possono aiutare a rallentare il processo di invecchiamento e prevenire l’invecchiamento precoce.

Hai un Centro Estetico?
Clicca qui e scopri il metodo di dimagrimento Plants&Nature
Facile, Naturale e Veloce!

CGF è in parte anche responsabile dell’aumento dell’attività del sistema immunitario ed è proprio per questo che si consiglia l’assunzione quotidiana della chlorella nella dieta.

Quando parliamo di chlorella ci riferiamo ad uno degli alimenti più completi; quest’alga monocellulare, infatti, è diventata estremamente popolare per le sue proprietà salutari e disintossicanti: contiene una vasta gamma di minerali, vitamine, amminoacidi, clorofilla ed antiossidanti.

La Chlorella viene usata per…

  • disintossicare il corpo,
  • aumentare la digestione,
  • ripristinare la salute e la vitalità durante e dopo una malattia,
  • come supplemento nutrizionale,
  • per aumentare i livelli di energia.

È un vero e proprio alimento e, grazie al suo alto contenuto di minerali e vitamine, può essere usato come supplemento di vitamine e può addirittura sostituire molte vitamine multi-medie.

Tuttavia, c’è molto di più in questo super-cibo: uno dei benefici per la salute più interessanti è il fattore di crescita della chlorella.

La chlorella è l’unica fonte nota del CGF, che viene prodotto durante il processo di fotosintesi. Insieme ai suoi minerali e vitamine contiene anche gli acidi nucleici DNA e RNA ed il contenuto nucleico è ritenuto in parte responsabile dell’effetto anti-invecchiamento, fondamentali per un buono stato di salute e longevità.

 

ALCUNE RICERCHE

Diversi studi hanno dimostrato l’effetto di cibi ad alto contenuto di DNA e RNA su diverse funzioni del corpo: alcuni scienziati infatti, ritengono che questi alimenti possano aiutare a rallentare il processo di invecchiamento.

Quando le persone invecchiano, la capacità del corpo di rigenerare i danni al DNA rallenta e, in generale, diminuisce la capacità di produrre acidi nucleici.

DNA
DNA

Questo porta a molti segni tipici dell’invecchiamento, come livelli energetici più bassi e si diventa più vulnerabili a diversi tipi di malattie.

Con l’assunzione di acido nucleico da Chlorella Growth Factor, il corpo è in grado di utilizzare l’RNA e il DNA per lavorare contro il processo di invecchiamento promuovendo la rigenerazione cellulare.

Inoltre, il CGF potrebbe agire aumentando la sintesi di tutte le molecole che intervengono nella riparazione dei danni al DNA. Una nota interessante per gli atleti!

L’acido nucleico in CGF può ridurre la quantità di tempo di recupero tra gli allenamenti aiutando nella riparazione dei tessuti. Questo si traduce in costruzione di muscoli e fase di recupero più veloce.

L’assunzione quotidiana di Chlorella può avere diversi importanti benefici per la salute: eliminare le tossine dal corpo, ripulire le cellule da agenti ossidanti come i radicali liberi, dannosi per il corpo in quanto causano l’invecchiamento.

A causa del suo contenuto unico, quest’alga straordinaria aumenta la capacità del corpo di riprendersi più velocemente quando viene attaccato da agenti esterni (velocità maggiore nella ricrescita del tessuto danneggiato).

La capacità di potenziare la funzione del sistema immunitario lo rende uno dei migliori alimenti ed integratori da assumere per mantenersi in salute e prevenire le malattie.

Mentre il corpo si protegge dalle malattie in modo più efficiente e gode di una maggiore stato di salute e benessere, il processo di invecchiamento rallenta anche perché generalmente si è più sani e più forti.

 

LA CHLORELLA MANTIENE GIOVANE LA PELLE
Il CGF aumenta la produzione naturale di elastina della pelle, una proteina molto importante per mantenere la pelle giovane ed elastica.

L’elastina è una proteina caratteristica della pelle che garantisce elasticità e si deforma facilmente quando viene sottoposta a tensioni meccaniche. Essa è in grado di allungarsi e contrarsi entro certi limiti senza subire danni.

Invecchiamento cutaneo
Invecchiamento cutaneo

Ciò è dovuto al fatto che è capace di creare un reticolo tridimensionale che conferisce alla cute una certa elasticità. Il turnover dell’elastina è estremamente basso, con un’emivita che si avvicina all’età dell’organismo.

Il nostro corpo sintetizza l’elastina durante tutto lo sviluppo, fino all’età di 20 anni circa. Nel corso del processo di invecchiamento la pelle perde progressivamente la propria elasticità poiché l’elastina “danneggiata” o non viene sostituita, oppure è sostituita da fibre non funzionali.

Tutti questi cambiamenti microstrutturali del derma si rendono visibili sulla superficie cutanea attraverso la comparsa di rughe con diminuzione del tono e dell’elasticità di un tempo.

Da qui, l’esigenza di adottare tecniche cosmetiche e nutrizionali per preservare l’elastina dalla degradazione e favorirne la sintesi.

Uno dei metodi per promuovere la sintesi dell’elastina e diminuirne il più possibile la degradazione è l’applicazione di miscele topiche di antiossidanti, come la Chlorella.

Integratore naturale con spirulina, astaxantina e chlorella
Integratore naturale con spirulina, astaxantina e chlorella

Le proprietà disintossicanti del fattore di crescita della clorella aiutano a mantenere il corpo libero dalle tossine che possono causare problemi di salute e invecchiamento precoce.

Gli antiossidanti aiutano a combattere i radicali liberi che possono portare all’invecchiamento precoce e persino causare segni visibili di invecchiamento sulla pelle.

Leave A Reply

Navigate