Colesterolo: come tenerlo a bada!

Il colesterolo è un grasso (lipidi), indispensabile per molte funzioni del nostro organismo.

Colesterolo nel sangue
Colesterolo nel sangue

In questo articolo approfondiremo l’argomento in quanto, conoscere il proprio livello di colesterolo nel sangue è molto importante.

Contrariamente a quanto spesso si pensa, soltanto il 10-20 % del colesterolo presente nel nostro sangue proviene dall’alimentazione; la maggior parte del colesterolo è prodotta dal nostro organismo, soprattutto nel fegato, ma anche nell’intestino, nei surreni e nella pelle.

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Il colesterolo, come abbiamo già accennato, svolge diverse funzioni importanti per l’organismo.

Infatti, è coinvolto nella sintesi di componenti indispensabili nel processo di digestione; partecipa alla produzione di Vitamina D, utile per la salute delle ossa; favorisce la “costruzione” della parete delle cellule, in particolare del sistema nervoso e consente la formazione di ormoni come il testosterone e gli estrogeni.

Il colesterolo, una volta assimilato, viene trasportato nel il sangue attraverso le lipoproteine (HDL e LDL) per poi ritornare nel fegato, dove la sua funzione è la formazione dei sali biliari in modo da rendere le sostanze contenute negli alimenti meglio assimilabili dall’intestino.

Colesterolo "buono" e "cattivo"
Colesterolo “buono” e “cattivo”

Questo “viaggio” del colesterolo (dal fegato all’intestino, nel circolo sanguigno e poi di nuovo al fegato) si può ripetere più volte, tanto che si parla di “ricircolo” enteroepatico del colesterolo.

Sia le LDL sia le HDL sono necessarie: le prime distribuiscono il colesterolo alle cellule perché sia utilizzato, le seconde rimuovono l’eccesso di colesterolo riportandolo al fegato perché sia eliminato.

Il pericolo, quindi, si evidenzia quando abbiamo il colesterolo LDL elevato. Avere alto quello HDL consente di ridurre la quantità di colesterolo in eccesso e, pertanto, non è affatto pericoloso.

Se è il colesterolo LDL a essere troppo elevato, si rischia che si depositi all’interno delle arterie formando placche che ostacolando il flusso del sangue.

 

COME MANTENERLO SOTTO CONTROLLO

Il colesterolo nel sangue può aumentare se si verifica una combinazione di fattori quali, una dieta ad alto apporto di grassi e colesterolo, sovrappeso o obesità, sedentarietà.

Come tenere a bada il colesterolo
Come tenere a bada il colesterolo

Pertanto, le prime misure da adottare sono ridurre il sovrappeso, se presente, fare un regolare esercizio fisico e seguire un’alimentazione sana: 

  • ridurre i grassi totali, in particolar modo, i grassi saturi (presenti negli alimenti di origine animale) e gli oli idrogenati (margarine e prodotti che li contengono)
  • ridurre il consumo di carboidrati ad alto indice glicemico (dolci)
  • aumentare il consumo di vegetali, legumi e frutta

Tieni sempre presente che maggiore è il colesterolo HDL meno “danni” può fare il colesterolo LDL.

Inoltre, ricorda che un eccesso di colesterolo nel sangue (ipercolesterolemia) è molto pericoloso, in particolare per il cuore e le arterie.

 

MICROALGHE DEL BENESSERE

Anche la natura viene in aiuto quando i livelli di colesterolo nel sangue sono elevati ma ancora non è necessario l’intervento farmacologico. Tra le principali sostanze naturali utili per il controllo dei lipidi ematici troviamo l’ astaxantina.

L’astaxantina ha rivelato in numerosi studi di possedere una forte attività antiossidante ritenuta maggiore di quella della vitamina E e del beta-carotene ed in grado quindi di apportare benefici contro i danni generati dall’ossidazione dell’organismo.

L’astaxantina è trasportata nel sangue dalle lipoproteine VlDL, LDL e HDL.

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