Tisane e metodo di estrazione

Le Tisane sono dei prodotti erboristici che hanno come base acqua e piante officinali.

Secondo quanto scritto nel Formulario Nazionale della Farmacopea Ufficiale Italiana, le tisane sono delle “preparazioni acquose ottenute, estemporaneamente, da più droghe vegetali e sono destinate ad essere somministrate per via orale, come tali a fini terapeutici o come veicoli di altri medicamenti. Possono essere leggermente edulcorate o aromatizzate e vanno, di preferenza, consumate al momento”. Fonte 

Oggi le tisane sono considerate un rito quotidiano utile per risolvere piccoli e passeggeri disturbi, o per alleviare tensioni e stress della vita quotidiana.

Hai un Centro Estetico?
Clicca qui e scopri il metodo di dimagrimento Plants&Nature
Facile, Naturale e Veloce!

Bere una tisana infatti favorisce la reidratazione indispensabile ad una buona circolazione e depurazione renale; costituisce una piacevole pausa e gratifica chi avverte spesso la necessità di sgranocchiare, non per fame, ma per nervosismo; sfrutta gli effetti specifici delle piante utilizzate, quindi, di volta in volta, attiva il metabolismo.

Nella tisana distinguiamo il remedium cardinale, ovvero il rimedio di base, l’erba dominante con principi attivi efficaci per il disturbo che si vuole curare; l’adiuvans, ovvero l’adiuvante, che si combina con l’erba principale, favorendone l’assorbimento; il costituens, o complemento, che migliora l’aspetto della tisana e il corrigens, o correttore, che ne migliora le caratteristiche organolettiche, ovvero le qualità percepibili attraverso uno o più organi di senso (sapore, consistenza, fluidità, ecc).

Le tisane della Plants&Nature, oltre ad accontentare tanti gusti, offrono proprietà per le più svariate esigenze salutistiche: dal benessere digestivo a quello intestinale, dal drenaggio/depurazione alla funzionalità del microcircolo e così via.

METODI DI ESTRAZIONE DEI PRINCIPI ATTIVI

A seconda del metodo di estrazione dei principi attivi contenuti nei vari elementi che compongono la pianta (radice, fiore, frutto, foglie, corteccia, semi) si possono distinguere diversi tipi di tisane: infuso,decotto e macerato.

Tutte queste preparazioni rientrano nella categoria degli idroliti, ovvero le preparazioni in cui l’acqua è il veicolo utilizzato per l’estrazione dei principi attivi.

L’infuso è la preparazione ideale per le parti tenere della pianta, fiori e foglie, le più delicate, che vengono poste in un recipiente e sulle quali viene versata acqua bollente; dopo averle lasciate in infusione per un lasso di tempo che varia dai 5 ai 20 minuti in un recipiente con coperchio, si filtra l’infuso e si beve.

Per il decotto si utilizzano solitamente le parti legnose, più dure, poiché la bollitura prolungata non ne deteriora i principi attivi. Si inizia mettendo le parti scelte in acqua fredda, portandole poi ad ebollizione in un recipiente con coperchio; dopo la bollitura, si lascia riposare per 10-15 minuti ed infine si procede al filtraggio per ottenere la bevanda pronta per essere consumata.

Nel macerato, l’estrazione del principio attivo è fatta a freddo per un periodo che varia da alcune ore a diverse settimane. Le parti della pianta vengono poste in acqua fredda, in un recipiente con coperchio, lasciando riposare per diverse ore o settimane. Prima di essere consumata, la bevanda deve essere filtrata per eliminare i residui.

L’ESTRAZIONE A FREDDO – BREVETTO NAVIGLIO

Le tisane della Plants&Nature adattano un particolare metodo di estrazione: il metodo Naviglio.

Si tratta sostanzialmente dell’estrazione a freddo di componenti aromatici attraverso l’applicazione di un gradiente crescente di pressione che viene poi ricondotto ai valori iniziali in modo molto rapido. Questo determina una pressione negativa che favorisce l’allontanamento delle sostanze aromatiche dalla struttura solida che le contiene.

Il metodo Naviglio rappresenta una valida alternativa rispetto alle tecniche estrattive attualmente esistenti. Nel settore erboristico e fitoterapico viene impiegato per l’estrazione di piante e erbe officinali per la produzione di estratti fluidi. Questo metodo a bassa temperatura, consente di estrarre e preservare integri tutti i principi attivi della pianta, anche quelli volatili come gli oli essenziali, che andrebbero persi con l’utilizzo del calore.

Tutte le nostre tisane valorizzano anche sull’astuccio questo innovativo ed efficace metodo di estrazione e si caratterizzano quindi per l’efficacia dei principi attivi in esse contenuti.

Scopri la gamma competa di tutti i prodotti P&N direttamente sul nostro sito: www.latisaneria.it

 

Leave A Reply

Navigate