Perdere peso senza vergogna? Ecco perché è più facile confidarsi con l’estetista

Se lavori tutti i giorni in centro estetico, te ne rendi conto subito: le donne in sovrappeso non sono poche e non sono tutte uguali. Ma vivere una situazione di sovrappeso e obesità non è semplice. Spesso ci si rinchiude in se stesse negando il problema, vivendolo con vergogna e non riuscendo a considerarlo per quel che è davvero: un ostacolo certamente difficile, ma che può essere superato.

Tuttavia, il problema della vergogna è una questione delicata. Pensa che molte persone non riescono a chiedere aiuto neanche al proprio medico perché lo vedono come una figura estranea, che non ispira certo confidenze.

Con l’estetista, però, è diverso.

Sai bene di cosa parlo. Le clienti vivono il rapporto con la loro estetista come una sorta di amicizia con una persona esperta di bellezza e benessere. Anche se non te ne rendi conto, molte tue clienti ti vedono come un’alleata comprensiva ed empatica.

L’estetista ne vede davvero di tutti i colori, ed è per questo che è considerata una vera guru, un punto di riferimento a cui chiedere consiglio senza vergogna e senza paura di un giudizio.

Come relazionarsi con una cliente in sovrappeso?

Vale la pena ripeterlo: le persone non sono tutte uguali. Alcune parlano spontaneamente del loro disagio e dei loro desideri di perdita di peso, altre si nascondono dietro il silenzio o tendono a viverla come una situazione inevitabile scherzandoci sopra. Questi ultimi due casi sono veramente delicati: occorre arrivare ad una intima situazione di confidenza e scegliere accuratamente le parole – magari lasciando parlare gli esempi di chi ce l’ha già fatta e proponendo percorsi di perdita di peso affidabili che danno veramente risultati.

Additare qualcuno come grasso, spiattellando gli in faccia la sua situazione fisica non lo aiuta. Lo mette solo a disagio e probabilmente ti farà anche perdere un cliente.

Come fare allora?

Le clienti in sovrappeso o obese sono perfettamente a conoscenza del loro problema. Tutte hanno uno specchio a casa e tutte tornano dallo shopping con rabbia per quei pantaloni che volevano tanto ma che non hanno potuto comprare perchè non gli stava bene come credevano prima di provarlo.

Chi è in sovrappeso vuole dimagrire, anche se ha poca voglia di parlarne: il desiderio di dimagrire e risolvere la situazione è dentro di loro. Probabilmente la tua cliente ha già provato qualche dieta o ci sta provando, magari con pochi risultati.

Da brava estetista e consigliera di bellezza dovresti cercare di capire se questa cliente in sovrappeso sta seguendo una dieta, magari cogliendo allusioni fatte da lei durante le chiacchiere nel tuo centro estetico. Se tu stessa sei stata un po’ più in carne, parlale del tuo disagio quando volevi dimagrire e non ci riuscivi. Prova a portarle esempi concreti di chi ce l’ha fatta, magari anche personaggi famosi per due chiacchiere tra un gossip e l’altro.

Attenzione: evita di farle pesare la sua condizione e scegli accuratamente le parole. Non parlare del suo problema, ma della soluzione. Falle capire che è davvero a portata di mano.

Perché l’estetista è la persona giusta per parlare di dimagrimento?

Un’estetista è una figura amica e allo stesso tempo un’esperta che può guidare le sue clienti in un processo di dimagrimento professionale e su misura.

Spesso, per chi è in sovrappeso, cercare un supporto sicuro al di fuori della propria famiglia e del gruppo di amici è una scelta che viene naturale e un’eccellente soluzione perché consente di aprirsi senza remore e di raccontare in totale libertà i propri problemi di peso, confessando le cattive abitudini che si hanno senza la paura del giudizio di un famigliare o di un’amica.

Indirizzare verso una soluzione efficiente e naturale è un ottimo aiuto, così come consigliare con semplicità di evitare in ogni modo nell’ambiente domestico cibi malsani e stili di vita estremamente sedentari. Sempre con il sorriso e con la convinzione che è tutto superabile se ci si impegna davvero.

E poi spronare la cliente sottolineando i grandi progressi fatti.

Dimagrire è un processo faticoso, sia dal punto di vista fisico che mentale: solo vedere i risultati di quel che si sta facendo può supportare e incrementare la motivazione, soprattutto se sono gli altri a notarli – in fondo non c’è niente di più piacevole che essere premiati da un complimento per la forma fisica ottenuta. Elogiare i cambiamenti fisici, notare i chili persi, il vestito nuovo che le sta davvero bene e regalare un sorriso (anche senza motivo) renderà tutto più facile.

Proporre un metodo per dimagrire personalizzato

Se sei un’estetista ti sarà già capitato di ricevere le confidenze di una cliente che desidera perdere peso: sai bene quanto possa essere importante offrire un po’ di calore e attenzioni speciali. Ma soprattutto sai quanto sia essenziale proporre qualcosa che funzioni davvero e specifico per la persona che chiede aiuto.

Oggi infatti vige la regola dell’unicità in ogni settore, soprattutto in uno così delicato come quello della perdita di peso.

Proporre un prodotto “fatto su misura” sottolinea proprio l’unicità di ogni persona e dona un senso di ricercatezza sul processo individuato, ponendo dunque l’accento sulle specifiche necessità della cliente che vuole dimagrire.

Il “Metodo di Dimagrimento Specializzato Plants&Nature La Tisaneria” offre proprio questo!

Offriamo un Servizio di Consulenza Gratuita ai centri estetici per la definizione di un percorso di miglioramento della persona che comprende un iniziale intervento su aspetti prettamente estetici per poi giungere in seguito ad un’ampia gamma di consigli e pianificazione di un nuovo equilibrio a 360° che coinvolga una vera e propria rieducazione alimentare e uno stile di vita più sano e naturale. Il tutto portato avanti con delicatezza e umanità.

Il nuovo metodo di dimagrimento “Plants&Nature” La Tisaneria nasce proprio dal bisogno di avere uno strumento capace di identificare il processo e i prodotti migliori per ogni persona partendo dal presupposto che ogni donna è diversa e ha i suoi specifici problemi di eccesso di grasso e ritenzione idrica – c’è chi accumula sulle cosce e chi soffre di ritenzione idrica sui fianchi.

La vera novità è il Servizio di Consulenza Gratuita con cui le tue clienti riceveranno un dettagliato resoconto sulla loro personale situazione fisica e un piano specificatamente compilato per loro.

Potrai proporre un programma ipocalorico di rieducazione alimentare che trae spunto dalle straordinarie caratteristiche della dieta mediterranea con consigli alimentari, ricette utili e piani alimentari ad hoc.

E poi avrai gratuitamente a tua disposizione la consulenza degli esperti Plants&Nature per seguire da vicino le tue clienti nel miglior modo possibile, unendo la tua personale conoscenza delle loro vite e abitudini con l’esperienza di un Metodo di Dimagrimento che funziona veramente!

Cosa aspetti a contattarci per saperne di più? La consulenza è gratis!CLICCA QUI PER RICHIEDERE INFORMAZIONI

Leave A Reply

Navigate