Tra le tante clienti che frequentano il tuo Centro Estetico, non saranno poche quelle che ti hanno rivelato in confidenza i loro problemi di peso. Quante volte ha sentito la frase se solo riuscissi a dimagrire un po’!
Sempre più donne tengono alla loro forma fisica e vogliono sempre essere al meglio
Senza contare che negli ultimi dieci anni problematiche come il sovrappeso e l’obesità hanno raggiunto preoccupanti picchi di soggetti che ne soffrono. I problemi di peso sono una minaccia talmente reale che l’Organizzazione Mondiale della Sanità è dovuta intervenire con un allarme sanitario per questa sorta di epidemia e con il lancio di un Ufficio competente, la cosiddetta “International Obesity Task Force”.
E non si tratta di un fenomeno isolato se solo in Italia il 50% della popolazione è in sovrappeso.
Le cause? Vita sedentaria, lavori alla scrivania, carenza di attività fisica e alimentazione poco salutare.
I risultati? Gravi problemi sociali e psicologici di uomini e donne che non si accettano per quel che sono e si vedono brutti, fuori forma e non a loro agio insieme agli altri – senza contare i gravi rischi per la salute che i chili di troppo comportano.
E’ infatti evidente quanto possa essere frustrante non sentirsi belle e attraenti soprattutto in una società dove la valorizzazione di se stesse è uno dei fattori principali per inserirsi e sentirsi accettati dagli altri.
Le clienti vanno in un Centro Estetico per un solo motivo: essere più belle
Se l’estetista riesce a instaurare un rapporto cordiale e di complicità, le sue clienti la vedranno come un punto di riferimento a cui chiedere consigli e con cui confidarsi riguardo problemi e complessi eventuali sul proprio aspetto fisico. Non è infatti raro per un’estetista sentire lamentele sull’aspetto fisico e sogni di perdita di peso. E non è raro neanche vedere clienti in sovrappeso. Come rapportarsi con le donne in sovrappeso?
Affrontare un argomento del genere non è semplice. Prima di tutto perché si va a toccare una sfera intima ed estremamente delicata di un’altra persona e poi perché si rischia di toccare tasti dolenti esprimendo opinioni non gradite.
Quindi la regola numero #1 è avere tatto. Sempre.
Dire ad un cliente “Ciao, come stai? Caspita, ti trovo in sovrappeso… perché non ti metti a dieta?” non è assolutamente una buona idea.
Il messaggio è giusto, ma occorre arrivarci per via indiretta, facendo in modo che sia la cliente stessa a dirti che vorrebbe mettersi dieta: deve essere lei a chiederti come fare per dimagrire
La tua cliente deve veder nascere la motivazione alla dieta in modo intrinseco, maturando la decisione da dentro e non vedendola come un’orribile imposizione dall’esterno o un giudizio non gradito da parte di un’estranea – che magari ha anche un bel fisico e “che ne può capire di come mi sento fuori forma?”
Una brava estetista che vuole suggerire un percorso dimagrante alle sue clienti, deve creare i presupposti affinché le donne che si rivolgono a lei per i trattamenti estetici le confidino i loro desideri di perdita di peso. Come fare?
- essere sempre cordiali e mai scortesi;
- parlare di quando si era in sovrappeso e di come è stata dura dimagrire, creando un parallelismo tra la tua situazione passata (vera o presunta) e quella in cui si trova la cliente;
- se sei anche tu un po’ rotonda confidati per prima con lei rivelandole quanto vorresti dimagrire;
- falle spesso complimenti su come le sta bene un colore o un capo, lei si sentirà più a suo agio a parlare di eventuali problemi di peso se non si sente giudicata da te;
- riferiscile di una cliente x che ha già provato il Metodo Dimagrante che vuoi proporle e degli straordinari risultati che sta ottenendo;
- parlale del perché il Metodo di Dimagrimento Plants&Nature La Tisaneria sia la scelta giusta
- Metodo personalizzato
- Piano di rieducazione alimentare fatto su misura
- Supporto costante di un Team di nutrizionisti esperti
Per far sì che una cliente in sovrappeso chieda un aiuto per dimagrire bisogna accompagnarla piano piano in un discorso logico: perché non dovrebbe provarci? Basta così poco!
Devi abilmente installare il germe della consapevolezza nella tua cliente, lasciando a lei la libera scelta di seguire o non seguire i tuoi suggerimenti: così facendo potrai aumentare l’empowerment, ossia la sua crescita personale verso uno stato di autodeterminazione e responsabilizzazione.
Mai parlare direttamente di dieta: basta accennarla
Quando ad esempio si sfiora l’argomento salute e bellezza, si può parlare con nonchalance di una qualche altra cliente che si è messa a dieta – o un qualsiasi altro soggetto di sesso femminile che è a dieta.
“Sai che Anna – hai presente Anna? – si è messa a dieta qualche tempo fa? Devi vedere quanto sta bene adesso! Ha tolto tutta la pancia e ha due gambe perfette” e lascerai poi cadere il discorso lì. Aprirai un vero e proprio varco nella coscienza della tua cliente, che inizierà a riflettere e magari ti chiederà che dieta stava seguendo Anna.
Il modo migliore per convincere qualcuno a perdere peso è fare in modo che si convinca a farlo da solo.
La donna in sovrappeso deve capire il suo problema da sola senza correzioni o rimproveri, si avrebbe l’effetto opposto a quello desiderato e perderesti la tua cliente. Ma al contrario se riesci ad introdurla in questo percorso di perdita di peso, non solo avrai aiutato una cliente a dimagrire con un metodo che funziona davvero, ma avrai una cliente soddisfatta che tornerà da te per continuare e provare anche tutti i trattamenti estetici che le proporrai in aggiunta al metodo dimagrante per perdere peso bene e rassodare il corpo.
Proprio per questo è importante scegliere un metodo per dimagrire che funzioni veramente e che le faccia ottenere risultati.
Il Metodo di dimagrimento Plants&Nature La Tisaneria è un metodo (http://metodo.latisaneria.it/) che ha già ottenuto tantissimi risultati e che si basa su un supporto costante sia per la tua cliente che per te. Ti forniremo un utile software con cui potrai raccogliere i dati e le misure delle tue clienti e inviarli tramite delle consulenze gratuite al Team di esperti nutrizionisti che seguiranno i progressi delle tue clienti ed elaboreranno un piano di rieducazione alimentare e degli utili consigli per delle sane abitudini quotidiane di salute e benessere.
E tu potrai seguire le tue clienti con dei trattamenti estetici dimagranti pensati ad hoc per aiutarle nel loro percorso di perdita di peso.
Cosa aspetti? Chiedi maggiori informazioni oggi stesso!CLICCA QUI PER RICHIEDERE INFORMAZIONI