Depurarsi con i percorsi detox

Quante volte ci siamo ripetuti “da domani dieta detox”? Pranzi e cene troppo ricchi, dessert, vini, champagne e liquori in abbondanza…molto spesso ci lasciamo andare ai piaceri della tavola senza rispettare un sano stile alimentare. Il risultato? Siamo stanchi, appesantiti e nervosi.

Rallentare, prendersi cura di se stessi e liberarsi dalle tossine: è questo che dovremmo fare una volta accolto il campanello d’allarme del nostro organismo attraverso un programma detoxo di detossinazione che ci permetta di ritrovare le energie e il giustobenessere.

Molti ci dicono che una delle pratiche più diffuse c’è quella di detossinare il corpo, ma qual è il suo significato? Vuol dire semplicemente ripulire il proprio organismo dalle tossine che vengono accumulate attraverso una dieta non corretta e uno stile di vita squilibrato. Inoltre, l’accumulo di sostanze dannose avviene anche per mezzo dell’inquinamento atmosferico o elementi quali il fumo e sostanze tossiche presenti nel cibo.

Detossinare il corpo: vantaggi e benefici

Quella di depurare l’organismo è una pratica molto antica, che lo stesso padre della medicina, Ippocrate, consigliava di eseguire periodicamente per aiutare lo smaltimento delle sostanze tossiche dal corpo. Insomma, una sorta di tagliando.

I vantaggi disintossicante e dimagrante sono davvero molteplici: da quelli più visibili come la pelle più luminosa e silhouette più asciutta, ai meno evidenti come l’ottimizzazione di alcune funzioni vitali, dal miglior sonno ad una maggiore carica energetica.

La dieta detox si propone quindi di migliorare lo stato di salute generale. Inoltre, pur non essendo direttamente finalizzata al dimagrimento, in virtù della ridottissima quantità di energia introdotta con gli alimenti, comporta anche una riduzione del peso corporeo.

I consigli del percorso detox

“Bisogna bere tanto” ci suggeriscono gli esperti, e mai come in una situazione in cui si vuole detossinare il corpo rimane valida.

Ci sono quattro punti fondamentali per rispettare un percorso detox:

  • Reintegrazione dei liquidi: le sostanze nutrienti fondamentali vengono diffuse nelle cellule dall’acqua, allo stesso modo i materiali di scarto del metabolismo cellulare sono eliminati attraverso l’acqua. Ecco perché è assolutamente necessario reintegrare i liquidi per una pulizia del colon appropriata. Durante questo percorso detox, non è consigliabile bere bevande gasate, soprattutto quelle che contengono zuccheri e agenti chimici.
  • Il secondo ruolo in ordine di importanza è rappresentato dalla dieta: il cibo non è solo nutrimento ma ha anche una funzione di pulizia, e per questo dovremmo preferire alimenti che contengano soprattutto fibre. Infatti, questi alimenti hanno la prerogativa di trattenere acqua che ne aumenta il volume favorendo la peristalsi intestinale. Legumi, cereali, verdura, frutta, semi ecc. sono eccellenti fonti di fibra naturale. Affinché la pulizia disintossicante sia efficace non dovremmo consumare nessun interiora, carne rossa, cibi fritti, cibi affumicati, zuccheri raffinati, latte e uova. I cibi più indicati durante il processo di disintossicazione sono le verdure di stagione.
  • Bere tisane purificanti non fa altro che apportare benefici allo stomaco, ma depura anche il fegato, i reni e l’intestino e favorisce il processo di pulizia. Anche il consumo di prezzemolo, aglio, rabarbaro, zenzero e pompelmo favorisce la pulizia disintossicante. Sono molto utili le tisane drenanti e depurative con le microalghe Chlorella e Spirulina.
  • Stimolare il metabolismo: per incrementare l’eliminazione di sostanze nocive dall’organismo è molto utile essere fisicamente attivi e fare dei bagni caldi. Un massaggio a secco fatto dai 4 ai 5 minuti prima di fare il bagno stimola il metabolismo, riattiva la circolazione sanguigna e questo favorisce l’eliminazione di impurità e scorie dall’organismo.

 

Hai un Centro Estetico?
Clicca qui e scopri il metodo di dimagrimento Plants&Nature
Facile, Naturale e Veloce!


 

Conosci “l’attacco detox” di Plants&Nature?

Se hai voglia di intraprendere in modo serio un percorso detox, voglio suggerirti il “viaggio di depurazione” pensato da Plants & Nature per aiutarti non solo a ritrovare il peso forma ma anche a liberarti dalle tossine in eccesso.

Si chiama “Attacco detox” ed è compreso all’interno del percorso Ti.modella: il cofanetto prevede un’alimentazione povera di zuccheri semplici e complessi, ma ricca di proteine. Durante questa fase vengono assunte due tisane ad azione depurativa e brucia-grassi; ad esse è associata la barretta ti.nutre delight, con spirulina, fonte straordinaria di proteine e nutrienti essenziali, per concedersi uno spuntino sano e gustoso durante la giornata.

Scopri la gamma competa di tutti i prodotti direttamente sul nostro sito ufficiale.

Leave A Reply

Navigate