Come accelerare il metabolismo: I trucchi per dimagrire

Perdere peso, soprattutto con l’arrivo della stagione estiva, è sempre un’impresa difficile non solo per le donne ma anche per gli uomini. A volte facciamo tanti sacrifici per seguire una dieta sana ed equilibrata, ma non vediamo i risultati da noi sperati, il corpo sembra “bloccarsi” e non collaborare più.

Questo è un piccolo campanello d’allarme dovuto al cattivo funzionamento del metabolismo, l’insieme dei processi biochimici che avvengono nel nostro organismo finalizzati ad estrapolare l’energia dagli alimenti. Le attività metaboliche sono determinate dalla massa magra, ovvero muscoli e organi interni.

In questo articolo scopriremo come stimolare il metabolismo e su quali alimenti puntare per dimagrire più velocemente.

Cosa significa stimolare il metabolismo

Il metabolismo è uno dei fattori chiamati in causa quando si vuole perdere peso: il termine definisce l’insieme delle relazioni chimiche che avvengono nell’organismo per trasformare il cibo ingerito nell’energia necessaria per far funzionare correttamente le cellule del corpo. 

Ne esistono due tipologie: basale ed energetico. Il primo si riferisce a quello che l’organismo consuma in condizioni di risposo assoluto, il livello minimo di consumo energetico necessario a mantenere le funzioni vitali e lo stato di veglia. Il secondo, invece, è determinato dall’attività fisica che svolgiamo quotidianamente e può aumentare a seconda dell’intensità e del tempo che gli dedichiamo.

Come stimolare il metabolismo per dimagrire

Una volta conosciuta la sua definizione, ci si chiede subito come stimolare il metabolismo lento e i trucchi sono tanti:

  • Riduci le calorie introdotte con l’alimentazione, seguendo il tuo fabbisogno giornaliero;
  • Prenditi cura del tuo intestino;
  • Controlla la tiroide;
  • Aumenta le attività fisiche di dispendio energetico;
  • Incrementa la massa magra.

Gli alimenti perfetti per accelerare il metabolismo

Abbiamo visto quanto sia importante l’alimentazione e l’attività sportiva per velocizzare il metabolismo, ci sono però dei cibi che possiamo inserire all’interno della nostra dieta, soprattutto quando vogliamo risolvere un rallentamento del metabolismo. 

Tra questi ci sono: i broccoli, i cereali integrali, le mandorle, il tè verde, gli spinaci, l’avena, l’avocado, il pompelmo, l’ananas, il salmone. Tante sono anche le spezie utili ad aumentare il metabolismo: dalla cannella alla curcuma, il peperoncino, lo zenzero e i semi di lino.

Ti.Riduce è la tisana perfetta per te!

Tra gli stimolatori naturali del metabolismo ci sono senza dubbio le tisane a base di erbe, che sono un valido aiuto per perdere peso e bruciare calorie più velocemente.

Ti.Riduce è l’infuso perfetto per stimolare il metabolismo: acquistabile sul nuovo e-commerce di Plants & Nature, la tisana si caratterizza per la presenza di piante dalla ben nota azione tonica e drenante come il fucus e il frassino, e da piante che agiscono sul gonfiore addominale come il finocchio. Il prodotto non è adatto a chi ha problemi alla tiroide.

Scopri la gamma competa di tutti i prodotti direttamente sul nostro ecommerce.

Leave A Reply

Navigate