I tre errori da non fare assolutamente per non perdere le tue clienti

Sei soddisfatta di come lavora il tuo Centro Estetico?

In un periodo di crisi e concorrenza senza limiti come questo farsi una domanda del genere non è fuori luogo. Se esci e fai una passeggiata in città ti renderai conto che negli ultimi anni è letteralmente sbocciato un grande numero di Centri Estetici. Parlando con le proprietarie di questi centri viene fuori un binomio di situazioni innegabili.

I Centri Estetici possono avere successo o essere in crisi.

E questo principio vale indipendentemente dalla posizione in città, fuori città, dai metri quadri del locale e dal numero di professionisti che ci lavorano.

Non esiste il segreto per il successo, nessuna formula magica pronta a salvare un Centro Estetico in crisi. Esiste solo impegno, consigli di buono e semplice marketing, e ancora impegno – costante impegno giornaliero che ti porterà a costruire qualcosa di duraturo che restituisca gli sforzi economici e emozionali investiti in soddisfazioni e lavoro.

Infatti solo la costanza e la professionalità possono aiutarti a non perdere le tue clienti e ad acquisirne di nuove.

Basta solo essere sincere con sé stesse e vedere la realtà che ti circonda.

Parte tutto da una banale domanda: le tue clienti che opinione hanno di te?

Esatto. Il modo in cui le tue clienti percepiscono il tuo modo di lavorare è fondamentale.

Attenzione: puoi inventare tutte le promozioni che vuoi e proporre i servizi più economici della tua zona, ma se i trattamenti e i prodotti che vendi sono scadenti le clienti di certo non varcheranno una seconda volta la porta del tuo Centro Estetico – senza contare i danni che può fare una cattiva reputazione e quanto tempo e fatica serva per farla scomparire (ammesso che ci si riesca).

Se non vuoi perdere le tue clienti ci sono tre errori da non fare assolutamente:

  1. non farle sentire uniche;
  2. avere un atteggiamento giudicante, non dimostrare empatia e supporto;
  3. non dimostrare di seguire un protocollo serio, efficace e tailor made.

Forse ci hai già pensato, o magari non avevi ancora riflettuto sull’importanza di questi tre punti: ma se stai leggendo questo post è perché in fondo lo sai bene anche tu che potresti guadagnare molto di più e che non stai sfruttando al massimo le potenzialità del tuo Centro Estetico.

Lascia stare l’asta al ribasso. Competere sul prezzo non è la soluzione migliore per modellare un business di successo e a lungo termine. Solo un servizio ben proposto e di qualità, offerto ancora e ancora, può garantirti una efficiente arma di difesa contro i sempre più numerosi competitor con cui avrai a che fare ogni giorno.

Le tue clienti devono essere uniche

Le tue clienti non sono clienti generiche. Ognuna di loro è importante e deve essere considerata nella sua unicità. Tralasciando dettagli superflui sull’importanza di avere sempre il sorriso sulle labbra e della cordialità che non deve mancare nel tuo Centro Estetico, devi capire che far sentire speciale ogni cliente è la strategia giusta per non farle scappare via alla prima promozione del centro estetico nuovo che ha appena aperto a giusto 100 metri dal tuo.

A tutti fa piacere essere considerati speciali, soprattutto in un luogo dove si va per prendersi cura di sé stesse e coccolarsi un po’ con trattamenti estetici e due chiacchiere tra donne. Già, perché il Centro Estetico rappresenta proprio questo: un templio del benessere dove non c’è spazio per negatività e bad feelings.

Far sentire speciali le tue clienti significa capire esattamente i loro bisogni e dar loro la percezione che non hanno di fronte un’impiegata x che sta facendo solo il suo lavoro, ma una persona gentile e simpatica che le comprende e che grazie alla grande esperienza nel suo settore riesce a proporle proprio quello di cui ha bisogno.

Quindi:

  1. Proponi sempre un servizio di qualità e puntuale. Le persone si ricordano della qualità di quel che hanno ricevuto e soprattutto, si ricordano di ‘quella volta in cui l’estetista le ha fatte aspettare per mezz’ora’. La puntualità è il biglietto da visita di un servizio che valorizza le sue clienti e il loro tempo.
  2. Chiama le clienti con il loro nome. Tutti odiano sentirsi un banale numero in un negozio. Devi far sentire sempre a proprio agio le tue clienti e inizia chiamandole per nome: servirà per creare un’atmosfera intima e complice.
  3. Dedica del tempo alle tue clienti. La chiave per capire le esigenze di ogni cliente (e poter fornire la soluzione ad ogni problema) è ascoltare e ancora ascoltare. Ogni cliente ha un bisogno, tu devi solo scoprirlo e proporre la migliore soluzione possibile.
  4. La personalizzazione del tuo lavoro. Qualsiasi cliente è disposta a pagare di più per qualcosa fatto su misura per lei. Il motivo? Perchè un prodotto personalizzato è qualcosa che funzionerà meglio di un prodotto generico. L’unicità delle tue clienti è il trait d’union che deve legare azienda e clienti.
  5. Sorprendi le tue clienti. Sempre per far sentire uniche le tue clienti ricordati di quanto sia piacevole ricevere un pensiero speciale nei momenti più importanti dell’anno. Invia auguri personalizzati di Natale, Pasqua e Buon Compleanno – basta raccogliere i dati delle tue clienti i database predisposti, non ci vuole niente!

Servizi su misura e soluzioni ai problemi

All’era dello sharing di opinioni e recensioni e in cui tutti si sentono in dovere di far circolare un feedback su un posto che hanno provato (o non provato) è fondamentale lavorare sodo affinché l’opinione dell’utenza sia assolutamente favorevole.

Ecco dunque che coltivare le relazioni con le clienti e le persone che sono è una parte essenziale nel percorso verso il successo.

E’ veramente importante individuare una proposta di servizi su misura – che vanno dal suggerimento ad una cliente che prende spesso il motorino per andare a lavoro e soffre di pelle screpolata per il vento gelido invernale di un’ottima crema viso per pelli delicate alla proposta di un percorso dimagrante su misura per quella cliente che ti ha confidato i suoi problemi di peso.

Ogni cliente ha un problema e tu puoi trovare la soluzione al suo problema. Sei nella giusta posizione per poterlo fare: sei un’esperta del settore bellezza e benessere, nessuno meglio di te può aiutare le tue clienti ad arrivare ad una soluzione per quel loro problema.

Contattaci ora e parlaci della tua situazione: ti aiuteremo a trovare la migliore soluzione per te e il tuo Centro EsteticoPensa e rifletti sull’importanza di fornire un servizio su misura!, CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

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