L’avena fa veramente bene alla salute, lo sapevi? La sua origine è incerta e la sua provenienza è contesa tra India, Cina ed Egitto.
Fino a pochi anni fa, questo cereale era utilizzato in prevalenza come mangime per gli animali, ma ora la riscoperta delle sue virtù benefiche per la salute: dall’avena a colazione con muesli o fiocchi d’avena fino al suo utilizzo per le farine e latte.
Conosci le proprietà dell’avena?
Come ben sai, dall’avena si ricava la crusca, così come da tutti gli altri cereali (segale, orzo e frumento) che viene utilizzata soprattutto per migliorare la funzionalità intestinale. Inoltre, l’avena contiene carboidrati che forniscono energia a lungo termine ed evitano picchi di insulina e fibre che, invece, garantiscono il buon funzionamento dell’intestino, aiutano la digestione ed abbassano i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.
Inoltre, l’avena contiene i “grassi buoni” come amido, proteine, grassi insaturi, è ricca di sali minerali (potassio, calcio, fosforo, ferro) e vitamine B, C, E e previene l’osteoporosi grazie agli alti livelli di calcio. Non solo: contiene l’avenina, una sostanza che ha un effetto energetico sull’organismo e sul sistema nervoso oltre ad avere effetti benefici sulla tiroide.
Clicca qui e scopri il metodo di dimagrimento Plants&Nature
Facile, Naturale e Veloce!
Quali sono allora tutti i benefici dell’avena?
- Favorisce la digestione e regola l’intestino: l’alto contenuto di fibre rende l’avena un alimento altamente digeribile utile anche a chi soffre di gastrite e reflusso gastroesofageo. In caso di acidità di stomaco è consigliabile aggiungere i fiocchi d’avena all’acqua da bere quando si presenta il problema. Inoltre, le fibre conferiscono all’avena proprietà diuretiche e lassative favorendo il transito intestinale in caso di stipsi ed intestino pigro.
- Combatte il colesterolo: l’avena svolge un’azione positiva sui livelli di colesterolo abbassando quello cattivo. Ciò grazie al betaglucano una fibra solubile che, depositandosi nell’intestino, cattura e assorbe il colesterolo cattivo.
- Aiuta a dimagrire: le fibre contenute nell’avena aumentano il senso di sazietà, tenendo a bada gli attacchi di fame, ed aiutano a bruciare i grassi. Inoltre, consumare avena ci permette di stabilizzare i livelli di zuccheri nel sangue aumentando anche il metabolismo. (www.latisaneria.it)
- Depura l’organismo: gli amminoacidi stimolano la produzione di lecitina nel fegato, liberando l’organismo dalle tossine.
- Adatta a vegani e vegetariani: perché li aiuta nell’assunzione di amminoacidi essenziali che sono importanti per la formazione di proteine.
- Combatte stress e depressione: è una straordinaria fonte di energia, per questo si consiglia di mangiarla al mattino o prima di mezzogiorno, soprattutto a chi sta molte ore fuori casa o deve affrontare un periodo di studio intenso.
- Toccasana per la pelle: la delicatezza dell’avena è adatta anche alla pelle secca, sensibile e disidratata. Suggeriamo di sciogliere nell’acqua della vasca da bagno del latte d’avena per rendere la pelle morbida, liscia e profumata.
- Rinforza i capelli: l’avena viene utilizzata anche in tanti prodotti per i capelli in quanto fa bene al cuoio capelluto e rinforza i capelli; inoltre, favorisce la produzione di melanina mantenendo il colore uniforme e brillante.
- Allevia il prurito: un paio di manciate di farina d’avena inserite in un sacchetto di tela e messe a bagnomaria per 15 minuti, possono servire per fare impacchi in caso di psoriasi per alleviare il prurito.
Scopri la gamma competa di tutti i prodotti direttamente sul nostro sito: www.latisaneria.it