Attività fisica VS sana alimentazione

Molti si chiedono quale sia la cosa più giusta da fare per perdere peso: seguire una sana e corretta alimentazione oppure fare tanta attività fisica?

attività fisica per mettersi in forma
attività fisica per mettersi in forma

L’una non esclude l’altra è vero ma l’alimentazione corretta rimane sempre la priorità per mettersi in forma.

Infatti, mangiare molto e pensare di mettersi a posto la coscienza in palestra non funziona!

OGNI SCUSA È BUONA PER MANGIARE 

Mangiare di più dopo aver fatto sport non è una scusa per tornare a casa e concedersi qualsiasi piatto. Anzi, se non si presta attenzione alle dimensioni delle porzioni, si rischia di mangiare di più dopo aver iniziato una nuova routine di allenamento.

Mangiare di più pensando di mettere massa muscolare. Non basta una settimana di pesi per sostituire la massa grassa con la massa muscolare. Quindi, se i chili aumentano non è detto che si tratti di muscoli ma piuttosto di un problema di alimentazione.

LA SOLUZIONE MIGLIORE

Per un risultato ottimale non c’è niente di meglio che associare alimentazione corretta ed allenamento fitness.

Hai un Centro Estetico?
Clicca qui e scopri il metodo di dimagrimento Plants&Nature
Facile, Naturale e Veloce!

I nostri consulenti nutrizionali sostengono che se si vuole perdere peso, la nutrizione è fondamentale ma per mantenere il risultato nel tempo bisogna associare anche l’attività sportiva.

Lo sport aiuta a mantenere i risultati nel tempo
Lo sport aiuta a mantenere i risultati nel tempo

Inoltre, con l’esercizio non ci si limita a bruciare calorie e a costruire muscoli ma si aumenta la produzione di endorfine, fattore importante per la buona riuscita della dieta che psicologicamente è difficile da affrontare.

ALIMENTAZIONE CORRETTA PER GLI SPORTIVI 

Chi pratica sport deve assicurarsi che le calorie assunte siano in grado di coprire il dispendio energetico speso durante l’attività fisica.

È fondamentale seguire un’alimentazione varia: frutta e verdura (sia fresca sia cotta) per un adeguato apporto di acqua, sali minerali, vitamine e fibre.

La giusta alimentazione deve essere costituita da 5 pasti giornalieri: colazione (da fare poco dopo la sveglia per attivare il metabolismo), spuntino di metà mattina, pranzo, merenda e cena.

L'alimentazione degli sportivi
L’alimentazione degli sportivi

Prima di andare a letto, inoltre, è buona abitudine bere una tisana depurante, per aiutare il corpo ad eliminare le scorie in eccesso.

Tanto più movimento si fa e tanto più si deve consumare, poiché più aumenta l’attività fisica più energia si consuma e quindi più “carburante” (cibo) deve essere introdotto.

I MACRONUTRIENTI DELLO SPORTIVO

L’allenamento da solo non basta al corpo per beneficiare di tutti i vantaggi dell’esercizio fisico se non ottiene anche i nutrienti di cui ha bisogno. I muscoli per esempio hanno bisogno di proteine per crescere ed anche i grassi di alta qualità sono importanti per poter assorbire le vitamine liposolubili.

I CARBOIDRATI SONO IL NOSTRO CARBURANTE

Non si va da nessuna parte senza carboidrati, soprattutto se ci si deve allenare.

carboidrati, specialmente quelli complessi (riso integrale, patate dolci, avena), sono fondamentali per ricavare la giusta energia che ci serve per svolgere la nostra attività.

I carboidrati sono il nostro carburante
I carboidrati sono il nostro carburante

PROTEINE PER LA CRESCITA MUSCOLARE

Le proteine, in particolare quelle di origine animale, hanno una funzione costruttiva e riparatrice dei muscoli (sopperiscono al consumo dei tessuti muscolari durante lo sport). Le fonti di proteine di alta qualità contenente anche amminoacidi sono per esempio le uova, latte e prodotti caseari magri, carne magra e pesce. Anche fagioli di soia, cereali e legumi sono una buona fonte di proteine.

GRASSO SI, MA IN PICCOLE QUANTITÁ

Circa il 30% di tutta l’energia dovrebbe essere fornita dai cibi ricchi di grassi (oli vegetali, noci, avocado e pesce grasso come salmone e tonno), non solo per avere l’energia necessaria ma anche perché il grasso serve a proteggere gli organi ed è necessario per assorbire le vitamine liposolubili.

I grassi da evitare sono invece quelli animali e saturi. Nel caso della carne per esempio meglio scegliere quella poco grassa.

 

Cosa raccomandano i nostri consulenti?
– Mangiare in modo equilibrato almeno 3 ore prima dell’allenamento;

– Evitare le “diete dissociate”  (carboidrati a pranzo e proteine a cena);

– Bere durante l’allenamento, anche bevande contenenti sali minerali e zuccheri semplici perché permettono di recuperare velocemente la perdita di liquidi.

– Reintegrare gli zuccheri persi con l’assunzione di frutta fresca, secca, centrifugati, succhi di frutta, semi oleosi (ricchi di omega 3 e 6);

– Alternare i giorni di allenamento con quelli di riposo senza strafare.

Per concludere, è bene capire che una corretta alimentazione sportiva deve prendere in considerazione lo sport praticato.

Non esiste infatti, un modello alimentare migliore di altri ma è sicuramente vero che una sana ed equilibrata alimentazione spesso è sufficiente per mantenerci in condizioni fisiche ideali.

Leave A Reply

Navigate