Fucus: proprietà e benefici

Il Fucus (Fucus vesiculosus) è una pianta della famiglia delle Fucaceae.

Il Fucus  è un’alga dalle foglie appiattite e allungate, ricca di iodio, che cresce lungo le coste dei mari temperati e freddi dell’emisfero Nord e si ritrova in abbondanza nel canale della Manica.

Hai un Centro Estetico?
Clicca qui e scopri il metodo di dimagrimento Plants&Nature
Facile, Naturale e Veloce!

L’alga fucus è uno degli integratori naturali più gettonati in vista della prova costume, proprio perché si rivela un’ottima alleata per la rémise en forme. Attivatrice del metabolismo, drenante e utile per contrastare la fame nervosa, l’alga può portare a risultati rapidi e visibili.

L’alga fucus dunque è conosciuta soprattutto per il suo ruolo attivo nel dimagrimento grazie al suo elevato contenuto di iodio. Quest’ultimo va ad agire in modo importante sull’attività del metabolismo (rallentandolo, se insufficiente o, al contrario, velocizzandolo).

Per perdere i chili di troppo e sgonfiarsi, è consigliabile assumere integratori a base di alga fucus seguendo al contempo una dieta equilibrata e sana, senza dimenticare il ruolo chiave dell’attività fisica.

L’alga inoltre è ricca di mucillagini, sostanze gelatinose particolarmente benefiche per il nostro intestino in quanto aumentano la massa fecale, la ammorbidiscono e rendono più facili le evacuazioni. Ecco perché il Fucus è considerato anche un buon rimedio naturale lassativo.

La sua azione di stimolo particolarmente accentuata sul metabolismo lipidico lo rende utile anche per ridurre i livelli di colesterolo totale mentre l’attività ipoglicemizzante può contribuire a normalizzare i livelli di zuccheri nel sangue.

Un’altra interessante proprietà del Fucus è la capacità di assorbire l’acido dello stomaco in eccesso. Può tornare utile quindi in caso si soffra di bruciori o reflusso gastroesofageo. Essendo ricco in mucillagini, inoltre, tende a gonfiarsi nello stomaco e a placare il senso di fame.

Bisogna però fare attenzione in quanto in alcuni soggetti che si trovano in uno stato di salute particolare, l’utilizzo del Fucus è sconsigliato.

Il Fucus è controindicato in chi soffre o ha sofferto di disturbi tiroidei di qualunque natura e, in particolare, di malattie associate a un’iperattività della ghiandola.

Il suo impiego dovrebbe essere evitato anche da chi presenta una familiarità per patologie della tiroide, soprattutto tra i parenti di primo grado.

Inoltre, non devono assumere Fucus le persone cardiopatiche, specie se affette da aritmie che accelerano il ritmo cardiaco (tachicardie), fibrillazione atriale o ipertensione arteriosa.

Il suo impiego non è indicato in gravidanza né durante l’allattamento e non dovrebbe essere usato nei bambini, in particolare prima dei dieci anni.

ti.riduce

Ti.riduce è un integratore naturale a base di estratti vegetali di Fucus e Tè verde, efficace per riequilibrare e riattivare il metabolismo, favorendo nel contempo il senso di sazietà ed il drenaggio dei liquidi.

Scopri la gamma competa di tutti i prodotti direttamente sul nostro sito: www.latisaneria.it

Leave A Reply

Navigate