Al giorno d’oggi essere la proprietaria di un Centro Estetico non è sempre semplice: mantenere un’attività e riuscire a lavorare è davvero difficile – soprattutto in un clima di competizione e aste al ribasso tra sconti per centri appena aperti e promozioni che rasentano spesso l’indecenza di chi è giunto ad una fase di disperazione e farebbe di tutto pur di restare aperto.
Complici internet e la televisione che propongono sempre le ultime novità in fatto di trattamenti estetici e beauty, le clienti cercano sempre le cose più nuove.
La novità attrae e seduce.
Soprattutto se si tratta di nuovi servizi estetici di tendenza di cui parlare con le amiche o tra colleghe di lavoro. In fondo volersi sentire più in grazie a prodotti alla moda di cui vantarsi è una sensazione che conoscono tutti e comprensibilissima.
Le mode e la società sono in continua evoluzione ma il desiderio umano di avere qualcosa che gli altri ancora non hanno o la voglia di avere accesso a trattamenti esclusivi è sempre presente.
Come aumentare le clienti del centro estetico
La base di una solida ed efficiente strategia per attrarre nuove clienti e fidelizzare quelle che già usufruiscono dei servizi del tuo Centro Estetico poggia su due elementi fondamentali:
- Immagine
- Comunicazione
L’immagine e la comunicazione del tuo lavoro sono infatti i pilastri con cui portare avanti il tuo business e al giorno d’oggi non puoi proprio permetterti di non seguire una strategia per aumentare le vendite di servizi e trattamenti estetici.
Senza dubbio il web è un ottimo alleato sia per prendere spunti su come pubblicizzare il tuo Centro sia come mezzo di comunicazione vero e proprio – inserisci la tua attività sui maggiori portali di ricerca, crea il tuo sito web e soprattutto sfrutta i Social Network! Ma questo è abbastanza ovvio.
Il trucco non è più segreto: per emergere in rete bisogna avere la costanza e la professionalità essere sempre attivi e pronti a cogliere le nuove tendenze online. Solo così potrai costruire una ottima reputazione online e alimentare la base di clienti del tuo Centro Estetico. Se vuoi vendere di più devi infatti comunicare il tuo prodotto nel modo giusto,
sfruttando i mezzi di comunicazione che quest’epoca di nativi digitali mette a disposizione di aziende come la tua.
Solo così potrai ricevere un feedback positivo dalle persone che ti interessano. Cerca sempre nuove idee, spunti accattivanti e orientati verso le novità del movimento.
Costruisci una bella immagine del tuo centro estetico
Un Centro Estetico di successo parte da una buona immagine e una buona immagine parte dal logo e dalle insegne del tuo locale. L’errore più grande (e comune) è lasciarsi persuadere a scegliere loghi e grafiche soltanto in base al contenuto. E’ invece fondamentale ricordarsi che anche l’occhio vuole la sua parte e che l’abc di una buona presentazione è ricordarsi di colpire e rendere un servizio desiderabile.
Il logo, il nome, l’insegna raffigurano la tua attività, la quale dovrà essere riconoscibile nell’immediato senza margini di errore.
Quali sono le caratteristiche di un’insegna fatta bene?
- ha un nome breve e facile da pronunciare
- utilizza colori moderni e caratteri leggibili
- non si confonde con quella di altri locali
Ma l’immagine della tua attività passa anche per l’arredamento del tuo Centro Estetico che se da un lato deve rispecchiare l’offerta dei servizi che proponi, dall’altro deve anche indurre le tue clienti a tornare ancora e ancora.
Ecco dunque che un ambiente curato e sempre pulito è il primo principio base da non dimenticare mai.
In linea di massima vige la regola di un arredamento semplice ma interessante che mira comunque ad essere un ambiente ricercato e dall’effetto “wow”. Niente combinazioni di mobili confusionari, evitare di mischiare troppi colori: meglio optare per qualcosa di fine ed esclusivo. In fondo chi viene al tuo Centro Estetico lo fa per cercare un pò di relax e benessere tra le coccole dei tuoi trattamenti estetici e di certo non vorrai causare un’emicrania da policromia acuta.
Mantieni le cabine e le tue attrezzature sempre ordinate e pulite: il primo impatto deve essere assolutamente positivo.
Mettiti in testa che devi accogliere le tue clienti in un ambiente pulito e confortevole in cui possano sentirsi a loro agio e al sicuro – chi si sentirebbe al sicuro tra polvere, sporcizia e confusione?
Solo così farai in modo che le tue clienti tornino da te anche la prossima volta.
Presentati al meglio e avrai successo
Disporre e fare bella mostra di una buona attrezzatura, di un ambiente curato e sempre in ordine, confortevole, pulito è fondamentale per fare una buona impressione sulle clienti e ti aiuta a vendere – non solo trattamenti.
Un Centro Estetico pulito e dallo stile lineare ma esteticamente accattivante si presta anche come base per vendere percorsi dimagranti: le tue clienti si sentiranno avvolte da una struttura professionale ma accogliente dove possono ritagliarsi momenti solo per sé stesse nel nome della cura della persona tra salute e bellezza. Se vuoi migliorare le tue vendite non puoi lasciarti sfuggire questa straordinaria occasione di guadagno!
Proporre dei percorsi dimagranti può rappresentare quel qualcosa in più che farà veramente la differenza quando dovrai stilare i bilanci di fine mese. Proporrai un servizio che funziona, naturale e a cui potrai abbinare tutta una serie di utili trattamenti estetici dimagranti da eseguire in cabina presso il tuo Centro Estetico.
È un’ottima mossa perché:
- le tue clienti saranno soddisfatte del metodo Plants&Nature perchè funziona;
- le clienti parleranno di quanto si trovano bene al tuo centro estetico con le loro amiche e parenti;
- darai vita ad una serie di trattamenti estetici aggiuntivi;
- avrai modo di stringere i rapporti con le tue clienti e creerai un saldo legame di complicità.
Se c’è qualcosa di certo è che la reputazione (buona o cattiva che sia) è qualcosa di difficile da cancellare nella mente delle persone e se il tuo Centro Estetico si fa la fama di un posto piacevole dove farsi le unghie o una ceretta e dove è anche possibile seguire un pratico programma dimagrante che funziona davvero – e i risultati parleranno da soli – allora il gioco è fatto e puoi essere sicura che non solo i tuoi guadagni aumenteranno immediatamente ma che sei veramente sulla giusta strada per costruire un’attività che lavora bene e destinata a durare nel lungo termine.