marzo 2019

5 Posts Back Home
Showing all posts made in the month of marzo 2019.

Anemia: come combatterla con la spirulina

L’anemia è una condizione in cui il numero di globuli rossi non è sufficiente a trasportare abbastanza ossigeno da soddisfare i bisogni da diversi tessuti e organi del corpo. Quando si parla di anemia, inoltre, vuol dire che il livello di emoglobina nel sangue è basso oppure il numero degli eritrociti è al di sotto della norma. Come può accadere? L’emoglobina è la proteina che lega a sé l’ossigeno nei globuli rossi del sangue e per fare ciò ha bisogno del ferro. Se quest’ultimo viene a mancare o diminuire, crea problemi all’ossigenazione delle cellule del corpo e quindi una conseguente sensazione di debolezza, tachicardia, pallore. Come si manifesta l’anemia I sintomi dell’anemia sono vari e diversi tra loro, ma all’origine dell’insorgenza della malattia nel 50% dei casi vi è una carenza nutrizionale: per evitare il trattamento farmacologico, si consiglia sempre di seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata ricca di ferro, vitamina…

Cistite: i rimedi naturali per combatterla

La cistite è un’infiammazione delle basse vie urinarie che colpisce soprattutto le donne ed è caratterizzata dallo stimolo continuo di urinare, spesso accompagnato da un bruciore molto fastidioso e la conseguente necessità di alzarsi più volte durante la notte. Si tratta di condizioni e sensazioni che aumentano con il passare degli anni. Le cause della cistite “Ma…come viene la cistite?” è forse una delle domande più frequenti quando si ha a che fare con questa fastidiosa infiammazione, ma in realtà non esiste una sola motivazione. Le cause della cistite sono numerose: Le abitudini alimentari sbagliate; Una cattiva funzione intestinale; Indossare indumenti intimi o jeans troppo stretti e sintetici; La scarsa idratazione: invece di utilizzare prodotti idratanti e lenitivi, spesso si ricorre a detergenti aggressivi, irritanti e schiumogeni. Come riconoscere la cistite Se abbiamo visto come si prende la cistite e quali sono le cause principali, è il momento di analizzare…

La colazione: il pasto più importante della giornata

È fondamentale fare colazione tutti i giorni e farla bene, perché dopo il digiuno notturno rappresenta il modo migliore per iniziare la giornata con la giusta carica, fisica e mentale. Moltissimi studi dimostrano che fare colazione migliora: le funzioni cerebrali, soprattutto di bambini e adolescenti l’equilibrio nutrizionale generale il  controllo glicemico (quantità di zuccheri nel sangue) l’insorgenza di sovrappeso e riduce rischio cardiovascolare. La colazione deve essere considerata un vero e proprio pasto completo: consumata regolarmente permette di raggiungere la quota giornaliera raccomandata di macro e micro nutrienti essenziali, rispetto a chi non ha questa abitudine. Come tutti gli altri pasti della giornata, deve contenere una giusta proporzione di carboidrati, proteine e grassi (soprattutto insaturi). Per raggiungere il giusto apporto di chilocalorie giornaliero, non incorrendo a carenza, è importante fare tre pasti e un minimo di due spuntini al giorno. Saltare i pasti, rimanere per un periodo più o meno lungo…

La dieta del gruppo sanguigno

Nei primissimi anni del ‘900 il ricercatore austriaco Karl Landsteiner condusse alcune ricerche, per cui fu insignito del premio Nobel nel 1930, che portarono alla scoperta dei gruppi sanguigni e delle loro caratteristiche. Nel 1960, James D’Adamo, naturopata americano, aveva iniziato a sperimentare sui suoi pazienti diete differenziate a seconda del gruppo sanguigno. Il figlio, Peter D’Adamo, naturopata a sua volta, ne continuò e approfondì le ricerche, trovando diverse conferme, che poi illustrò nei suoi libri. La sua ipotesi era che i gruppi sanguigni si siano differenziati grazie alla diversa alimentazione adottata dalle varie popolazioni durante l’evoluzione del genere umano. Il dottore giunse alla conclusione che doveva per forza esistere un qualcosa che rendeva un cibo “buono o cattivo” per una persona, indipendentemente dai fattori dietetici conosciuti. Suppose, inoltre, che l’isolamento geografico e le abitudini alimentari abbiano portato alla differenziazione dei gruppi sanguigni, influendo sui diversi antigeni presenti sulla superficie…

Frutta e Verdura di Marzo

Marzo è il mese in cui inizia la primavera e la tavola comincia, lentamente, a colorarsi e profumarsi di frutta e verdura di questa nuova stagione, ma è ancora un buon periodo per approfittare delle qualità nutritive dei prodotti tipicamente invernali. Marzo è ancora un mese buono per mangiare agrumi, non di tutti i tipi però, in particolare esistono alcune qualità di mandarini tardivi che sono di stagione proprio in questo periodo; ci sono poi ottimi cedri e pompelmi. Incominciano a comparire le prime fragole, ma provengono dall’estero, in quanto non è ancora tempo di fragole locali, e da agricoltura biologica; per portarle sulle nostre tavole è dunque consigliabile pazientare fino ad aprile, quando saranno veramente buone e di stagione. Possiamo però acquistare qualche piantina di fragola da coltivare nel proprio giardino o anche sul proprio balcone per avere una piccola produzione personale. Ma la lista della spesa di…

Navigate