Spirulina: la super proteina vegetale!

La spirulina è una microalga che sta diventando sempre più nota al mondo della nutrizione e del benessere, utilizzata come integratore naturale.

Questa microalga viene considerata  un vero e proprio superfood, grazie all’eccezionale ricchezza di proteine contenute in essa: un solo cucchiaino di spirulina in polvere (7 grammi) contiene 4 grammi di proteine.

Spirulina (Arthrospira platensis)
Spirulina (Arthrospira platensis)

 

CARATTERISTICHE FISICHE 
La Spirulina (Arthrospira platensis) è un’alga azzurra unicellulare dalla forma stretta ed allungata (non supera il mezzo millimetro) e ricorda, come si intuisce dal suo stesso nome, una spirale.

Hai un Centro Estetico?
Clicca qui e scopri il metodo di dimagrimento Plants&Nature
Facile, Naturale e Veloce!

Gli altri elementi che costituiscono la spirulina, oltre alle proteine, sono: lipidi (omega 3, omega 6), vitamina C, vitamina B (B1, B2, B3), vitamina E, ficocianina, carotenoidi, rame e ferro.

Le proteine presenti nella spirulina contengono tutti gli aminoacidi essenziali, ovvero aminoacidi che l’organismo umano non è in grado di sintetizzare e che deve ottenere dall’alimentazione.

 

Ma come è fatta una proteina? Che cos’è un aminoacido?

Le proteine sono macromolecole, come carboidrati e grassi, costituite da tante piccole unità legate tra loro attraverso un legame chiamato peptidico. Le unità che costituiscono una proteina sono rappresentate dagli aminoacidi: esistono 20 aminoacidi diversi, che combinati fra loro formano milioni di di proteine.

Dal punto di vista chimico, l’aminoacido è un composto organico contenente un gruppo carbossilico (COOH) ed un gruppo aminico (NH2). Oltre a questi due gruppi ogni aminoacido si contraddistingue dagli altri per la presenza di un residuo (R), conosciuto anche con il nome di catena laterale dell’aminoacido. Il legame peptidico fra due aminoacidi avviene tra il gruppo amminico di un aminoacido e il gruppo carbossilico dell’altro aminoacido.

Proteine ed aminoacidi
Proteine ed aminoacidi

Le proteine presenti negli alimenti una volta ingerite vengono scomposte nei singoli aminoacidi grazie all’azione combinata dell’enzima pepsina, acido cloridrico (nello stomaco) ed enzimi pancreatici (nel duodeno).

I singoli aminoacidi vengono poi assorbiti dall’intestino tenue ed utilizzati prevalentemente per la sintesi proteica.

Con questo termine ci si riferisce ad un processo inverso a quello digestivo, il quale ha lo scopo di fornire all’organismo i materiali per la crescita, il mantenimento e la ricostruzione delle strutture cellulari.

Dagli alimenti proteici otteniamo gli aminoacidi, i quali serviranno per sintetizzare le proteine dell’organismo umano. L’organismo per ottenere le proteine che hanno specifiche funzioni, ha bisogno anche di determinati aminoacidi che esso non è in grado di sintetizzare.

Dei venti che partecipano alla sintesi proteica solo otto aminoacidi non sono sintetizzabili (o perlomeno non lo sono in quantità sufficienti) e vengono per questo definiti AMINOACIDI ESSENZIALI.

Affinché la sintesi proteica avvenga, le concentrazioni relative di aminoacidi essenziali devono essere ottimali. Se anche uno solo di questi aminoacidi è carente, la sintesi proteica diventa inefficace.

 

Quali sono gli aminoacidi essenziali?
Nell’adulto sono otto: fenilalanina, isoleucina, lisina, leucina, metionina, treonina, triptofano e valina. Durante il periodo dell’accrescimento agli otto ricordati se ne aggiunge un nono, l’istidina, in considerazione del fatto che in questo periodo le richieste di tale aminoacido sono più elevate rispetto alla capacità di sintesi.

Aminoacidi essenziali
Aminoacidi essenziali

L’istidina è un amminoacido con una struttura e caratteristiche chimiche piuttosto diverse dagli altri amminoacidi.

In effetti, essa riesce a legare molti enzimi metabolici e risulta, in questo modo, capace di promuovere e facilitare molteplici reazioni che avvengono nel nostro organismo.

L’istidina è molto presente nell’emoglobina, la proteina candidata al trasporto di ossigeno nel sangue; è il precursore di un’altra importante molecola del nostro organismo, l’istamina, che svolge un importante ruolo nell’infiammazione e nell’insorgenza del desiderio sessuale.

Infine, l’istidina è componente della carnosina, molecola antiossidante presente nel muscolo.

Dove si trova l’istidina?

Nelle proteine della soia, legumi, merluzzo, carne, arachidi e biscotti per l’infanzia.

Come abbiamo detto, la funzione primaria degli aminoacidi è quella di intervenire nella sintesi proteica (funzione plastica), necessaria per far fronte ai processi di rinnovamento cellulare dell’organismo.

Gli aminoacidi hanno, anche, una modesta ma non trascurabile importanza come substrato per la produzione di energia durante l’impegno fisico intenso.

Allenarsi in palestra
Allenarsi in palestra

Tale funzione è associata agli aminoacidi ramificati, rappresentati da tre aminoacidi essenziali: valina, isoleucina e leucina che consentono di avere maggiore energia durante gli allenamenti ed un maggiore recupero fisico.

C’è da specificare che, come tutte le macromolecole, una volta svolta la propria funzione, gli aminoacidi vanno incontro a degradazione, producendo come prodotto di scarto, l’ammoniaca (il gruppo amminico si stacca dal resto dell’unità).

L’importanza di altri aminoacidi essenziali è data dal fatto che sono precursori di composti che svolgono importanti funzioni biologiche.

Dal triptofano si ottengono la niacina (vitamina PP), la serotonina (neurotrasmettitore) e la melatonina (regolatore dei ritmi circadiani ciclo sonno/veglia).

Dagli aminoacidi solforati (metionina e cisteina) si ottiene il glutatione, importante antiossidante utile per combattere i radicali liberi e la cheratina, proteina essenziale per la salute di peli, capelli ed unghie.

Il fabbisogno quotidiano di aminoacidi essenziali si esprime in mg/kg/die e varia in base all’età del soggetto e al suo stato di salute.

Per soddisfare tale fabbisogno è quasi sempre sufficiente assumere 1 grammo di proteine per ogni kg di peso corporeo al giorno (corrispondente a circa il 10% dell’energia totale).

Tale fabbisogno viene ampiamente rispettato con l’assunzione di spirulina giornaliera, dato che un solo cucchiaino di spirulina in polvere contiene 4 grammi di proteine.

In più, tale alga avendo tutti gli aminoacidi essenziali garantisce il funzionamento di determinati processi di sintesi nell’organismo, mantenendo un equilibrio salutare.

ti.nutre rinforza con spirulina
ti.nutre rinforza con spirulina

Assumere spirulina tutti i giorni, permette di rinforzare l’assetto muscolare, rendendo il corpo più snello e più in forma. 

Leave A Reply

Navigate