novembre 2018

3 Posts Back Home
Showing all posts made in the month of novembre 2018.

Una mela al giorno toglie il medico di torno

La mela è il frutto di alberi appartenenti alla specie Malus domestica, una rosacea originaria dell’Est dell’Europa e dell’Asia sud-occidentale, oggi diffusa nella maggior parte delle aree temperate del pianeta. Nell’emisfero boreale le mele sono presenti alla fine dell’estate fino alle prime settimane dell’inverno. Un vero toccasana utile per contrastare problemi intestinali e prevenire i tumori. Un vecchio adagio recita: “Una mela al giorno toglie il medico di torno”. Forse la saggezza popolare non aveva poi così torto. Sono infatti, sempre più numerosi gli studi scientifici che confermano quanto la mela sia un vero toccasana per il nostro corpo. Hai un Centro Estetico? Clicca qui e scopri il metodo di dimagrimento Plants&Nature Facile, Naturale e Veloce! Ogni mela contiene solo 64,5 calorie ed è formata all’incirca per il 4% di proteine, per il 2% di lipidi e per il 94% di carboidrati. Si tratta di un’ottima fonte di fluidi…

I fermenti lattici: cosa sono e perché sono così importanti

I fermenti lattici o probiotici sono microrganismi batterici vivi e vitali in grado di convivere pacificamente con i batteri naturalmente presenti nell’intestino. Il loro compito è quello di favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale, che svolge un ruolo importante nella fisiologia intestinale contribuendo al mantenimento della salute dell’organismo Cosa sono i fermenti lattici? Si utilizzano molto i fermenti lattici per l’intestino in tutte le occasioni in cui viene meno la funzionalità e la salute di quest’organo: cattivo assorbimento dei nutrienti provenienti dall’alimentazione, digestione lenta, stitichezza, diarrea, assunzione di farmaci, stress, disturbi infiammatori a carico della mucosa intestinale sono tutte situazioni in cui è indicato l’impiego dei probiotici. Per svolgere le loro funzioni, i probiotici hanno bisogno di nutrimento e questo ruolo viene svolto dai prebiotici ovvero sostanze non digeribili contenute in natura in alcuni alimenti, soprattutto nei cibi ricchi di fibre: cereali integrali, frutta e ortaggi (kiwi, mele, cipolle, semi di chia,…

La spesa di Novembre: frutta e verdura da portare in tavola!

Mentre le giornate si fanno sempre più corte e più fredde, aumenta la nostra voglia di calore domestico e coccole culinarie per allontanare anche la depressione tipica di questa malinconica stagione. Nasce così il desiderio di piatti caldi e colorati come zuppe, minestroni e molto altro. Novembre è il primo mese in cui la frutta e la verdura della stagione fredda si schiera al gran completo: carciofi, cavoli, verze, cime di rapa, broccoli, broccoli romaneschi, cavolfiori, carciofi spinosi, patate. Tra la frutta: arance, mandarini, uva da tavola, mele, kiwi, cachi. Senza dimenticare funghi, tartufi e castagne. E poi il vino novello ed il verdissimo olio appena arrivato dal frantoio. Hai un Centro Estetico? Clicca qui e scopri il metodo di dimagrimento Plants&Nature Facile, Naturale e Veloce! Lo abbiamo tanto atteso ma è finalmente arrivato sulle nostre tavole: il carciofo, pianta di origine mediterranea, appartenente alla famiglia delle Asteracee. Secondo il Dipartimento…

Navigate