Come scegliere le barrette proteiche?

Ne avrai sentito parlare tanto negli ultimi tempi, perché le barrette proteiche sono tra gli snack più utilizzati per chi vuole perdere peso o chi desidera uno “spezza fame” tra i pasti principali. Non tutte, però, contengono la minima percentuale di proteine e non sempre gli ingredienti utilizzati sono i migliori per il benessere della nostra salute.

A cosa servono le barrette proteiche? In primis, sono fonte di proteine ( definite “mattoni del corpo umano”) e rivestono un ruolo fondamentale anche nei processi metabolici di tutto l’organismo. Ad oggi fungono da alternativa ad un pasto completo oppure diventano lo snack pratico e veloce da portare con sé, in base alle specifiche esigenze nutrizionali è possibile trovarne di ogni tipo e gusto.

Molti ricorrono alle barrette proteiche per dimagrire, altri le utilizzano come alternativa sana e veloce agli snack calorici: in questo articolo scopriremo come assumerle e dove trovare le migliori in circolazione.

donne in palestra
Donne in palestra

Hai un Centro Estetico?
Clicca qui e scopri il metodo di dimagrimento Plants&Nature
Facile, Naturale e Veloce!


 

Come assumere le barrette proteiche?

Ai cereali, al cioccolato o gli anacardi, le barrette proteiche esistenti sul mercato sono tante e diverse fra loro per composizione ma è bene sapere come e quando consumarle per evitare l’abuso eccessivo. Per sfruttarle appieno le loro caratteristiche, si possono consumare:

  • Come sostituto di uno spuntino last-minute: quando abbiamo poco tempo per preparare qualcosa fatto in casa, possiamo mangiare una barretta per evitare il digiuno o i cibi spazzatura
  • Prima, durante e dopo un allenamento sportivo piuttosto faticoso poiché ci garantisce l’apporto ideale di nutrienti
accessori allenamento
accessori allenamento
  • Durante la dieta: se scelte con criterio, le barrette possono togliere a lungo la voglia di dolce grazie al loro potere saziante apportando, inoltre, nutrienti in proporzione ideale

Le barrette proteiche vanno selezionate, dunque, in base al personale fabbisogno proteico di ogni singolo individuo.

Benefici e vantaggi delle barrette

Nello sport e nella dieta, il grande vantaggio delle barrette è quello di essere estremamente pratiche: si portano ovunque, sono comode e facili da consumare. Pur essendo legate ad un regime alimentare sano ed equilibrato, le barrette hanno un saporedolce e appetitoso, proprio come uno snack, ma allo stesso tempo contengono una proporzione di macronutrienti pari a quello di un pasto leggero. Questo dato rende la barretta molto più sazianti rispetto a qualunque altro snack dolce.

Gli alleati irrinunciabili per gli sportivi

Come abbiamo più volte ripetuto, le barrette proteiche sono adatte a chi pratica un’assidua attività sportiva, e in special modo sono ideali da mangiare postallenamento quando idealmente bisognerebbe assumere carboidrati a medio/alto indice glicemico ed una buona quantità di proteine.

Il fabbisogno proteico di un individuo adulto varia a seconda dello stile di vita, ed è maggiore proporzionalmente con l’aumentare dell’attività fisica che si effettua.

Se, pertanto, in un adulto con attività fisica pari allo zero le proteine assimilate con la normale alimentazione dei tre pasti quotidiani sono sufficienti, questo non accade per gli sportivi poiché l’integrazione dell’alimentazione con prodotti ad alto contenuto proteico diventa addirittura indispensabile per il benessere fisico.

Ecco spiegato il ruolo fondamentale delle barrette proteiche nell’alimentazione di uno sportivo, soprattutto se si pensa che a fornire la giusta quantità di proteine sono interno sono contenenti una giusta ed equilibrata quantità di proteine.

Quali sono le migliori barrette proteiche?

“Le barrette proteiche fanno male?” si chiedono in molti, la confusione nel loro uso e consumo è proporzionata alla scelta di quale acquistare. In questo paragrafo voglio fornirti un consiglio su come orientarti al meglio per fare la scelta giusta e prendere le barrette più vicine alle tue esigenze.

Si chiamano ti.nutre esono fonte straordinaria di proteine e nutrienti essenziali. In una confezione pratica da 8 barrette, le troverai di vari tipi:

  • Gusto cocco per uno spuntino di metà giornata o come spezza fame. Ottimo per l’attività fisica prolungata a bassa intensità;
  • Gusto nocciola è ricca di proteine e povera di grassi e zuccheri;
  • Gusto cioccolato per dare sfogo ad un momento di golosità ma anche per sostenere crescita e recupero muscolare.

Sapevi che Plants & Nature propone anche le barrette proteiche con la spirulina? Hai capito bene!

Se cerchi un gusto più intenso puoi provare ti.nutre veg con la spirulina: rappresentano una fonte straordinaria di proteine vegetali e nutrienti essenziali con più del 10% di fibra solubile.

ti.nutre delight barrette con spirulina
ti.nutre delight con spirulina
ti.nutre pro integratore proteico con spirulina
ti.nutre pro con spirulina

Leave A Reply

Navigate