Astaxantina: benefici e controindicazioni dell’alga

Come sappiamo bene, la natura si dimostra essere una preziosa alleata per la cura del benessere, in quanto custodisce in sé risorse e segreti incredibili.

Tra questi c’è l’Astaxantina, una molecola estratta dall’Haematococcus pluvialis, un’alga verde nota per l’elevato potenziale antiossidante e appartenente alla famiglia dei carotenoidi, la più potente che la scienza abbia fino ad oggi scoperto.

Ben prima di scoprire le sue virtù come integratore naturale, la ricerca si è interessata alla microalga Haematococcus vivente in acqua dolce e grande appena 0,1 mm.

L’Astaxantina: cos’è e dove si trova?

L’alga astaxantina è un potente principio attivo, diffuso in natura soprattutto negli organismi marini. Infatti, è prodotta solamente da alcune alghe, batteri e funghi che abitano le acque marine, e ne traggono molti benefici gli animali che, a loro volta, si alimentano da chi l’ha assunta.

Il colore arancio acceso di questa molecola conferisce la caratteristica colorazione agli organismi marini come gamberi, aragoste, astici, scampi, salmoni e trote. L’astaxantina naturale la si può trovare anche nelle piume dei fenicotteri, che da essa traggono la loro caratteristica colorazione e nella retina delle quaglie.

Le alghe producono ed accumulano in grande quantità l’astaxantina, uno dei più forti antiossidanti al mondo, come reazione naturale alle condizioni di stress dovute all’ambiente. Grazie alle sue funzioni protettive, l’haematococcus può cadere in letargo senza nutrimento e senza acqua per un periodo di oltre quarant’anni, sopportando anche la calura estiva o gli inverni rigidi.

In seguito, quando le condizioni ambientali esterne tornano favorevoli, queste alghe si risvegliano e ritornano nella loro condizione verde e attiva. Sono sopravvissute anche alle ere glaciali grazie al loro scudo protettivo di astaxantina.

Hai un Centro Estetico? Scopri il metodo di dimagrimento Plants&Nature: Facile, Naturale e Veloce!CLICCA QUI PER RICHIEDERE INFORMAZIONI

Astaxantina proprietà: perché fa bene alla salute

Oggi l’astaxantina è fortemente studiata proprio per questa azione protettiva e antiossidante: infatti, può essere efficace nel potenziare il benessere generale e la qualità della vita. Soprattutto in Giappone questa molecola è stata studiata per il possibile beneficio per l’occhio e la vista.

Più in generale, si è potuto notare come la sua assunzione migliori la capacità di visione e la nitidezza producendo una maggiore resistenza dell’occhio allo sforzo. Recenti studi hanno dimostrato anche che i soggetti umani a cui veniva somministrata l’astaxantina avevano un innalzamento della risposta immunitaria ed una diminuzione del danno del DNA.

I benefici dell’astaxantina

I disturbi che possono beneficiare dell’integrazione con l’alga astaxantina naturale sono:

  • Degenerazione della macula ovvero la causa principale della cecità nella popolazione anziana
  • Morbo di Alzheimer e Parkinson, due delle più importanti malattie degenerative
  • Malattie infiammatorie, virali, croniche e autoimmuni
  • Miglioramento della fertilità maschile
  • Miglioramento delle funzioni muscolari
  • Protezione da scottature e dai raggi UV
  • Normalizzazione del ritmo cardiaco
  • Agente antidepressivo
  • Ictus: ripara i danni causati dalla mancanza d’ossigeno
  • Tendiniti
  • Intossicazione
  • Diabete

Astaxantina e sport

Oltre i numerosi benefici appena elencati, l’astaxantina ha un altro pregio: è ottima per il miglioramento delle performance sportive perché aumenta la potenza muscolare e migliora la resistenza allo sforzo fisico.

Non solo perché il potere di questa preziosa alga previene i dolori articolari e muscolari, riduce i rischi di infortuni e accelera il recupero dopo l’allenamento.

Gli integratori di astaxantina

Alla luce delle sue proprietà antiossidanti, l’astaxantina naturale ha acquisito nell’ultimo periodo grande importanza nella prevenzione e nella gestione di differenti stati morbosi.

Per questo motivo si sono diffusi sul mercato gli integratori di astaxantina, in grado di facilitarne l’assunzione senza ricorrere al consumo di grandi quantità di pesce grasso.

Scopri il nostro integratore naturale ti.nutre rinforza plus, eccezionale concentrazione delle alghe superfood più potenti al mondo: spirulina, astaxantina e clorella. Aiuta a rigenerarsi, rinforzare con efficacia la propria energia, ricaricare incredibilmente il benessere globale dell’organismo.

Scopri la gamma completa di tutti i prodotti direttamente sul nostro sito: www.latisaneria.it

2 Comments

  1. Buongiorno,
    Su consiglio di un amico ho acquistato una confezione del Vostro prodotto “ti nutre rinforza plus” Astaxantina-Spirulina-Clorella senza considerare l’eventualità di effetti collaterali.
    Sono una persona matura over 60 – h. 1.78 x 69 Kg. mi alimento correttamente e brucio molte calorie (faccio molto movimento in bicicletta e podismo giornalieri).
    Ho voluto provarlo allettato principalmente dalla possibilità di migliorare le funzioni muscolari.
    Vengo al dunque, la notte stessa della prima assunzione (1 capsula lontano dai pasti) ho avuto seri problemi di ansia ed insonnia con aumento della pressione mentre la frequenza cardiaca è rimasta bassa.
    Nei tre giorni successivi ho provato a modificare la modalità di assunzione: sempre 1 sola capsula ma immediatamente dopo pranzo (per vedere se assimilandola insieme al cibo cambiasse qualcosa) e in effetti di notte i problemi dell’insonnia e della agitazione si sono notevolmente ridotti (non completamente mai in progressivo miglioramento).
    Aggiungo che nel 2003 ho subito un intervento di tireidoctomia parziale destra per Struma e che da quel tempo assumo giornalmente una compressa ri eutirox 50 – Inoltre, da sempre, sono iperteso ed attualmente assumo tutti i giorni 1/4 di nadololo in compresse al mattino e 1/4 alla sera.
    La mia domanda è questa: è possibile che il Vs prodotto essendo un’alga ricca di iodio interagisca negativamente con i farmaci che assumo? In particolare con la Tiroxina?
    Secondo voi devo sospendere l’assunzione o gli effetti collaterali sono solo transitori e non creano problemi di intolleranza o peggio problemi più gravi?
    Gradirei conoscere il Vostro parere.
    Ringrazio anticipatamente e rimango in attesa di un cortese cenno di riscontro.
    Cordiali saluti
    Giuliano

    • Gentilissimo Giuliano,
      escludiamo che gli attacchi di insonnia e di ansia che l’hanno colpita possano essere dovuti all’ingestione degli integratori. Si consiglia sempre di rivolgersi al proprio medico di fiducia. Restiamo a sua completa disposizione per qualsiasi altro dubbio. Cordiali saluti

Leave A Reply

Navigate