Basta perdere clienti!

Se esci te ne rendi conto da sola: là fuori è pieno di Centri Estetici. Piccoli, grandi, professionali, male organizzati, moderni, nuovi, polverosi e pulitissimi. La scelta è vasta e i clienti si disperdono. Quando poi apre un locale nuovo, si assiste al cosiddetto effetto “nuovo arrivato”: chi per curiosità, chi per sfruttare le promozioni e i prezzi bassi per la nuova apertura, sono tanti quelli che abbandonano (anche solo momentaneamente) il vecchio centro estetico e vanno a provare quello nuovo.

E gli altri stanno a guardare? Certo che no. La concorrenza è ardua e la battaglia imperversa a ritmo – anche sleale – di rilanci al listino più economico e di novità da non perdere assolutamente.

Ecco dunque che avere una strategia per non lasciarsi scappare le clienti e mantenerle a lungo termine fedeli al proprio centro estetico, diventa una vera esigenza non più trascurabile se non si vuole affondare nel mare dell’oblio come ‘ti ricordi quel centro in via xxx? Ha chiuso tre anni fa’ .

Come tenersi i clienti

L’obiettivo di un centro estetico – così come di ogni altra azienda – è conquistare clienti e fare in modo che non se ne vadano. Gli esperti di marketing lo definiscono “fidelizzare i clienti ”.

Che cosa significa fidelizzare le tue clienti? Significa arrivare a proporre dei servizi che soddisfano veramente le clienti.

Una cliente soddisfatta è una cliente che tornerà ancora e ancora: poter contare su un numero rilevante di clienti sicuri che acquistano servizi in modo regolare è fondamentale se si vuole guadagnare di più e assicurarsi un fatturato stabile.

Fidelizzare le clienti inoltre consente di avere un ritorno effettivo sui costi sostenuti per mandare avanti il locale e la spesa iniziale di investimento. E poi c’è la spinosa questione che a conti fatti, fidelizzare una vecchia cliente costa meno rispetto alla spesa da fare per conquistarne sempre di nuovi.

Bisogna considerare la clientela come un’entità fluttuante che ama cambiare e sperimentare, una figura che si muove alla ricerca del servizio più buono, del centro più moderno, del trattamento che costa meno.

Per fare in modo di tenersi strette le clienti occorre fare un passaggio ulteriore e capire che in fondo ogni cliente è una figura a sé stante, da considerare nella sua unicità. Ogni persona che varca la soglia del tuo centro estetico ha la sua vita, le sue storie e i suoi bisogni. Una

buona strategia di fidelizzazione deve proprio puntare su questo ed elaborare una serie di accorgimenti che sottolineano questa unicità e fanno sentire ogni cliente speciale.

Attenzione: chiunque può diventare una cliente abituale ed è fondamentale applicare le proprie attenzioni speciali a tutte le clienti, facendole sentire tutte uniche e prese in considerazione singolarmente.

Come ottenere la fiducia delle clienti

Se vuoi ottenere la fiducia del cliente devi dimostrargliene altrettanta. Come? Costruendo un rapporto chiaro e trasparente, in cui:

➔ gli orari degli appuntamenti vengono rispettati ➔ il centro apre all’orario indicato ➔ non si parla male alle spalle di nessuno ➔ tu e le tue estetiste avete sempre il sorriso sulle labbra ➔ cordialità e pazienza sono le parole d’ordine di ogni trattamento ➔ sai consigliare il miglior trattamento per ogni caso specifico

Trattare le clienti con rispetto e cordialità – dimostrando pazienza a 360° – non è solo una questione di buona educazione, ma una vera e propria necessità per abbattere le dannose barriere di diffidenza e conquistare la stima di chi viene al tuo centro per spendere denaro e farti guadagnare.

Fai molta attenzione anche alla qualità effettiva dei servizi che offri: bisogna sempre garantire quel che si promette.

Esatto. La qualità dei servizi o dei prodotti che proponi deve rispecchiare quel che tu gli dici e se proponi un servizio come “il migliore” allora deve essere il migliore. Non c’è modo più veloce del non rispettare le aspettative di una cliente per farla fuggire via.

Aiutale a dimagrire e non se ne andranno più via

Capita spesso di parlare con clienti che vogliono perdere peso e non sanno come fare. A volte lo dicono direttamente, altre volte lo fanno capire con lamentele su una taglia che non sono riuscite a trovare o su come erano più magre dieci anni fa. Se hai fatto caso a questo fenomeno sei già un passo avanti sulla strada per fidelizzare la clientela.

Per tenerti le tue clienti lo step numero uno è capire i loro bisogni e il modo migliore per soddisfarli bene e a lungo. Devi dare la migliore soluzione possibile e puoi farlo solo prestando grande attenzione ad ogni persona che entra nel tuo centro estetico. Ricordati che “perdere tempo” a cercare di capire le esigenze di ogni cliente non ti farà perdere denaro – anzi.

Proponendo il metodo di dimagrimento personalizzato Plants & Nature potrai offrire un prodotto che funziona e rispondere ad una reale esigenza delle tue clienti. Inoltre questo tipo

di percorsi ha tutte le caratteristiche per essere quel qualcosa in più che farà del tuo centro estetico, il centro di successo che si distingue dagli altri della tua zona. Perché?

➔ Far sentire ogni cliente unica e speciale: tutti i percorsi sono personalizzati e specifici;

➔ Proporre un servizio di qualità: i piani di dimagrimento Plants&Nature La Tisaneria funzionano;

➔ Ampliare la tua offerta: potrai abbinare tutta una serie di trattamenti estetici rassodanti e drenanti per aiutare le tue clienti a dimagrire bene;

➔ Dare una soluzione al problema delle tue clienti: stare in forma è l’obiettivo di ogni

donna e suggerendo una soluzione rispondi alle loro esigenze.

Forse temi che con questi programmi ti sbilanceresti proponendo un percorso non efficace per il miglioramento estetico della propria cliente, rendendola insoddisfatta e quindi perdendola con un effetto contrario? Assolutamente no. Perchè non sarai tu a stilare il percorso nutrizionale!

Creare un piano di dimagrimento completo è un grande impegno e solo personale professionale può assumersi questo incarico: delegare queste importanti scelte nutrizionali a qualcuno che non è del mestiere non è pensabile, noi lo sappiamo. Ecco perché ti offriamo un Servizio gratuito di consulenza che ti solleva dalla pianificazione del percorso, e che inoltre mette a tua disposizione un intero Team di Esperti che oltre a programmare ogni piano di dimagrimento, seguiranno i risultati e ti supporteranno in ogni fase dei percorsi con consigli di rieducazione alimentare, di attività fisica e trattamenti estetici aggiuntivi da proporre.

Plants & Nature è l’alleato giusto perché conosce il mondo dell’estetica e il mondo della nutrizione e sa esattamente cosa bisogna fare per migliorare le prestazioni del tuo centro estetico e soddisfare le tue clienti che, quindi, tornerebbero volentieri (e sarebbero anche disposte a pagare di più).

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