Come utilizzare la spirulina in cucina?

L’alga spirulina ha origini molto antiche ma è diventata famosa quando la NASA l’ha introdotta come alimento per gli astronauti. Questo può fornirci un’idea dell’alto valore nutrizionale di questo superfood.

È una fonte ricca di proteine, superando per contenuto le uova e la soia, contiene amminoacidi essenziali tra cui la fenilalanina che vanta proprietà sul controllo dell’appetito: se assunta prima dei pasti infatti, la spirulina può aumentare il senso di sazietà. Contribuisce ad aumentare i livelli di colesterolo buono e a diminuire quello cattivo, quindi è utile per favorire la salute cardiovascolare.

È in genere consigliata a chiunque abbia carenza di minerali, agli sportivi, e chi voglia riprendersi fisicamente dopo un periodo di stress.

SPIRULINA IN CUCINA

Qualche anno fa era impensabile mangiare le alghe. Oggi grazie anche alla diffusione della cucina orientale sono arrivate sulle nostre tavole lasciando tutti a bocca aperta.

Hai un Centro Estetico?
Clicca qui e scopri il metodo di dimagrimento Plants&Nature
Facile, Naturale e Veloce!

“Sa di alga!”è l’affermazione più comune dopo aver assaggiato la spirulina per la prima volta.

Il sapore dell’alga spirulina, infatti,  non è proprio per tutti e spesso risulta amaro e spiacevole. Ma c’è una soluzione! L’alga spirulina si trova facilmente anche in polvere,  quindi si può comunque usufruire di tutti i suoi benefici.

Si può mangiare la spirulina con insalate e verdure; perfetta insieme a cetrioli, zucchine o avocado. Si può abbinare alle verdure grigliate condite con un’emulsione di olio evo e limone. Per camuffare il sapore dell’alga spirulina può essere aggiunta a latti vegetali, smoothie e centrifugati, che si arricchiscono di calcio, selenio ed antiossidanti.

FRULLATO DETOX ALLA SPIRULINA

Il frullato detox alla spirulina e canapa o smoothie è un’alternativa salutare alla classica colazione, energizzante e delizioso: la star di questo frullato è la spirulina, un vero e proprio supercibo, un’ alga con alti livelli di colorofilla che gli da il suo tipico colore verde-blu.

E’ un agente disintossicante e perfetto per depurare l’organismo, dà un sferzata di energia, di proteine e di antiossidanti. Questo frullato nutre e purifica allo stesso tempo: va provato almeno un volta, e quale migliore periodo dell’anno, se non quello in cui si inizia a pensare alla prova costume?

Vediamo insieme come fare un prefetto frullato detox alla spirulina.
INGREDIENTI: per due persone

  • 2 bicchieri latte di cocco
  • 2 banane congelate
  • 200 gr mirtilli freschi o congelati
  • 2 cucchiai spirulina in polvere
  • 2 cucchiai di semi di chia

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro frullato detox alla spirulina il procedimento è veramente semplicissimo: vi basta mettere tutti gli ingredienti in un mixer e frullare bene, finché tutti gli ingredienti sono amalgamati.

Per prima cosa mettete la frutta e frullatela a dovere. Poi unite il latte di cocco, la polvere di spirulina e i semi di chia.

Servitelo in un bicchiere alto e decorate in cima con i mirtilli tagliati a metà. Gustatelo con una cannuccia, e sarete pronti ad affrontare la giornata con la giusta carica ed energia.

Questo frullato, ricco di proteine ed antiossidanti è ideale anche da gustare dopo un allenamento: potete prepararlo in anticipo a casa e portarlo con voi in un apposito contenitore che lo mantenga fresco fino al momento opportuno.

Fonte

 

Scopri la gamma competa di tutti i prodotti direttamente sul nostro sito: www.latisaneria.it

Leave A Reply

Navigate