Spirulina amica del cuore

Il nome spirulina deriva dalla forma di quest’alga che ricorda, come si intuisce dal suo stesso nome, quella di una spirale e fa parte di una categoria di microorganismi antichissimi, i cianobatteri, capaci di crescere utilizzando l’energia del sole, consumando anidride carbonica e liberando ossigeno.

La spirulina è considerata un superalimento perché è ricca di proprietà nutritive:

  • La spirulina rappresenta un’importante fonte di proteine vegetali: ha un contenuto proteico formidabile, superando di gran lunga le uova, il latte in polvere, la carne, il pesce e la soia;
  • L’alga spirulina contiene acidi grassi essenziali come l’acido γ-linolenico (GLA) della serie Omega-6, un grasso che ha importanti implicazioni sulla salute umana, essendo il precursore di molecole coinvolte nei processi di regolazione dello stato infiammatorio e del sistema immunitario;
  • Possiede elevate quantità di viamina B1, B2 e B3;
  • Contiene elevate quantità di ferro, facilmente assimilabile dall’organismo, calcio e magnesio;
  • La Spirulina è un’alga povera di iodio e sodio, non arrecando in tal modo disturbi a chi segue una dieta iposodica;
  • Fornisce inoltre moltissimi oligoelementi tra i quali manganese, cromo, rame, zinco e selenio.

Dunque, la spirulina, può essere utilizzata per rafforzare il sistema immunitario (ad esempio è indicatissimo durante la convalescenza post-operatoria o in qualsiasi altro caso in cui le difese immunitarie risultino indebolite); riduce il senso di fame agendo sul sistema nervoso, grazie alla presenza della fenilalanina, un amminoacido che funge da soppressore dell’appetito; è anche un ottimo integratore vegetale dalle proprietà energizzanti: in una dieta ipocalorica la spirulina, grazie al suo apporto vitaminico, è in grado di svolgere sulla muscolatura una preziosa azione tonificante.

Hai un Centro Estetico?
Clicca qui e scopri il metodo di dimagrimento Plants&Nature
Facile, Naturale e Veloce!

La spirulina è anche uno stimolante energetico come il caffè ma, a differenza dell’oro nero, ha un effetto energizzante e tonico sui muscoli senza agire direttamente sul sistema nervoso.

PROPRIETA’ DELLA SPIRULINA IN AMBITO COSMETICO

La spirulina  è approdata oggi anche al campo della cosmetica, dove ha mostrato risultati strabilianti sia nel ritardare i naturali processi di invecchiamento della pelle, sia per riparare i danni derivati dal sole e da stili di vita stressanti, sia come anticellulite e nutriente della pelle del corpo.

La Spirulina fresca è un vero e proprio ingrediente cosmetico ad attività multipla con un ampio spettro d’azione, in grado di agire efficacemente sulla pelle con diverse attività: idratante, rigenerante, tonificante, elasticizzante ed antiossidante per un approccio globale alla bellezza di viso e corpo.

I trattamenti cosmetici a base di alghe sono particolarmente indicati in caso di ritenzione idrica perché grazie ai principi attivi contenuti sono in grado di asciugare i liquidi in eccesso.

In virtù di tutte queste straordinarie potenzialità, la Plants And Nature s.r.l. in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli ha sviluppato la coltivazione della spirulina nelle acque termali del parco Il Castiglione di Casamicciola Terme, valorizzando la strabiliante sinergia tra alghe e terme.

I nostri prodotti cosmetici innovativi IXYA , a base di spirulina, hanno mille virtù legate alla sua formidabile composizione.

Un vero e proprio elisir accolto dalle acque termali di Ischia e trasformato da P&N in un marchio di cosmetici di alto profilo per il viso e per il corpo, che hanno letteralmente conquistato i professionisti del settore e dato nuova linfa alle ricerca sull’integrazione delle alghe nell’alimentazione e nella cosmetica vegetale.

LA SPIRULINA IN CUCINA

La spirulina è un’alga che solitamente viene venduta in polvere come integratore naturale ma è anche un ingrediente molto versatile da utilizzare in cucina: l’alga donerà ai vostri piatti un bel colore verde ed un tocco di gusto in più.

Quest’alga microscopica è indicata soprattutto per chi non mangia carne: facile da assimilare, apporta il 70% di aminoacidi, migliora i processi metabolici, aumenta l’energia vitale e, se serve, favorisce la perdita di peso.

Il sapore dell’alga spirulina non è proprio per tutti e spesso risulta amaro e in più può risultare ‘non gradevole alla vista’. Ma c’è una soluzione. L’alga spirulina si trova tuttavia facilmente anche in polvere così da poter usufruire di tutti i suoi benefici senza dovervi imbattere in un’insalata di alghe filamentose ed amarognole.

Si può mangiare la spirulina con insalate e verdure; perfetta insieme a cetrioli, zucchine o avocado. Si può abbinare alle verdure grigliate condite con un’emulsione di olio evo e limone.

 

Scopri la gamma completa di tutti i prodotti direttamente sul nostro sito: www.latisaneria.it

Leave A Reply

Navigate