Impara ad ascoltare le tue clienti!

La cosa più importante quando parli con le tue clienti? Ascoltarle.

Senza conoscerle, non puoi certo proporre soluzioni adatte a loro! In questo articolo troverai qualche “trucco” per imparare a comunicare davvero con le tue clienti.

Ricorda innanzitutto che ogni cliente ha una personalità diversa e specifiche esigenze di trattamento, che richiedono un approccio individuale. Una cliente può sentirsi intimidita, non a proprio agio o ignorata – e questo può accadere senza che tu dica nulla! Anche senza parlare, comunichi con i tuoi occhi, il tuo viso e il tuo corpo, trasmettendo alcune delle tue emozioni. Questa è chiamata comunicazione non verbale, e non è da sottovalutare: il modo in cui guardi e come ti comporti di fronte alle tue clienti è importante!

cliente sddisfatta

Instaura relazioni positive con le tue clienti: ecco come

Per prima cosa, appena incontri una cliente, sorridi sempre, mantieni il contatto visivo e salutala con allegria, non importa quanto sia stata brutta la tua giornata!

Mentre comunichi con lei puoi:

  1. promuovere te stessa e ottenere la fiducia della clientela con la tua esperienza professionale e tecnica
  2. sviluppare una relazione professionale con lei
  3. stabilire le esigenze della cliente
  4. promuovere servizi e trattamenti

La comunicazione verbale avviene quando si parla direttamente con un’altra persona, faccia a faccia o al telefono. Parla sempre in modo chiaro e preciso ed evita il gergo tecnico o frasi in dialetto. È importante essere un buon ascoltatore, questo ti aiuterà a identificare le esigenze di trattamento del cliente e a capire la loro personalità. Solo ascoltando avrai la possibilità di guidare la conversazione in modo appropriato

Per sviluppare una relazione professionale con la tua cliente, concentra la conversazione su di lei, in modo che si senta speciale. Evita di interrompere la cliente mentre parla, ascolta attentamente e sii paziente. Potrebbe essere necessario rassicurarla se è nervosa per qualcosa di personale o su un nuovo trattamento che sta intraprendendo. Assicurati che si senta sicura e a suo agio, in un posto piacevole e senza chiacchiere fastidiose.
Quando fai domande, non interrogare il tuo cliente: conversa amabilmente e mostra il tuo interesse più sincero. Meglio evitare tutti gli argomenti controversi, e fare attenzione a non essere indiscreta – le clienti condivideranno spesso confidenze che vi fate! Non giudicare mai e assicurati di meritare la fiducia del cliente mantenendo la sue confessioni riservate.

Alcune informazioni tecniche su prodotti o trattamenti estetici potrebbero sembrare complicate, quindi verifica con tatto che la cliente abbia compreso appieno le informazioni fornite.  È anche possibile che la cliente richieda informazioni che esulano dalla tua responsabilità. Se ciò si verifica, educatamente informala che non sei in grado o qualificata per trattare la sua richiesta ma che proverai a identificare una figura professionale in grado di assisterla. Indica sempre quanto tempo ci vorrà per farlo. Mantenere informata la cliente è rassicurante e importante per evitare insoddisfazione per il servizio fornito.

La soddisfazione delle tue clienti è importantissima: alcune clienti insoddisfatte esprimeranno la loro insoddisfazione, altre rimarranno in silenzio e semplicemente non torneranno al salone. Questa situazione può spesso essere prevenuta attraverso una buona cura delle clienti e una comunicazione efficace.

Assicurati sempre che la cliente abbia una consulenza approfondita prima di ogni nuovo servizio.

Se c’è qualche preoccupazione, è possibile effettuare qualsiasi cambiamento durante il servizio, ad esempio durante una manicure.

Informa sempre la cliente di eventuali interruzioni del servizio, non lasciarla a chiedersi quale potrebbe essere il problema:aggiornala gentilmente sulla situazione, ad esempio se deve attendere qualche minuto in più, e se è possibile offri qualcosa da bere nell’attesa.

Gli inconvenienti causati dall’interruzione del servizio di solito possono essere compensati in qualche modo. È importante risolvere i problemi e mantenere i clienti soddisfatti.

comunicazione non verbale

Impara a gestire la comunicazione non verbale

La comunicazione non verbale è meglio conosciuta come il linguaggio del corpo. Interpretare il linguaggio del corpo è un’abilità importante: prova a notare come si comportano le tue clienti, come usano voce, occhi, corpo, movimenti di braccia e mani. Imparare a distinguere i vari atteggiamenti delle tue clienti ti aiuterà a riconoscere le loro diverse esigenze e aspettative. Questo è fondamentale se vuoi essere in grado di andare loro incontro e soddisfarle!

Quando ci si avvicina alle clienti in situazioni di possibili vendite, come ad esempio quando una cliente mostra un interesse per un prodotto di vendita al dettaglio, tieni presente che possono essere forniti segnali contraddittori. Ad esempio, una persona può sorridere e annuire come se fosse interessata ma potrebbe, in effetti, non esserlo. D’altra parte, se la cliente fa il primo approccio, ovviamente ha già un interesse attivo. Inizialmente la cliente può essere formale e può anche avere una postura rigida del corpo e modi riservati, ma questo non vuol dire che sia disinteressata, anzi: noterai che più è interessata più tenderà a rilassare la sua postura, annuendo ed ascoltando attivamente. In questo caso usa anche tu un linguaggio appropriato: rilassata ma attenta, ascolta attivamente, usa movimenti della mano rilassati e delicati, non contrarre o allontanare la cliente.

Se la cliente non è d’accordo con te, o non è interessata, potrebbe sembrare annoiata, toccarsi le dita, giocherellare con qualcosa che ha sotto mano, guardare altrove, o anche guardare l’orologio. Se questi segni sono evidenti, torna con la mente all’inizio della conversazione e cerca di scoprire perché non è interessata. Questo è importante quando si vende. Forse non vuole il prodotto che hai raccomandato? O forse è troppo costoso?
Suggerisci alternative e vedi se è possibile ottenere di nuovo il suo interesse. Quando la cliente avrà deciso di acquistare, sorridi, convincila che preso una decisione eccellente. In questo modo lascerà il salone fiera di aver acquistato il prodotto!

Se vuoi altri consigli su come gestire al meglio le relazioni con le tue clienti, non esitare a contattarci! Gli esperti di Plants&Nature sono a tua completa disposizione.

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